• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 91197 del 05/06/2010 - 18:08

Un porticciolo per la nautica sociale tra Borgio e Finale

Borgio Verezzi veduta

Finale/Borgio. Un porticciolo per la nautica sociale, adibito a piccole imbarcazioni (massimo 12 metri) e gestito autonomamente da un consorzio che si è formato tra coloro che stanno abbandonando il porto di Loano per l’impennata nelle tariffe per la sosta delle barche. La nuova struttura è prevista nel tratto di litorale ai confini tra Finale Ligure e Borgio Verezzi, all’altezza della fermata bus sulla via Aurelia. Secondo quanto appreso esiste già uno studio di fattibilità elaborato da privati.

Del progetto ne hanno parlato in via informale il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il sindaco di Borgio Verezzi Giancarlo Vadora ed il primo cittadino di Finale Ligure Flaminio Richeri, che precisa: “E’ una idea progettuale che resta tuttavia svincolata dall’iter sulle ex Cave Ghigliazza”. L’ipotesi di un porticciolo per la nautica sociale, a tariffe calmierate e orientato per lo più ai residenti, è piaciuto anche al governatore ligure, così come ai due primi cittadini di Borgio e Finale. Stando a quanto riferito la pratica potrebbe arrivare in tempi brevi al vice presidente della Regione e assessore regionale all’urbanistica Marylin Fusco, anche perchè il progetto di un porticciolo non è previsto nel piano regionale degli approdi, quindi si dovrà provvedere ad una variante per far procedere l’iter di realizzazione, che vede appunto in prima linea un consorzio di diportisti locale.

Federico De Rossi

28 commenti a “Un porticciolo per la nautica sociale tra Borgio e Finale”
hi-tech ha detto..
il 5 giugno 2010 alle 23:33

chissà cosa ne penserà lo sviolinatore responsabile deL SETTORE MARKETING e PROMOZIONE Cepollina…sempre pronto a difendere ad oltranza l’operazione porticciolo di Loano, che pare dimostrarsi un enorme (anche in termini di metri cubi di calcestruzzo gettato) FLOP per Loano e quindi anche per il PdL e i paggetti locali…. Cosa ne pensa di questi sovversivi? saranno comunisti? cosa farete? li farete deportare?

0
antonio gianetto ha detto..
il 6 giugno 2010 alle 09:05

Sono stato informato che il presidente Burlando, in serata, si era pure recato sulla spiaggia della Madonnetta………

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 6 giugno 2010 alle 11:49

…sono ben felice che paolino”rabbit” hitech abbia trovato finalmente casa per il suo barcone e per quelli dei suoi amici, scherzi a parte questa mi pare un’iniziativa valida che non deve essere certo messa in competizione con il realizzando porto di Loano. Seppur continui a non considerare l’aumento dei costo dei posti barca un’emergenza sociale, ben vengano iniziative come quella proposta a Finale Ligure.

L’anno prossimo saranno conclusi i lavori del nuovo porto di Loano, vedremo se la vendita dei posti barca da parte della società che gestisce la struttura sarà o meno un successo, da loanese sarò soddisfatto quando la parte aperta al pubblico (oltre due km di passeggiate, nuove aree commerciali con negozi e pubblici esercizi etc..) sarà terminata e potrà arricchire l’offerta turistica della mia città.

Tra qualche giorno si apriranno le quattro spiagge a levante e soprattutto la nuova Disco Beach che garantirà finalmente anche a Loano la presenza di un locale dedicato al sano divertimento dei giovani e di chi si sente giovane. Mi pare già un evento positivo, il primo beneficio che ha Loano dalla realizzazione del nuovo porto.

0
rocch ha detto..
il 6 giugno 2010 alle 12:20

Si potrebbe pensare anche ad un porticciolo nelle aree antistanti alla stazione di Pietra Ligure io farei un porticciolo ogni 2 o 3 km e una festa estiva chi vuol essere Garibaldi…

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 6 giugno 2010 alle 12:39

@ rocch, credo proprio che un approdo sia previsto nel progetto riguardante la sistemazione degli attuali cantieri navali di Pietra Ligure proprio in zona stazione FFSS… buona navigazione… :-)

0
hi-tech ha detto..
il 6 giugno 2010 alle 14:30

Allora, Cepollina G.B. chiariamoci: te lo dico con le buone maniere, per questa volta, cerca di essere ricettivo almeno tanto quanto lo sei davanti al tuo capetto Vaccarezza: NON ti permettere PIU’ di aggiungere minchiate al mio nick. Se vuoi fare polemica o discutere anche in maniera accesa di politica, fare satira (se ci riesci) va bene ma non affibbiando nomignoli inappropriati. Io non mi formalizzo davanti a niente… (PS il mio “barcone” è già a posto!).A proposito quando ti posso portare al largo….? Il cubo di calcestruzzo naturalmente lo fornisci tu….!

0
Salgoni Alessandro ha detto..
il 6 giugno 2010 alle 16:39

perchè non provare a spendere i soldi in qualcosa che serva veramente tipo un parco giochi?? tra l’altro ci sono quei due splendidi isolotti artificiali di fronte a borghetto che ancora non sono stati cementificati, anche lì un paio di barche ci starebbero bene!

0
GigiG ha detto..
il 6 giugno 2010 alle 22:12

Sig G.B Cepollina, con le sue uscite è semplicemente ridicolo…

0
remo ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 07:52

Ma per favore …. !!!! Di fronte a queste notizie voglio sperare che quello del Presidente di Regione non sia un nome ma un verbo.

0
lui la plume ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 09:11

Ma non riusciranno mai a dimenticare che esiste il cemento ….
se serve un approdino ….. solo in legno non trattato (sperando abbia una durata limitata nel tempo ….. se gli interessati ammesso vi siano smettono di manutenerlo) …. …grazie

0
Gattaca ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 09:56

Non sarebbe più sensato mettersi daccordo tra comuni ed evitare di buttare via i nostri soldi e usare una struttura condivisa. non conosco le cifre ma mi sembra strano che ogni comune abbia bisogno di un porticciolo.
Forse lo vogliono fare visto come procede il fantastico (ironico) progetto di Pietra Ligure della zona ex cantiere, sempre pronto ad iniziare ma che non inizia mai.
P.S. non voglio essere l’avvocato di nessuno ma caro Hi-tech non puoi lamentarti con Cepollina per le minchiate che aggiunge al tuo nick visto la tonnellata di appellativi che gli avete affibiato.

0
principe ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 11:19

sono d’accordo con hi-tech: il porto di loano sarà un enorme flop, sarà solo un punto di passaggio per quelle mega imbarcazioni dirette a montecarlo e il resto della costa azzurra! i posti barca sono talmente lontani dal centro che leveranno a chiunque la voglia di scendere e visitare Loano….! Chi dice che il porto sarà un vantaggio per i commercianti di Loano dice un ENORME SCEMENZA…!!!!
Per non parlare della zona nuova a levante, ipercementata, e lontanissima dal centro di loano!!! Sono proprio curioso di vedere chi andrà in quella zona, posta a più di un chilometro di distanza dagli alberghi e i residence loanesi!!!
Infine, alla discoteca dò un mese al massimo…poi la faranno chiudere…

0
marco costantino ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 11:55

come ben si nota pochi di voi sono di Borgio!!! A Borgio MANCA TUTTO!!!(a parte il teatro!)
Le strade sono disastrate..non esiste un asilo comunale!!Le scuole hanno aule (poche) piccole in rapporto agli studenti,la sala mensa sottodimensionata costringe i ragazzi a fare 3 turni per il pranzo!!!L’illuminazione pubblica è da 3° mondo..ritardiamo a collegarci con il depuratore consortile..non abbiamo un piano spiagge e non esiste x ora il progetto x il collegamento con la futura passeggiata di Pietra Ligure..e a cosa pensiamo??? AL PORTICCIOLO???la nautica sociale???ma cos’è la nautica sociale???Io fossi amministratore mi vergognerei solo a presentare certe proposte!!!Spero,ma dubito,che la vicepresidente della regione,essendo anche lei borgese..(chissà se lo ricorda??) sappia quali sono i VERI problemi del paese…altro che Borgo più bello d’Italia…meditate gente…

0
milena d ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 12:51

Con i porticcioli succedera’ come con le case: dopo aver cementato dappertutto con enormi, inutili e speculativi palazzoni per ricchi, si accorgeranno che mancano case piu’ accessibili, e allora giu’ altro cemento, nei pochi spazi rimasti!
Lo stesso i porti: nelle speculazioni sterili dei mega yacht in parcheggio non c’e’ posto per le barchette dei dopolavoristi. Cementiamo qualche altro pezzo.

0
Bandito ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 13:08

Sai, principe, che i posti barca siano lontani dal centro di Loano è un’assurdità, non ci sono più di qualche centinaio di metri. Che poi il porto sarà un flop lo penso anch’io, ma sicuramente non per la distanza dl paese (ma tu sei mai stato a Loano?)
Se poi i turisti sono paralitici e non sono in grado di fare un chilometro a piedi dalla “ipercementata zona a levante”, in cui ancora non hanno costruito niente, è un problema loro, per la discoteca chi la farà chiudere? La polizia municipale che non farà le sere o il comune che gli ha dato l’autorizzazione?

0
principe ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 14:41

Bandito: da come parli quello che sembra non essere mai stato a loano sei proprio tu..! Dall’ingresso del porto ai posti barca dei mega yacht ci vogliono dai 10 ai 15 min buoni andando di buon passo…!!!
Per concerne la zona a levante e permessi vari, quest’ultimi sono stati concessi solo ed esclusivamente sulla base del “rumore” dichiarato dai proprietari, visto che fino adesso la discoteca non è mai stata aperta!…Un mese, forse due…

0
remo ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 15:36

Ma la discussione non doveva esssere sulla (maleaugurata) ipotesi di un porticciolo tra Borgio e Finale, sul suo impatto sul territorio ecc. e non su quanto occorre per andare dal porto a Loano a piedi, discussione (senza offesa per i relatori dei post) che fa un po’ sorridere e, mi sembra vista dall’esterno, pretestuosa, solo al fine di fare leggera polemica.

0
principe ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 16:20

Caro remo (omonimo dell’assessore loanese….), ognuno capisce quello che vuol capire..!qui si parla dell’(in)utilità che può avere un nuovo porto nella nostra parte di riviera, e si cita ad esempio lo scempio che si sta facendo a Loano, e quale vantaggio(zero…)potrebbe esserci per la cittadanza e per i commercianti loanesi, visto che così la si è voluta far credere! secondo te è assolutamente irrilevante la distanza (a piedi…) tra il posto barca e il centro cittadino? beh, allora non fai che confermare quanto molti capiscano poco, molto poco di come funziona il turismo diportista…

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 17:16

…non bastava il permaloso hitech, sempre pronto ad irridere chi non la pensa come lui ed incapace del coraggio di firmare gli interventi con il proprio nome, che spunta un altro sconosciuto tuttologo con specialità in nautica da diporto. Devo dire che quanto scritto da tal signore che si nasconde dietro lo pseudonimo di “principe” (de che? boh.. :-) è più insensato degli interventi di hitech… che è tutto dire….

Il porto di Loano, come ha detto “Remo”, non è l’oggetto dell’articolo che stiamo commentando, comunque ribadisco che, a mio giudizio, il completamento dell’opera sarà certamente un vantaggio per il turismo cittadino. In primis per gli ampi spazi pubblici che si ricaveranno nel porto, oltre 2 km di passeggiate, negozi e pubblici esercizi, ed inoltre la Disco Beach pronta già quest’anno e la discoteca al coperta pronta l’anno prossimo. Non si preoccupi “principe”, chi ha realizzato l’impianto del nuovo locale all’aperto lo ha adeguato alle più moderne tecnologie di diffusione sonora e sono certo che rispetterà i regolamenti sui rumori vigenti.

Per quanto riguarda la distanza del porto dal centro cittadino chi conosce la realtà della Liguria di ponente potrà verificare che a Loano il porto è più vicino al centro di quanto lo sia ad Alassio o a Finale Ligure senza pensare a Marina degli Aregai distante km da ogni centro abitato. Anche il nuovo porto di Varazze quello di Andora o quelli progettati a Savona e Albenga sono a distanze dal centro città paragonabili o superiori a quello di Loano.

Comunque questa discussione mi pare sterile, i lavori sono in dirittura di arrivo e già dall’anno prossimo potremo verificare i risultati… pazienza…

0
lui la plume ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 17:56

Caro remo …. la polemica tutte le volte che si vede arrivare verso il mare qualcuno con un sacchetto di cemento in mano ….. e’ voluta.
.
Ti assicuro che si vorrebbe far ben altro che polemica …. Si narra che … Marco Licino Crasso … dopo la disfatta di Carre …. fu costretto a bere dell’oro fuso …. ogni tanto vien da pensare ad una polentata di cemento ……..

0
remo ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 18:17

@ Principe: Mi fa piacere constatare di essere un omonimo di un assessorre loanese, mi scuso se non ho il piacere di conoscerlo non essendo di Loano.
Giustamente si capisce quello che si vuol capire, infatti non ho messo in discussione l’importanza o meno di avere un porto comodo per raggiungere il centro o la voglia di camminare del “turista diportista”. Ho solo espresso il parere che in questo post (si dice così?) si sia andati fuori tema e, a me pare, a volte volutamente, se non è così scusate.

0
hi-tech ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 18:22

quindi per Cepollina i miei interventi sono insensati?
Già. Solo perchè non sono allineati a lui e al suo capetto Vaccarezza? Nel PdL è cosi’: sei allineato o sei fuori. Ma qui, caro immobiliarista responsabile del marketing del PdL di Loano-Verzi, qui siamo in altro terreno….
I risultati, come ho già ampiamente detto qui, sono quasi del tutto evidenti: provate ad andare a Ranzi e dare un occhiata al “Porticciolo”? Corpi di fabbrica di impattiva volumetria in mezzo al mare tra le banchine, uno addirittura con tetti spioventi in perfetto stile Tirolese…, colori che avrebbero (sulla mazzetta colori soltanto…) la pretesa di riprendere antichi colori liguri…ma tinte da daltonici, la passeggiata ove Cepollina potrà scorrazzare allegramente con i suoi amichetti del PdL in posizione rialzata inibendo la vista mare da tutta la strada in fregio al porticciolo…per far posto a una fila interminabile di simpatici box da dare in concessione……, la distanza delle banchine dal parcheggio, evidentemente, vidsta l’estensione del porticciolo…è elevata. L’unica cosa che non si puo’ dire è che il complesso sia fuori dal centro abitato e qui do ragione a Ceppox. Sui prezzo mi sono già espresso abbastanza sia quelli dei natanti che dei locali commerciali. Ma la “plebe”(…come è stata etichettata dall’assessore Pignocca il popolo delle attività commerciali del porto )
sopporterà anche questo dice Ceppox : non hanno mai pagato una beata fava…fino ad oggi!
Posti a prezzo “contingentato” per i residenti: già finiti… “ci dispiace Loanesi….ma sindaco e cepollina &C. non ci hanno pensato a tenerne un po’ di piu’…che sbadati..”
..Ma si aspetta che arrivino i ricconi con i mega-barconi (come li chiama cepox)..intanto 3 grossi diportisti (con tre grossi “barconi”) locali hanno già deciso di non restare a Lo-ano…
Pur ritenendo che il porticciolo per il diportismo “sociale” o piccolo dipirtismo dei residenti e appassionati non possa certo costituire una priorità debbo compiacermi con l’idea che hanno avuto per contrastare i prezzi da capogiro dell’l'eco-mostro di calcestruzzo.
La discoteca personale di Cepollina…: carina! penso che sarò un frequentatore. Così potro’ finalmente conoscere Cepollina e potremo “piegare ” una bella bottiglia insieme: offo io, naturalmente!
..Ho coniato il nuovo motto promozionale per lo sviluppo turistico-commerciale-edilizio di Loano. Lo suggerisco a Cepollina&Friends perchè gli piacerà sicuramente e credo che lo riciclerà:
“LOANO DA BERE!”

0
hi-tech ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 19:30

Allora Cepox ci racconti qualcosa di Verzi? COme vanno le cose con le licenze per case rurali? La pratica va avanti? Avete gli occhi dell’opposizione addosso…. non vi comviene combinare cazzate…..ad un anno dalle elezioni…!

0
Leofinalese ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 20:20

“nautica sociale” con barche da 12 metri?…..ma non facciamo ridere i polli.
Diciamo pure che ci troviamo di fronte ad un’altra speculazione che danneggera’ inoltre un tratto di fondale vicino ad un SIC….son proprio curioso di vedere cosa ne pensa l’Ufficio Regionale per la Tutela Ambientale.

0
gogo ha detto..
il 7 giugno 2010 alle 21:59

Diciamo la verità la nautica sociale nella zona non esiste anche perché le rare barche dei pescatori nella zona hanno già un ormeggio.. quindi di sociale ci saranno solo i grandi gommoni e motoscafi e mini yacht (fino a 12 metri… ) che batteranno la tranquilla costa… di Borgio!!!
Inoltre esiste già il progetto di fare un porticciolo nel resort ARENE CANDIDE ex CAVA GHIGLIAZZA….. Quindi quanti saranno i motoscafi che arriveranno a Borgio…??????

DUE dico DUE porticcioli a distanza di 500 metri NON sono un pò troppi?????? certo uno è frutto di un consorzio di ex clienti di Loano… MI chiedo.. .se Loano ha alzato (così tanto) le tariffe vuol dire che le spese fisse di gestione sono eccessive…
Quindi molto probabilmente anche nel futuro porticciolo … si pagherà molto… del resto come si potrebbero giustificare gli elevatissimi costi di costruizione!!????

Per finire ci sarebbe anche da obiettare sulla scelta del luogo del futuro porticciolo…. se non ho capito male all’altezza del vecchio cimitero di FInale, vicino al confine con il comune di Borgio.. dove ora c’è il parcheggio …..
Proprio in quel punto negli anni 70 si scateno una mareggiata (io ero bambino…) che arrivò fino alla ferrovia…. insomma il mare si riprese la Via Aurelia… ecco perchè fu poi costruito il posteggio…
E anche nelle mareggiate di Capodanno 2009… quel punto è stato particolarmente battuto dal mare…. Insomma NON ha nulla che lascia pensare a un tranquillo ormeggio per gommoni… sociali!!

A mio modesto parere.. a Borgio servirebbe un nuovo acquedotto… ricordiamoci che nell’estate del 2009 in estate in paese l’acqua… era per molti un sogno..
Servirebbero anche delle strade ben tenute, scuole, aule, sottopassaggi per i cittadini e i turisti…
Penso anche ai tanti sub che esplorano i fondali di fronte a Borgio…. e mi viene un brivido… … pensando a un pericolo in più.
Umilmente chiederei di rinviare il progetto PORTO SOCIALE… e suggerisco a tutti di andare a rivedere le belle cartoline di un tempo ….

0
marco costantino ha detto..
il 8 giugno 2010 alle 10:31

@hi-tec direi che a parlare di loano su questo articoli dimostri di essere fuori luogo come d’altra parte il maggior numero dei tuoi interventi..pretestuosi e con poca ragione..

0
marco costantino ha detto..
il 8 giugno 2010 alle 10:35

QUI SI PARLA DI BORGIO!!!QUOTO AL 100% quello che ha scritto gogo..avremmo bisogno di altre cose a Borgio..che sono sicuramente più “sociali” di un porticciolo!!!a borgio non ci sono pescatori..ma ci sono bambini che hanno una scuola verognosa..ci sono cittadini che hanno delle strade da rifare…

0
lui la plume ha detto..
il 10 giugno 2010 alle 20:48

Parlando di porticcioli ….
mi domando se questo articolo:
.
“”Nautica – L’allarme sul «FT»: considerato un Paese a rischio.
Mega-yacht in fuga dall’Italia
Gli agenti marittimi: in Grecia e Croazia dopo la vicenda Briatore”"
http://www.corriere.it/cronache/10_giugno_10/yacht_8ef1e3e2-744f-11df-b340-00144f02aabe.shtml
.
Magari qualche posto libero in piu’ lo si trova …. anche senza rovinare altra costa.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.