Alassio, concerto del trio vocalist Le Romantos

Muretto di Alassio

Alassio. Domani, domenica 1 agosto, ad Alassio, alle ore 21,00, in piazza del Comune, nell’ambito della nona edizione del “Festival della Riviera dei Fiori – Altra Musica”, organizzata dall’Associazione Culturale E.W. Elgar di Alassio con il contributo dell’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, si terrà il concerto de Le Romantos.

C’è la storia della musica italiana ed internazionale dagli anni ‘20 al giorno d’oggi nel repertorio delle Romantos. Le tre bravissime vocalist – Rosanna contralto, Marina contralto e Simonetta soprano – cantano accompagnate solo da una chitarra acustica, ma sul palcoscenico sembra che suoni un’intera orchestra. Quando eseguono pezzi swing, da Gershwin a Cole Porter, si possono sentire i bassi, le trombe e i tromboni; per poi passare in un istante a travolgenti “paso-doble” spagnoli o alla dolcissima musica di una samba brasiliana e concludere con l’interpretazione di pezzi del Trio Lescano, di Natalino Otto o Alberto Rabagliati. Non mancano nel vasto repertorio brani dei Beatles, Mina, Matia Bazar, Ladri di Biciclette fino agli ultimi successi del Festival di Sanremo o ai brani più ascoltati in tutte le radio.

Il presentatore, Andrea Gallea, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale coinvolgente, grazie alla tecnica vocale, la verve e la passione delle interpreti.

Il trio Romantos è nato nel 1987 da una felice idea di Dino Ferrari, già chitarrista e cantante dei “Pentallegro”, un notissimo quintetto vocale maschile che ha inciso numerosi dischi ed ha portato in tutta l’Europa la voce della musica internazionale, italiana e ligure.

Raccogliendo l’eredità dei “Pentallegro” e raffinatosi con il tempo, lo studio e l’esperienza, il “Trio Romantos” ha saputo conquistare, anno dopo anno, una sempre più vasta notorietà, esibendosi in tournée ottenendo sempre più lusinghieri consensi di pubblico e di critica.

Il loro stile inconfondibile è proprio quello che ha affascinato alcuni personaggi dello spettacolo come Paolo Limiti, che le ha volute nella sua trasmissione in diretta su RaiDue “Ci vediamo in Tv” ad interpretare le Lescano, Davide Mengacci, con il quale hanno registrato numerose puntate di “Fornelli d’Italia” ad Alassio, Lerici, Monterosso al Mare, a Laigueglia, e Cervo; sono state in onda un mese intero su Rete4 per il “promo” della trasmissione “La Domenica del Villaggio” per la diretta da Toirano ed Alassio.

Hanno partecipato come ospiti alla trasmissione “l’Italia delle Meraviglie” condotta da Gianni Ippoliti. Insieme a Gianfranco Fasano hanno inciso un pezzo su Alassio presentato durante una serata di Gala, con madrina Samanta Degrenè, presentate da Gerry Scotti e con un vasto pubblico di personaggi dello spettacolo dai quali hanno ricevuto un caldissimo consenso. Il brano registrato con Fasano fa ora parte del cd “Scherzando, Scherzando” del celebre cantautore alassino. Si sono esibite riscuotendo un grandissimo successo al Festival Swing-Jazz di Cuneo e nelle manifestazioni collaterali al Festival di San Remo. Per tutto l’inverno 2006/07 hanno partecipato come ospiti fisse alla trasmissione “Musica Insieme” in onda su Sky canali 861, 938, Tele Star, 7 Gold, Italia 8 e Milano+, condotta da Marco Predolin. Sono state ospiti insieme ad Alviero Martini in una puntata di “Aria Pulita” diretta da Simona Arrigoni.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.