IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, “Incontro con l’autore”: Massimo Gramellini presenta il suo romanzo

Alassio. La rassegna “Incontro con l’Autore”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, porterà in piazza Partigiani, alle 21,30, Massimo Gramellini. Il vice direttore del quotidiano “La Stampa” presenterà il suo primo romanzo “L’ultima riga delle favole” (Ed. Longanesi), intervistato da Sandro Chiaramonti, caporedattore de “La Stampa”.

“La rassegna Incontro con l’autore – dice l’Assessore Monica Zioni – si arricchisce della presenza di una delle più acute e brillanti firme del giornalismo italiano: Massimo Gramellini. L’editorialista che conosciamo per i suoi ‘Buongiorno’ su La Stampa, per la rubrica settimanale ‘Cuori allo Specchio’ e per i suoi taglienti interventi nella trasmissione di Fabio Fazio ‘Che tempo che fa?’, si rivelerà al pubblico come romanziere, una veste nuova e inconsueta rispetto a quella conosciuta dal grande pubblico, affezionato lettore delle sue rubriche”.

“L’ultima riga delle favole” è una fiaba moderna in cui l’autore si propone di rispondere ad alcune delle domande che ossessionano il genere umano fin dall’infanzia: Quale sia il senso del dolore. Se esista, e chi sia davvero, l’anima gemella. E in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni. Protagonista del romanzo è Tomàs, una persona come tante. E, come tante, crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. Ma una sera si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell’amore: prima dentro di sé e poi con gli altri.

Massimo Gramellini, torinese di sangue romagnolo, è giornalista e vicedirettore de La Stampa, dalla cui prima pagina dà quotidianamente il “Buongiorno” ai lettori. Dal 1998 cura una rubrica settimanale di posta, “Cuori allo specchio”. Da due anni è ospite fisso della trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa?”: dopo la rubrica “Il posto del cuore”, che raccontava il punto di vista maschile sui problemi di cuore, quest’anno è stata la volta di “News Parade”, la top seven delle notizie della settimana. Fra i suoi libri: “Colpo Grosso” (con C. Maltese e P. Corrias – 1994 ); “Compagni d’Italia” (1996), “Buongiorno” (2002), “Granata da legare” (2006), ”Ci salveranno gli ingenui”(2007) e ”Cuori allo specchio” (2008). “L’ultima riga delle favole” è la sua prima esperienza in campo narrativo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.