• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 98768 del 22/08/2010 - 13:35

Alcool alla guida, 16enne sullo scooter oltre il limite: la patente arriverà a 19 anni

controlli stradali

Albisola. Una sedicenne di Albisola Superiore è stata fermata per un controllo questa notte dalla polizia stradale di Finale Ligure. La giovane che assieme ad un’amica stava tornando a casa è risultata positiva all’etilometro con un tasso di 0.2 g/l.

Secondo le nuove norme del codice della strada i minori di 21 anni hanno il divieto assoluto di bere alcool prima di mettersi alla guida, nel caso specifico la giovane oltre alla pesante multa dovrà aspettare di compiere i 19 anni prima di poter conseguire il permesso di guida.

Il nuovo CdS prevede infatti che se un minore non ancora patentato viene sorpreso con un tasso di alcool inferiore a 0,5 g/l non potrà conseguire la patente prima dei 19 anni, mentre se sorpreso con un tasso superiore a 0,5 g/l dovrà attendere il compimento del 21mo compleanno prima di potersi iscrivere a scuola guida.

Redazione

25 commenti a “Alcool alla guida, 16enne sullo scooter oltre il limite: la patente arriverà a 19 anni”
pepper71 ha detto..
il 22 agosto 2010 alle 20:32

Scandaloso e vergognoso…0.2 è un mon cheri,,,ah dimenticavo è per il nostro bene!!!!!!Complimenti anche a voi che mostrate le targhe delle auto tanto x non violare quel poco di privacy che ci rimane……

0
Redazione ha detto..
il 23 agosto 2010 alle 01:10

@pepper71 Stiamo molto attenti e infatti non vengono mai mostrate le targhe di chi e’ risultato positivo

0
enzo bogliolo ha detto..
il 23 agosto 2010 alle 11:06

In effetti 0,2 g/l è un’assurdità. Purtroppo sono leggi fatte da persone incompetenti ed è veramente vergognoso e scandaloso come dice giustamente @pepper71.

0
lingotto ha detto..
il 23 agosto 2010 alle 11:18

sarà,ma secondo me sono provvedimenti necessari;è giusto che un ragazzo/a neopatentato impari fin da subito gli atteggiamenti corretti..

0
Resist ha detto..
il 23 agosto 2010 alle 11:34

L’assurdità è che dei giovani vadano a schiantarsi,distruggendo la vita loro e della loro famiglia.
Ci sono tanti bei drink di frutta,che tra l’altro fanno un gran bene alla salute.
Per divertirsi non è necessario assumere alcolici.Se poi si deve anche guidare bisogna rispettare il prossimo(qualsiasi veicolo in velocità è come una bomba).
Cosa ne dite se il chirurgo che vi deve operare è in “LEGGERO STATO EUFORICO”????

0
lui la plume ha detto..
il 23 agosto 2010 alle 11:50

Concordo sulla assurdita’ di alcuni limiti ….
ma se girando con un cagnolino a guinzaglio …. questo fa’ dei danni …. chi risponde? il cane o il responsabile?
.
Acquistare e mettere a disposizione un mezzo …… ad un minorenne che potrebbe anche non essere capace di guidarlo con responsabilita, una potenziale arma …… comporta l’assunzione di rischi che oggi sono esclusivamente economici …. con il rischio di aprire l’ennesimo muro tra persone di censo differente.
.
In caso di comportamenti negativi ….. i punti alla patente …. andrebbero tolti anche a chi ha messo a disposizione il mezzo.

0
Nox ha detto..
il 23 agosto 2010 alle 13:19

0,2 e veramente basso come limite,ma la restrizione e data per il fattore che non e più accettabile che chi beve guidi….i ragazzini sono veramente esagerati nel bere…. Sono d’accordo sul fattore che bisognerebbe perseguire chi vende ai minorenni

0
harlock ha detto..
il 23 agosto 2010 alle 15:07

In effetti 0,2 è un valore bassissimo ma per i neopatentati e i minorenni che guidano scooter è giusto così. Son stato nei paesi dell’Est , il tasso per chi si mette alla guida è 0 anche per gli adulti e mi han detto di non sgarrare, le multe son peggio che in Italia e le applicano e dove son stato io gli incidenti e i morti per colpa di ubriachi si son ridotti di molto. Quindi che i minorenni e i neopatentati imparino a non bere alcolici se guidano, un buon succo di frutta va benissimo!!

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 23 agosto 2010 alle 15:53

Forse … per la sicurezza stradale bisognerebbe parlare anche degli altri problemi …asfalto, segnaletica, guard rail ghigliottina, solo che la loro soluzione implica spese … certo è che 0.2 …. o meglio lo 0.0000 assoluto non penso sia possibile comunemente e continuatamente …. forse per la prima volta basterebbe la segnalazione.

0
enzo bogliolo ha detto..
il 23 agosto 2010 alle 22:00

non è tanto 0,2 o 0,5: il fatto è che l’etilometro è inaffidabile e lo si capirà ben presto quando verrà tolto in quanto mezzo non veritiero e si utilizzeranno test sui riflessi.

0
enzo bogliolo ha detto..
il 23 agosto 2010 alle 22:21

Basarsi solo sull’etilometro è errato in quanto non è uno strumento affidabile. Sono invece a favore di test che verifichino lo stato psicofisico del conducente e verifichino le effettive capacità di guida. Ci sono dei farmaci che fanno alzare l’etilometro senza aver bevuto, come pure un colluttorio o chi prende i Fiori di Bach, quindi è inaffidabile come le persone che fanno queste leggi da medioevo.

0
Resist ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 10:17

l’etilometro lo usano in tutto il mondo!!!!
Se uno prende una medicina che falsa l’etilometro si porti dietro un certificato medico.
Ci si dovrebbe preoccupare di più delle tragedie causate dall’alcol che andare a fare le pulci ad una norma sacrosanta.

0
Bandito ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 11:20

pepper71, 0.2 non è un mon cheri, è, secondo il peso, una birra piccola o una becks, abbastanza per rallentare i riflessi ad un ragazzino, che già ha poca esperienza nella guida.
Per quanto riguarda l’etilometro, misura la quantità d’alcool non in gola ma negli alveoli polmonari, quindi il tasso effettivo nel sangue, la storia che un colluttorio possa falsare il test è una bufala, se appena preso può anche risultare (ma chi è che prende il coluttorio mentre guida?) ma al secondo test, fatto dopo 15 minuti, se non si è bevuto il tasso è zero.

0
enzo bogliolo ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 11:31

Il fatto che una cosa venga usata in tutto il mondo non significa che sia perfetta… Comunque ognuno la pensa come vuole e il bello è poter esprimere le proprie opinioni.

0
Nox ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 11:43

@e.bugliolo : salve, giustissimo esprimere le proprie opinioni ma l’intervento di bandito e corretto ,lei era fuori strada o male informato

0
jchnusa ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 13:18

Scusate aldilà del 0, si sta parlando di una ragazza di 16 anni quando la signorina avrà 18,20 30 quale percentuale avrà se ….. ma per favore non fate i liberisti libertari a tutti i costi e che qualcuno cominci a guardare i propri figli e qualche calcio nel seder ogni tanto ci vuole. Si capisce che certe limitazioni sono eccessive allora invece di fare sempre il bastian contrario ogni volta suggerite quali secondo voi sono le soluzioni affinché i nostri figli non muoiano e ammazzino altri per strada, è vero che anche quando io ero giovane si beveva ma oggi non si ha più ne responsabilità ne il senso della misura , tanto poi trovi sempre il giudice che ti assolve perché oltre omicidio colposo, che io porterei a volontario perché se bevi o ti droghi è ammazzi una persona sei tu l’unico responsabile, in quei momenti sei incapace di intendere e di volere, MA PER FAVORE

0
lui la plume ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 14:22

x Jchnusa
In effetti personalmente tenderei a considerare una aggravante il commettere un delitto in un momento di incapacita’ derivato da una volontaria ingestione di sostanze in grado di alterare la personalita’ di un individuo.
Insomma … oltre che essere colpevoli per il reato …. si e’ colpevoli anche per essersi messi in condizione di commetterlo.
Si dovrebbe pagare due volte.

0
pepper71 ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 14:36

Salve, 0.2 è un moncheri, provato con l’alcol test che comunque non è per niente attendibile in quanto ci sono troppi fattori come dici… ovvero il peso, eventuali alimenti ingeriti e altre variabili.
Negli Stati Uniti viene effettuato un test psicoattitudinale che se non viene superato comporta il controllo con l’etilometro o drug test ed una eventuale positività ti manda direttamente in prigione senza passare dal via. Quindi con questo metodo si evitano eventuali discriminazioni, ovvero il mio 0.5 puo’ avere un effetto diverso sul mio fisico rispetto ad un’altra persona che risulta 0.5 dallo stesso etilometro. Jchnusa dici che anche quando eri giovane si beveva ma oggi non si ha più responsabilità….mi spieghi quale azione tanto irresponsabile ha commesso una ragazzina di 16 anni con un tasso alcolemico dello 0.2?
Ha infranto semplicemente una legge stupida e insensata….
Le proposte ci sono e anche valide, vai sul sito di Beppe Grillo e vedrai che una soluzione più appropriata lui l’ha trovata (anche se non sono d’accordo con tante altre sue idee)…Io poi non sono d’accordo sulle pene relative al cosiddetto abuso di alcol…persone che conosco e hanno ucciso guidando ubriache hanno di nuovo la patente ed avrebbero dovuta strappargliela, ed altri che hanno bevuto 2 birrette vanno ogni anno alla commissione patenti e al sert a dimostrare che non sono alcolizzati….Ah dimenticavo, io non bevo ma certe cose mi fanno proprio inca…volare!!!!!

0
jchnusa ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 20:13

@pepper71 la ragazzina sicuramente non avrà fatto nulla, ma io non lo so se non hai notato per colpa dell’ alcol muoiono moltissime persone per guida di veicoli , muoiono i giovani e i vecchi io non do colpe a nessuno, ti prego nelle discussioni serie evita di citare beppe grillo ti prego non è il caso, se poi se sei così bravo da sapere che l’alcol test non è attendibile corri subito ad informare le autorità e insegna tu cosa bisogna fare, si capisce che dalle tue certezze ci puoi salvare
Ps dimenticavo se mai ci incontrassimo ti vorrei fare l’alcol test

0
pepper71 ha detto..
il 25 agosto 2010 alle 14:47

…..Non è x l’alcol che muoiono moltissime persone ma x il connubio alcol- velocità che è la causa del 90% degli incidenti stradali( la VELOCITA’) quindi il primo passo è mettere dei limitatori alle auto o alle moto come avviene x gli scooter 50 ma questo comporterebbe fastidi x le case automobilistiche e quindi fai te….per quanto riguarda le discussioni serie meglio citare Beppe Grillo che pur non mi piace come persona che parlare con retorica inconcludente come hai fatto tu. POI RIBADISCO CHE L’ALCOL TEST NON E’ ATTENDIBILE INFATTI NEGLI STATI UNITI USANO TEST PSICOATTITUDINALI CHE SONO STATI REDATTI DA COMMISSIONI DI MEDICI SPECIALIZZATI e prova a correre tu dalle autorità x dire che le tasse sono troppo alte o i treni sono sempre in ritardo o gli altri RETORICI inconvenienti tra stato e cittadino….Io non devo insegnare niente a nessuno commento solo con sdegno la disparità tra reati e pene della nostra beneamata giustizia….
P.s. dimenticavo se mai ci incontrassimo ti vorrei levare i paraocchi….

0
Vale_Riana ha detto..
il 25 agosto 2010 alle 15:18

Valore basso, verissimo…ma per colpa di pochi dementi pagano tutti!
Giusto così!

0
vaillant ha detto..
il 25 agosto 2010 alle 16:16

Molte volte è meglio pagare così, che non con la salute.
Speriamo serva a qualcosa

0
enzo bogliolo ha detto..
il 25 agosto 2010 alle 17:31

Per pepper71: 0,2 come dicevi tu che non è un mon cheri o una birra piccola non dimostra assolutamente nulla in quanto lo strumento che viene utilizzato (etilometro) in questo caso non è affidabile. Prova tu stesso a fare questa prova: bere solo acqua, lavarsi i denti e poi usare un colluttorio per disinfettare la bocca, poi dopo circa 5 minuti prova ad usare l’etilometro e dimmi che valore leggi: io ho fatto la prova e segnava 1,2: vallo a dimostrare alla polizia che non hai bevuto. Quando sono uscito di casa ho sperato di non essere fermato altrimenti mi avrebbero ritirato la patente. poi magari potrei aver dimostrato il contrario, ma intanto la patente me la ritiravano, quindi sono più propenso per i test sui riflessi. Ciò non toglie comunque che quando si guida si deve essere super modigerati nel bere, al massimo 1 bicchiere di vino e basta.

0
enzo bogliolo ha detto..
il 25 agosto 2010 alle 17:32

PER PEPPER71:
CHIEDO SCUSA: ho sbagliato il messaggio. Non era rivolto a pepper71 ma a Bandito. Chiedo scusa nuovamente.

0
jchnusa ha detto..
il 25 agosto 2010 alle 20:01

@pepper71 Dice “…..Non è x l’alcol che muoiono moltissime persone ma x il connubio alcol- velocità che è la causa del 90% degli incidenti stradali( la VELOCITA’)” dico io: e per fortuna che ci sono le menti illuminate come la tua.
Vedi il tuo discorso sui limitatori lo condivido al 100% però,
non ti piace beppe grillo ma lo citi, non bevi ma ti da fastidio l’etilometro ma…. Non so che pensare
sarei felice di farmi levare i paraocchi da uno come te, anche se chiedo scusa per il mio precedente commento era mancante di un pezzo per causa mia, intendevo dire se mai ci incontrassimo ti vorrei fare l’alcol test dopo che hai mangiato un mon cherì e magari ti sei lavato con il collutorio per sfatare le leggende metropolitane . Visto che non bevi ti informo che mangiare un mon cheri e lavarti usando il collutorio non ti succederà mai di fare fesserie guidando un auto o una moto o poi tutto è possibile

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.