IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, “Incontro con l’autore”: all’Auditorium arriva Pier Paolo Cervone

Alassio. Prosegue ad Alassio l’iniziativa “Incontro con l’Autore”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Centro “Pannunzio”. Domani alle 21,30, nell’Auditorium della Biblioteca “R. Deaglio”, si svolgerà l’incontro con il giornalista e storico Pier Paolo Cervone che presenterà il libro “La Grande Guerra sul fronte occidentale” (Editore Mursia, 2010) di cui è autore e il volume “I dittatori, le guerre e il piccolo Re. Il diario di Enrico Caviglia 1925-1945” (Editore Mursia, 2009) di cui è curatore.

“La Grande Guerra sul fronte occidentale” è un viaggio tra i campi di battaglia sul fronte occidentale della grande guerra attraverso le testimonianze di generali, ufficiali e soldati che hanno partecipato ai combattimenti. Nel libro si raccontano i luoghi – dalla Marna a Verdun, dalle colline della Somme all’altopiano dello Chemin des Dames – dove si sono scontrati, in un lungo e tragico conflitto, gli eserciti di Germania da una parte, Francia, Gran Bretagna e infine Stati Uniti dall’altra. Cervone ricorda il debutto dei carri armati e il tardivo massiccio impiego dell’aviazione. Lo scontro tra il generale Pershing e i comandanti alleati. I profili dei generali che per quattro anni si ostinarono inutilmente a cercare una soluzione alla logorante guerra di trincea.

Il secondo volume che sarà presentato nella serata, “I dittatori, le guerre e il piccolo Re. Il diario di Enrico Caviglia 1925-1945”, è una testimonianza lunga oltre vent’anni, che attraversa uno dei periodi storici più drammatici del nostro Paese. E’ il diario di Enrico Caviglia, trionfatore di Vittorio Veneto, Ministro della Guerra, senatore del Regno, Collare dell’Annunziata, quindi “cugino” del Re, e infine maresciallo d’Italia, un osservatore lucido, attento e un narratore arguto. Il suo diario è popolato da personaggi ed eventi che hanno segnato un’epoca.

Pier Paolo Cervone dialogherà con lo storico Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, presidente del Centro” Pannunzio”. Pier Paolo Cervone, nato a Finale Ligure (Savona), si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova. Giornalista professionista, è caposervizio a “La Stampa” di Torino. Con Mursia ha pubblicato “Enrico Caviglia l’anti Badoglio” (1992), “Vittorio Veneto, l’ultima battaglia” (1994), “La Grande Guerra sul fronte occidentale” (2010) e ha curato “I dittatori, le guerre e il piccolo re, il diario del Maresciallo d’Italia Enrico Caviglia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.