• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 93493 del 01/07/2010 - 10:36

Cairo, a Villa Sanguinetti arriva un “eyegaze”: pc con puntatore oculare per i disabili

eyegaze

Cairo M. Il Centro Socio Educativo Villa Sanguinetti è stato dotato, unico nella Provincia di Savona, dalla Regione Liguria in collaborazione con Datasiel, di un “eyegaze system”, cioè di un sistema di puntamento mono-oculare che permette la comunicazione alfabetica e la gestione del PC soltanto attraverso il movimento della pupilla. A darne notizia è il presidente del Distretto Sociosanitario 6 Bormide, il Sindaco di Cairo Montenotte, Comune Capofila del Distretto stesso, Fulvio Briano.

Eyegaze è rivolto a disabili con problemi motori agli arti, tali da impedire l’uso delle normali periferiche e con assenza di fonazione: permette, tramite il solo sguardo, di comunicare attraverso tastiere virtuali, vocalizzare quanto scritto e redigere testi.

Per l’utilizzo di tale attrezzatura è possibile contattare il C.S.E. Villa Sanguinetti dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 16 telefonando al n° 019/502305 o via mail all’indirizzo villasanguinetti@cooperativa socialelanzadelvasto.191.it con orario da concordare per la presenza dell’operatore, che è stato appositamente formato, nella fascia oraria sopraindicata. Elemento ulteriormente positivo è che per l’utilizzo del servizio non sono previsti costi.

Redazione

1 commento a “Cairo, a Villa Sanguinetti arriva un “eyegaze”: pc con puntatore oculare per i disabili”
Bruno Pirastu ha detto..
il 1 luglio 2010 alle 16:20

L’utilizzo di queste applicazioni è molto esteso , si possono infati “comandare” ON/OFF anche interrutori ed altro , permettendo quindi una gestione, quasi globale, dell’ambiente (Luce,Condizionatore,TV etc etc). Ricordo la presentazione del primo modello a Torino nel 1985 ? 86 ? da allora si sono fatti notevoli progressi e ben venga estenderne l’uso.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.