Sport

A Dego weekend di moto enduro con il Campionato italiano under 23 e senior

enduro

Dego. Il Motoclub Cairo Montenotte ha organizzato a Dego, sabato 28 edomenica 29 agosto, la 4a prova del Campionato italiano Enduro Cat. under 23 e Senior. L’Enduro è una specialità motociclistica, affine al motocross, che utilizza però motocicli omologati e le cui competizioni si svolgono prevalentemente su strade sterrate.

La gara prevede la partecipazione di 300 atleti che dovranno affrontare un percorso di tre giri di circa 60 km ciascuno. Il vincitore sarà colui che impiegherà il minor tempo a percorrere i tratti cronometrati delle prove speciali; come nei rally automobilistici, al di fuori dei tratti cronometrati i concorrenti sono tenuti ad osservare le norme del codice della strada.

Sabato 28 si effettueranno le verifiche tecniche di conformità dei motocicli e le pratiche amministrative, mentre domenica 29 mattina inizierà la vera competizione. Sede di stazionamento dei vari Team e sede per l’assistenza meccanica ai motocicli sarà il campo pportivo comunale, mentre la base di partenza e di arrivo della gara sarà Piazza Botta, sede anche della premiazione finale prevista intorno alle ore 17,30 di domenica.

Si segnalano le due Prove Speciali più emozionanti: la “Cross Test” (i primi passaggi sono previsti alle 8,30 e proseguiranno fino alle 16,30) tracciata in frazione Bormiola nei pressi della ex Fornace; la “Enduro” ancora in via di definizione in quanto dovrà rimanere segreta, per regolamento, fino a 24 ore prima della gara.

Trattandosi della penultima prova del Campionato Italiano sarà massima la competizione tra i piloti delle varie classi per migliorare la propria posizione in classifica, una gara quindi da non perdere.

Alla realizzazione dell’evento hanno dato un contributo fondamentale l’amministrazione Comunale di Dego, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Savona, il Comando della Polizia Locale Dego, il comando stazione Carabinieri Dego e le Associazioni locali: Croce Bianca Dego, Gruppo Alpini Dego, Protezione Civile Cairo Montenotte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.