• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 95042 del 17/07/2010 - 10:58

Savona, si accampano in spiaggia: fatti sgomberare da polizia e carabinieri

sgombero

Savona. Un nutrito gruppo di campeggiatori è stato fatto sgomberare questa mattina, intorno alle 9, dalla spiaggia sottostante piazzale Eroi dei Due Mondi.

La polizia municipale di Savona, nella prima mattinata, ha notato la presenza di cinque tende, allestite sulla sabbia nonostante il divieto di accamparsi.

Gli agenti hanno chiesto la collaborazione dei carabinieri della Compagnia di Savona e, congiuntamente, hanno provveduto ad identificare e a fare sgomberare il gruppo di campeggiatori. A questi ultimi sono state anche comminate le contravvenzioni del caso, mentre le tende sono state sequestrate.

Felix Lammardo

sgomberosgombero
30 commenti a “Savona, si accampano in spiaggia: fatti sgomberare da polizia e carabinieri”
Giudice ha detto..
il 17 luglio 2010 alle 17:19

questi arrivano qui pensando di far ciò che vogliono in barba alle leggi e al più comune senso civico. Compliementi alla FF.OO. che hanno fatto rispettare le norme. Questa gente deve capire che non arriva nella “terra di nessuno ” dove tutto è lecito e permesso. Ci si deve divertire stando al mare ma nel ripsetto di tutte le regole.

1
jchnusa ha detto..
il 17 luglio 2010 alle 21:00

@Giudice sei proprio convinto di essere dalla parte della ragione?
Certo tu dici : in barba alle leggi e al più comune senso civico, ma che fine ha fatto la libertà dell’ uomo siete soddisfatti di vivere chiusi nelle gabbie nell’ rispetto delle leggi? Non sarebbe meglio che il mondo ritornasse ad essere dell’ uomo e non del dio denaro? Certo a parlare è più la mia nostalgia di quando da giovane si partiva con le tende per accamparsi e avevi il vero senso della libertà ma oggi oggi che stiamo meglio che siamo moderni costretti dalle leggi a vivere nel benessere di 4 mura, ma si forse hai ragione tu. certo bisogna aver assaporato il senso di libertà che la vita all’ aria aperta di dà però mi rendo conto che sono io arretrato

1
antonio gianetto ha detto..
il 18 luglio 2010 alle 07:42

Purtroppo, per la nostra regione, dopo le devastazioni del cemento, il menefreghismo di gran parte della popolazione, che non si rendeva conto dei danni che, i nostri amministratori, stavano producendo al nostro territorio, questa sarà, forse, l’ unica forma di turismo.
Ci sono troppe persone che dovrebbero controllare, che non vedono, o fanno finta di non vedere.
Il 14 luglio sull’ IR del mattino per Milano, treno con i sedili appena rimessi a nuovo, ho visto un estracomunitario, di colore, in ciabatte, comodamente seduto, che occupava con i piedi nudi il sedile di fronte.
Anni addietro, in Germania, sul treno per Monaco, c’ era un passeggero alticcio che cominciava a disturbare, non appena il treno è arrivato in stazione, 3 poliziotti sono saliti e lo hanno costretto a scendere. Come mai non facciamo lo stesso anche noi? Non basta complimentarsi per quei pochi che fanno rispettare le regole, dovremmo invece, indignarci per tutti quelli che non le fanno rispettare.

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 18 luglio 2010 alle 10:18

Dipende —- grazie al pollice e al sacco a pelo , da ragazzo ho girato per l’Italia e l’Europa, conosciuto un sacco di persone e mai avuto problemi (nemmeno in Svizzera !!! ) . Altri tempi o meglio altri stili di vita e di rapporto tra le persone. Certo è che chi ne soffre di più è la libertà individuale, non vedo cosa ci sia di male a usare la spiaggia, peraltro in città, per dormire ( solo dormire ). Una volta con le famiglie si andava sulla spiaggia , una latta, un fuoco e vai con i Muscoli e la cena in spiaggia …. oggi ……. lasciam perdere , tutti da McDonald

2
jchnusa ha detto..
il 18 luglio 2010 alle 15:42

grande Bruno condivido al 100%

0
legolas230876 ha detto..
il 18 luglio 2010 alle 17:31

ma scherziamo????han fatto bene le forze dell ordine .voi forse vivete di ricordi …bei ricordi..dormire in tenda rispettare la natura e sentirsi liberi…avete mai visto il lunedi le spiaggia soprattutto le libere come ce le lasciano ste bestie????cosa credete che quelli sopra citati erano famiglie per bene in cerca di liberta????no cari miei sono vere bestie che sporcano e pisciano e cagano anche con cani che passano la notte ha farsi canne……han fatto bene le forze dell ordine se vogliono andare in tenda che vadano nei campeggi

2
giasone ha detto..
il 18 luglio 2010 alle 18:44

mancando una rubrica dedicata alle “lettere al direttore” uso impropriamente questo articolo per chiedere come mai IVG non tratta anzi ignora il problema delle mafie in liguria ed in particolar modo le iniziative della “casa della legalità” nei confronti bel boss antonio fameli penso che si tratti di una svista non certo di omertà mi
attendo una risposta grazie

0
jchnusa ha detto..
il 18 luglio 2010 alle 18:49

bene solo soldi e commercio

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 19 luglio 2010 alle 00:36

Forse non ci siamo capiti. Un conto è fare le “bestie”, in spiaggia,nei parcheggi, nei giardini un conto è viaggiare in libertà e nel rispetto dell’ambiente. Son certo che molti degli autostoppisti (nord europa) sono più attenti a certe regole che non dei “paninari” nostrani.

1
sudor ha detto..
il 19 luglio 2010 alle 08:17

Vedremo quando qualcuno dei commentatori che sopra dissentono si troveranno le stesse persone accampate sotto casa loro! Allora cambieranno tutte le opinioni……

0
biciclettaro ha detto..
il 19 luglio 2010 alle 10:03

Purtroppo per colpa di alcune persone, non posso più essere favorevole a certe cose. Anche a me piace dormire in spiaggia e magari accendere anche un fuoco, però con il buon senso di ripulire il tutto e smontare “l’accampamento” entro l’alba, non pretendendo che quell’area diventi il mio campeggio privato.
Altro esempio sono i camper…mi piace dormire in furgone o in macchina e mi capita spesso di farlo, allo stesso tempo non trovo logico che, parlando sempre della stessa zona, il parcheggio del lungomare sia infestato di furgoni/camper che stazionano l’intera estate, con gente che usa le aiuole come gabinetti o come giradino per lasciare il cane alla catena.

1
Riverbero ha detto..
il 19 luglio 2010 alle 11:06

Trovo giusta la multa, un pò meno il sequestro dell’attrezzatura, non ne vedo motivo.

Purtroppo da un pò di generazioni a questa parte manchiamo di senso civico, con il risultato che se non ci fossero queste limitazioni le nostre spiagge sarebbero ancora più lercie di quanto lo sian già.

Un esempio lampante era il Malpasso: bello di notte con i falò, terrificante il risveglio alla mattina.

1
freeholly9 ha detto..
il 19 luglio 2010 alle 13:23

trovo piu giusto mandar i vigili la mattina e rompere letteralmente il sedere per quei saccopelisti che lasciano sporco o lercio,ma nessuno dovrebbe toglierci il diritto a passare una serata in spiaggia davanti ad un barbecue od un falò……certo a patto che si pulisca tutto,persino la cenere del fuoco.

3
Riverbero ha detto..
il 19 luglio 2010 alle 15:29

Dopo aver letto questo http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2010/07/17/AMVn7gsD-sgomberati_saccopelisti.shtml ho cambiato idea: han fatto bene a portargli via tutto.

2
dan ha detto..
il 19 luglio 2010 alle 15:43

Senza disquisire se sia giusto o sbagliato poter dormire in spiaggia, esiste un’ordinanza della Capitaneria di Porto che vieta la cosa, così come l’accensione di fuochi in spiaggia il gioco della palla e l’introduzione di animali ecc, per cui bene hanno fatto le forze dell’ordine a sgombrare chi ha contravvenuto alla legge, non capisco perhè ci debba essere diversità di trattamento sull’infrangere una legge piuttosto che un’altra.
Piuttosto la cosa che mi chiedo è il perchè siano dovuti intervenire i Carabinieri e i Vigili Urbani quando la vigilanza sul demanio marittimo compete alla Guardia Costiera e i suoi militari sono considerati in queste funzioni a tutti gli effetti Agenti di Polizia Giudiziaria

1
Hubble ha detto..
il 19 luglio 2010 alle 19:04

Trovo interessanti i commenti che mi hanno preceduto con particolare riguardo al
rispettodelle ordinanze, delle leggi in toto.
Parecchie volte vengo a Savona a trovare amici che abitano nella zona Fontanassa.
Da una parte si prosegue verso il Tiro a Segno a sinistra si procede verso un assembramento di roulotte, baracche, tende ecc.ecc.
Sotto le antenne paraboliche non di rado persone lavano le loro? auto sul suolo
pubblico, siete certi che tutto quel complesso viva nella legalità e rispetti le leggi?
Vedete un po’ Voi, nella mia mente una certa idea ha preso forma.

0
enarmonia ha detto..
il 19 luglio 2010 alle 20:49

Direi che dopo aver letto il link riportato dall’attento riverbero direi che sono stati fin troppo gentili nel lasciargli gli zaini e le pentole…per quanto sia bello il barbecue sulla spiaggia credo che se hanno fatto una legge vada rispettata…se non altro per spergiurare incidenti e infortuni oltrechè evitare che si sporchino le spiagge.

1
Giudice ha detto..
il 19 luglio 2010 alle 22:36

Per Hubble. Quello a cui fai riferimento è il campo nomadi…… ( devo aggiungere altro?)
Trovo bello pure io mangiare in spiaggia e dormire in tenda. L’ho fatto anche io. Soo che, se questo oggi è vietato, un motivo ci sarà pure. L’incivilità di certe persone ( sempre che tali si possano definire ) ha portato a tutto ciò. Queste sono le conseguenze e valgono per tutti. E’ stata fatto un’ordinanza e questa deve essere rispettata e devono essere rispettate le èpersone che sono incareicate di farla rispettare. E’ troppo facile dare sempre contro agli uomini in divisa. Le norme sono norme e vanno rispettate. Non si può certo diquisire su quello che per noi è giusto o meno. Le FF.OO. hanno fatto rispettare un’ordinanza esistente e hanno fatte ne più ne meno il loro lavoro. Tutto lì.

2
lui la plume ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 00:22

Ogni tanto mi torna in mente un viaggio in Grecia negli anni ’60 ….

per un paio di giorni abbiamo raccolto legname di tutti i tipi e li abbiamo accatastati

la catasta alla fine era alta cinque o sei metri …..

ha bruciato tutta la notte …… ci siamo divertiti moltissmo aspettando l’alba per andare a far colazione …. bei tempi.

0
Hubble ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 09:02

Per Giudice. Un campo nomadi? Allora vuol dire che non conosco il vero significato del
vocabolo usato comunque, visto che sicuramente conosci il fenomeno meglio di me,
(se puoi aggiungere altro fallo pure…..grazie).

0
eleonora ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 11:01

Hanno fatto bene le forze dell’ordine a far rispettare la legge, ma personalmente ritengo un peccato questa legge fatta troppo restrittiva…..nel caso hanno fatto bene, ma come dice qualcuno…che male c’è ad accendere un fuoco la sera sulla spiaggia,(tra l’altro non è pericoloso come in campagna),.. suonare la chitarra, far cuocere spiedini…..innamorarsi….fare il bagno di notte……E RIPULIRE IL TUTTO!!!
AI MIEI TEMPI (mamma mia come sto invecchiando!!) si ripuliva tutto, ma proprio tutto, e la mattina si poteva intravedere ancora un po’ di cenere scura dove era stato acceso il fuoco, facilmente copribile con qualche pedata di sabbia…..
capisco che non è possibile far pattugliare le spiagge la mattina prestissimo per vedere se ci sono dei “resti” e fare multe in caso positivo……ma è un peccato non poter più godere della sensazione di libertà che quelle serate davano…….e chi è contrario forse non le ha mai provate…..peccato!!

1
eleonora ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 11:19

forse…..si potrebbe chiedere il permesso alle autorità, come si fa per gli scioperi, avvisare e poi al mattino che vengano i vigili a controllare che tutto sia ok, altrimenti si può risalire ai colpevoli, anche se non più presenti!

0
enarmonia ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 11:29

eleonora…è bellissimo il tuo romanticismo…anche perchè le feste in spiaggia hanno quel sapore che da nessun’altra parte si trova…però non credo che sia così semplice…

1
jchnusa ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 11:38

Per precisare meglio , se esiste un ordinanza del sindaco Berruti (la numero 41 di quest’anno anti- bivacchi in spazi pubblici comprese le spiagge) è giusto che le forze dell’ ordine la facciano rispettare. Credo che nessuno sia contro le forze di polizia e chi cerca di far passare questo messaggio credo sia in completa malafede. I commentatori più attenti hanno capito che il mio commento e quello di altri non è contro chi fa rispettare le leggi ma contro le restrizioni delle libertà personali. Ad albisola è vietato suonare rock o reggae perché pare sia vicino a certi ambienti Siamo alle solite per colpa di pochi si colpiscono i tanti. Forse se i sindaci mettessero più vigili a sorvegliare non solo i bivacchi anche chi abbandona mobili o auto per le vie,chi va in giro con cani di grossa taglia senza museruola, è notizia di qualche giorno fa che ad albisola superiore un cane è stato azzannato da un altro cane (pastore tedesco) si dice molto cattivo condotto da una ragazza minuta naturalmente il cane senza museruola. Ognuno di noi ne potrebbe raccontare tante, poi però interviene una ordinanza contro tutto e tutti

0
enarmonia ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 12:40

si potrebbe estendere il discorso anche agli immigrati…per colpa di pochi si colpiscono tutti…ovviamente una volta ci si aveva più libertà ma era anche un discorso di tempi diversi…

1
hi-tech ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 15:10

jchnusa@ evidentemente sei un post-sessantottino che ancora hai nel cuore il sacco a pelo e lo zaino… Il tuo desiderio di libertà oggi potrà anche estrinsecarsi con una roulott eo un camper (ricordo un tuo vecchio commento) ma…i tempi sono cambiati! Se vuoi andare in tenda vai in un campeggio. Se vuoi fare le vacanze con lo scastolone bianco lo parcheggi in un area attrezzata. Laddove il desiderio di libertà LEDE i diritti degli altri si delinea una chiara e incontrovertibile incompatibilità tra i pochi desiderosi di un mondo senza regole e i tanti che hanno scelto di convivere democraticamente assieme. Anche qui potrebbero essere espress ele stesse osservazioni, piu’ o meno colorite che già esternai sul mondo dei camperisti….

0
Bruno Pirastu ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 15:44

Posso ? Non credo che la lbertà del “viaggiare” sia un post68 , o meglio , non lo è in moltissime altre nazioni/culture.Lasciamo perdere , anche se, barboni o bestie, quanti hanno fatto caso a ciclisti, zainisti & C. targati UE che transitano qui da noi ? In Italia gli Ostelli della Gioventù sono usati quasi esclusivamente da stranieri così come , purtroppo, sono pochissimi i ragazzi italiani che viaggiano “in economia” per andare in città d’arte o musei, Appena vedi un ragazzo con zaino e sacco a pelo pensi subito a concerti Rave,droga &C. Niente da di9re con quelli delle Movida o altro ma ci sono ragazzi che con quello che uno spende per un Week end in beveraggi si ci paga una settimana di viaggio, ovviamente non lasciando 30 euro a notte per il dormire. Forse si ha paura ? vergogna ? del fatto che non sempre si ha il poratfoglio pieno ? e sidevono fare delle scelte. Le ordinanze di divieto sono probabilmente dettate da motivi di Sicurezza, dopo cena di notte ti tuffi e … se stai male ? E’ vero i tempi sono cambiati ma si è cercato di salvaguardare anche la libertà o si è scelto solo il Controllo e Divieto come strumenti di gestione del Tempo libero ?

1
jchnusa ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 16:03

@hi-tech evidentemente non mi conosci e ne sono contento mi spiace per te, per fortuna il tuo modello di mondo non esiste e se esiste è in piccole dosi, scusami non voglio ledere il tuo diritto a dissentire dal resto dei commentatori ma leggendoti nei tuoi vari commenti si capisce la tua insofferenza verso le idee degli altri e della libertà individuale, sociale e culturale, fattene una ragione tu non sei la verità assoluta come non lo sono io ma lascia che delle persone come me possano considerare la libertà personale come il valore fondante per l’umanità o almeno per parte di essa , lascia pure che chi si è spaccato la schiena nel lavoro per acquistarsi un camper da poche migliaia di euro come il sottoscritto, nel rispetto delle regole e del codice della strada possa godersi le vacanze come meglio crede senza ledere le persone insofferenti al prossimo come te. Non volermi male se ti sembro molto duro nel commentarti ma mi diventa sempre più difficile leggerti trovi sempre da ridire su tutto rilassati vivi e lasci vivere ,quando una persona trova da ridire su tutto alla fine non crea più nessun interesse in chi lo legge,

0
lui la plume ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 16:26

RIprendo il mio romantico falo’ …… la cosa si svolgeva in una spiaggia enorme dove la mattina si girava a cavallo (capita nche a Savona ….. ma …. gli spazi erano differenti).

Il tutto era organizzato in una struttura (che si faceva pagare) ma che pensava poi anche a pulire ….. probabilmente qualcuno era pronto con esptintori e …. conosceva bene i venti della zona …. insomma romantico bivacco …. ma nulla di improvvisato ….. nulla di pericoloso.
.
I tre o quattro mila vacanzieri presenti nel “club” si perdevano in spazi enormi.

(http://www.panoramio.com/photo/414462 Kalogria)

0
Riverbero ha detto..
il 20 luglio 2010 alle 16:40

Effettivamente potrebbe essere un’idea per le amministrazioni più lungimiranti: spiagge attrezzate per falò/grigliate notturne.
Il mio unico dubbio rigurda la grandezza delle nostre spiagge: se accendo un falò ad Albissola Marina e cè vento di mare affumico l’Aurelia in 2 minuti.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.