- IVG.it - http://www.ivg.it -

Italiani sempre più sul web, anche per informarsi: il 39% legge quotidiani online

Scritto da Redazione il 30 luglio 2010 @ 09:05 In 3,Attualita | No Comments

Gli italiani si convertono al web. Per comunicare, fare ricerche e anche per informarsi. Il 39% di loro, infatti, legge un quotidiano online, il 33 per cento acquista merce online e il 59 per cento usa i social network. A dirlo è un sondaggio effettuato via mail e con controllo dati dall’Osservatorio giornalistico Mediawatch e diffusa dall’agenzia Agi.

Il sondaggio è stato effettuato su un campione di oltre mille italiani di età compresa fra i 18 ed i 60 anni ed è finalizzato ad analizzare quanto e come sia cambiato il rapporto del Belpaese col web dal 2007 al 2010.

Ebbene, tutti i dati risultano in crescita. Infatti, se nel 2007 gli italiani che leggevano quotidiani sullo schermo del computer erano il 25%, nel 2010 sono il 39%. Per quanto riguarda gli acquisti online in tre anni si è passati dal 14% al 33%.

Il boom, però, riguarda i veri e propri mattatori della rete, i social network. L’utilizzo di siti tipo Facebook e Twitter è praticamente quadruplicato. Oggi infatti sono il 59 per cento degli italiani a visitarli, mentre nel 2007 erano solamente il 12 per cento.

In aumento anche le ricerche sul web e la visione di film on line (35% contro il 23% di tre anni fa). La fiducia nelle informazioni reperite sul web, tra l’altro, è passata dal 18% al 44% e sono sempre di più coloro che hanno fiducia nei pagamenti effettuati on line (21% contro il 9% di tre anni fa).


Stampato da IVG.it: http://www.ivg.it

Indirizzo dell articolo: http://www.ivg.it/2010/07/italiani-sempre-piu-sul-web-anche-per-informarsi-il-39-legge-quotidiani-online/

Copyright © 2009 IVG.it. All rights reserved.