IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Finale Ligure l’Eco-Sagra

Più informazioni su

Finale Ligure. Riparte l’eco-sagra della lista civica PerFinale: “una festa per divertirsi, mangiare, ascoltare della buona musica, leggere, chiacchierare, informarsi”, come dicono gli organizzatori.

Qui l’ acqua è gratis: purificata, raffreddata e per chi lo desidera anche con le bollicine. “Perché l’ acqua – aggiungono qui – insieme all’aria, è il bene più prezioso dell’umanità. Ed è di tutti è un diritto naturale dell’uomo. Non un business”. E di acqua si potrà anche discutere con il comitato per l’ acqua pubblica che sarà presente con un banchetto informativo.

Oltre all’acqua ai bambini saranno offerti i cartoncini di latte e cacao della Frascheri. I prodotti saranno preferibilmente locali ma accanto alla trofia al pesto, all’insalata di mare ed agli altri cibi della tradizione ligure saranno alternati i sapori equi. Un mix tra tradizioni diverse che rimanda – metaforicamente e non – agli incontri tra i popoli, anche quello italiano: il vino prodotto nella vicina langa o nelle vigne confiscate ai mafiosi (LiberaTerra) e la coca cola africana il cui nome significa “io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo” (Ubuntu Cola). Una sagra sincera dove i bomboloni ed i focaccini vengono impastati poche ore prima e il condiglione è preparato con i pomodori raccolti in giornata.

Una sagra attenta al rispetto del territorio che si fa carico di quanto produce e lo differenzia per riutilizzarlo. I bicchieri,le posate e i piatti sono bio-compostabili o di vetro. Si fa la raccolta differenziata separando vetro, alluminio, carta e umido e si recupera il pane per le galline e la carne per i cani. Con la partecipazione entusiasta di numerosi bambini e ragazzi.

La sagra non si limita ad offrire cibo e musica, ma propone numerosi spunti di riflessione distribuendo informazioni e giornali che spaziano dal locale alle questioni nazionali ed internazionali. Si potrà leggere il notiziario della lista PerFinale i cui articoli sono pubblicati anche sul sito internet www.perfinale.it o discutere con il comitato di abitanti che si oppone alla costruzione di un viadotto da 6 milioni di euro che non risolve i problemi del loro rione. Si potrà incontrare il comitato contro la piattaforma Maersk e il raddoppio della centale a Carbone. Insomma ci sarà la possibilità di approfondire, conoscere e ri-conoscere idee e amici che potrebbero cambiare il nostro mondo in una direzione di maggior sostenibilità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.