IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alcool alla guida, 16enne sullo scooter oltre il limite: la patente arriverà a 19 anni

Albisola. Una sedicenne di Albisola Superiore è stata fermata per un controllo questa notte dalla polizia stradale di Finale Ligure. La giovane che assieme ad un’amica stava tornando a casa è risultata positiva all’etilometro con un tasso di 0.2 g/l.

Secondo le nuove norme del codice della strada i minori di 21 anni hanno il divieto assoluto di bere alcool prima di mettersi alla guida, nel caso specifico la giovane oltre alla pesante multa dovrà aspettare di compiere i 19 anni prima di poter conseguire il permesso di guida.

Il nuovo CdS prevede infatti che se un minore non ancora patentato viene sorpreso con un tasso di alcool inferiore a 0,5 g/l non potrà conseguire la patente prima dei 19 anni, mentre se sorpreso con un tasso superiore a 0,5 g/l dovrà attendere il compimento del 21mo compleanno prima di potersi iscrivere a scuola guida.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. jchnusa
    Scritto da jchnusa

    @pepper71 Dice “…..Non è x l’alcol che muoiono moltissime persone ma x il connubio alcol- velocità che è la causa del 90% degli incidenti stradali( la VELOCITA’)” dico io: e per fortuna che ci sono le menti illuminate come la tua.
    Vedi il tuo discorso sui limitatori lo condivido al 100% però,
    non ti piace beppe grillo ma lo citi, non bevi ma ti da fastidio l’etilometro ma…. Non so che pensare
    sarei felice di farmi levare i paraocchi da uno come te, anche se chiedo scusa per il mio precedente commento era mancante di un pezzo per causa mia, intendevo dire se mai ci incontrassimo ti vorrei fare l’alcol test dopo che hai mangiato un mon cherì e magari ti sei lavato con il collutorio per sfatare le leggende metropolitane . Visto che non bevi ti informo che mangiare un mon cheri e lavarti usando il collutorio non ti succederà mai di fare fesserie guidando un auto o una moto o poi tutto è possibile

  2. Scritto da enzo bogliolo

    PER PEPPER71:
    CHIEDO SCUSA: ho sbagliato il messaggio. Non era rivolto a pepper71 ma a Bandito. Chiedo scusa nuovamente.

  3. Scritto da enzo bogliolo

    Per pepper71: 0,2 come dicevi tu che non è un mon cheri o una birra piccola non dimostra assolutamente nulla in quanto lo strumento che viene utilizzato (etilometro) in questo caso non è affidabile. Prova tu stesso a fare questa prova: bere solo acqua, lavarsi i denti e poi usare un colluttorio per disinfettare la bocca, poi dopo circa 5 minuti prova ad usare l’etilometro e dimmi che valore leggi: io ho fatto la prova e segnava 1,2: vallo a dimostrare alla polizia che non hai bevuto. Quando sono uscito di casa ho sperato di non essere fermato altrimenti mi avrebbero ritirato la patente. poi magari potrei aver dimostrato il contrario, ma intanto la patente me la ritiravano, quindi sono più propenso per i test sui riflessi. Ciò non toglie comunque che quando si guida si deve essere super modigerati nel bere, al massimo 1 bicchiere di vino e basta.

  4. Scritto da vaillant

    Molte volte è meglio pagare così, che non con la salute.
    Speriamo serva a qualcosa

  5. Vale_Riana
    Scritto da Vale_Riana

    Valore basso, verissimo…ma per colpa di pochi dementi pagano tutti!
    Giusto così!