Toirano: bilancio della polizia municipale
Toirano. Si è da poco concluso un anno di mandato per l’amministrazione comunale del Sindaco Silvano Tabò a Toirano e un primo bilancio è stato effettuato dal Presidente del Consiglio Fulvio Panizza sull’attività relativa alle deleghe per la Polizia Municipale e per l’attività di portavoce della Giunta.
“Il nostro obiettivo è stato quello di sgravare i nostri operatori di P.M. dai compiti che non sono loro propri, come il servizio messi, delle ordinanze e della gestione della T.O.S.A.P.; rinnovare la maggior parte della segnaletica orizzontale e verticale per poter svolgere i controlli; creare collaborazioni con le varie polizie e le organizzazioni di volontariato della zona per essere più incisivi”.
“Tutto questo – ha proseguito Panizza – è stato realizzato e i risultati sono già apprezzabili, la Giunta ha creduto molto in questo progetto e, grazie all’impegno degli agenti, abbiamo risolto molte delle criticità, i controlli sono aumentati e sono più regolari. Conseguentemente, nella prima fase, la percentuale delle sanzioni è aumentata rispetto agli anni scorsi ma, ora che la polizia municipale è in condizione di garantire la regolarità dei controlli e la segnaletica è più completa, l’obiettivo è che le sanzioni si riducano a livelli minimi e di poter destinare gli agenti con più regolarità anche ad altre incombenze d’istituto
Nel corso del primo anno di mandato per la P.M. sono state svolte le seguenti attività: è stata approvata la Convenzione con la Polizia Municipale di Boissano per avere collaborazione sul territorio; è stata approvata la Convenzione tra le protezioni civili di Boissano e di Toirano, grazie all’impegno del consigliere delegato Flavio Vigliano; è stata approvata la Convenzione con la protezione civile dell’Associazione Naz. Carabinieri per collaborazioni sul territorio; sono stati nominati due messi notificatori per ridurre al minimo indispensabile il servizio notifiche per i vigili; è stata stipulata la Convenzione con la ditta Sicurezza & Ambiente che interverrà gratuitamente in ausilio alla Polizia Municipale per la pulizia delle aree interessate da sinistri stradali (i costi saranno a carico della compagnia assicuratrice dei veicoli responsabili dei danni); è stata stipulata Convenzione con la ditta Nivi Credit che gestirà gratuitamente per il Comune le sanzioni a carico di veicoli immatricolati all’estero; è stato istituito il servizio di reperibilità notturna e festiva, grazie all’impegno del delegato alla protezione civile Flavio Vigliano; è stata avviata la videosorveglianza nel complesso delle Grotte; infine è stato aumentato sino alle ore 19 del servizio di Polizia Municipale e riduzione dell’orario di sportello per aumentare la presenza sul territorio.
Per quello che riguarda l’attività sul territorio è stata istituita la sede distaccata di Carpe della P.M. per garantire la sistematica presenza di un operatore; sono stati effettuati controlli edilizi e controlli per la vendita a peso netto, oltre a controlli sulla S.P. 60 per gli eccessi di velocità; è stato potenziato il programma di educazione stradale; sono state svolte riunioni con i cittadini e realizzato questionari per decidere la nuova regolamentazione della viabilità; è stato rinnovato gran parte della segnaletica orizzontale e verticale, risolto la criticità di alcune intersezioni e della curva in località Barescione,oltre all’istituzione di tre nuovi sensi unici, in aumento posti auto e moto; è stato adattato l’impianto semaforico pedonale alla normativa e rinnovato la struttura, sono stati installati impianti pubblicitari; infine è stata organizzata la gestione del parcheggio grotte e delle chiamate per le emergenze.
Inoltre dal punto di vista amministrativo è stato approvato il Regolamento per la destinazione dei proventi di cui art. 208 del Codice della Strada; è stata predisposta la bozza del nuovo Regolamento di Polizia Urbana che verrà concordata con l’ppposizione dei Gruppi consiliari di Gino Parodi e di Antonella Tosi; infine sono state avviate le procedure per la regolamentazione dei passi carrabili e della zona a traffico limitato.
8 commenti a “Toirano: bilancio della polizia municipale”
Potito?!.. Non ci posso credere, pensavo ci fosse solo una persona con questo nome.. ovvero il mitico Potito L.Jascone già Comandante di P.M., estensore del nuovo Codice della Strada, ecc. :-)
Ho notato solo oggi l’altro suo post relativo all’articolo dei controlli per gli eccessi di velocità a Carpe..risponderò in questa sede anche perché l’occasione mi è propizia per precisare alcune cose per altri intervenuti in merito all’articolo precedente. A Tinki Wiski e Zorro in particolare vorrei dire che, per i controlli sulla S.P.60, abbiamo ottenuto la disponibilità delle pattuglie dei Carabinieri e della Polizia Stradale e abbiamo interessato la Polizia Provinciale perché il problema delle corse in moto in quella zona è serio. Come ben sapete, ci sono stati degli incidenti gravi e questo, come Amministrazione, ci sembra un “motivo” sufficiente per intervenire e per non lasciare delle zone franche.
I proventi delle sanzioni sono di competenza dell’ente al quale ogni corpo di polizia fa capo, Comune, Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno o Provincia che sia, questa è la prova che non c’è nessuna intenzione di fare “cassa” e che non si stanno disperdendo le poche risorse che la nostra PM ha in organico. Stiamo affrontando il problema da più punti, con tutti i limiti che la situazione presenta, non sto a ripeterLe i discorsi sull’educazione stradale, sulla segnaletica, sulle collaborazioni, ecc.
I controlli sono mirati ad aumentare la sicurezza, sia che la comprometta un ciclista sia che la comprometta un autotreno, non ci sono agenti settati soltanto per controllare i motociclisti.
Gli strumenti utilizzati sono quelli che stabilisce la Legge, per questo gli enti e gli operatori di polizia non “rubano” nulla, come qualcuno ha sostenuto, questa affermazione è inaccettabile, semmai è chi compromette la sicurezza che ruba qualcosa a tutti noi.
Detto questo, Le rispondo alle domande del post precedente, il problema di piazza Santa Maria (stop prossimità via Garibaldi) è stato risolto, per il centro storico (quindi anche piazza della Libertà) sono stati predisposti dei servizi ad hoc, anche serali e sanzionate le irregolarità, la situazione è migliorata ed è allo studio una nuova regolamentazione per la ZTL, per largo Sgorini trattasi ancora di area privata per la quale stiamo definendo la pratica con l’assessorato competente; anche dal bar al Bivio la situazione è abbondantemente migliorata.
Le statistiche, come ho riferito al giornalista, sono alte rispetto agli anni precedenti, ora la segnaletica è abbastanza chiara, chi vuole può adeguarsi chi non vuole viene sanzionato e questa metodicità, dati alla mano, ha già comportato un drastico calo delle soste irregolari..questo è un dato di fatto.
Nessuno ha la presunzione di dire che tutte le situazioni siano risolte sig. Potito, però non si può giudicare l’operato di un operatore di polizia dal fatto che qualcuno, da qualche parte, quando l’agente non è presente, decida di sostare in divieto o di violare la legge. Venga un giorno in Comune e, io e Loro, Le mostreremo i risultati conseguiti e le incombenze del nostro settore.
Accade in ogni comune d’Italia di trovare qualcuno che vorrebbe un agente di polizia ad ogni angolo di strada e qualcun altro che vorrebbe l’operatore solo quando gli serve, a scomparsa.. c’è chi dice che non ci siamo mai e chi dice che tartassiamo e che non usiamo il buon senso.. questo per dirle che siamo abituati a sentirci dire che così come facciamo non va bene, accettiamo tutte le critiche e ne facciamo tesoro ma, davvero, venga un giorno a trovarmi e vedrà che, visti i risultati conseguiti su più fronti dai nostri agenti, il bicchiere lo vedrà mezzo pieno anche Lei. Cordialmente.
Vede Sig. Panizza il problema non è che si vorrebbe un agente ad ogni angolo della strada ,e magari uno quando gli serve ,ma è sistematico che allo stop di Via Garibaldi per dirne una,ci sono sempre tutti i giorni e a qualsiasi ora macchine posteggiate,nel posto del carico e scarico è sistematico trovare macchine private che lo occupano( giusto ieri un furgone di BARTOLINI a bloccato tutto perchè c’erano 3 macchine in doppia fila e una macchina CLASSE A nera posteggiata nel carico e scarico ed erano le 12,00 non mezzanotte) e potrei andare oltre ma mi fermo quà ,il resto lo tengo per la prossima risposta .Mi piacerebbe vedere il bicchiere mezzo pieno ma finora lo vedo solo vuoto, mi spiace perchè io credevo in questa AMMINISTRAZIONE, ora mi vengono dei dubbi se mi permette.
Signor potito, se un furgone di bartolini ha bloccato tutto non è solo colpa della classe A nera posteggiata in carico scarico, ma anche sua che non ha l’educazione di pensare che questo non gli dà il diritto di infrangere la legge e dare disagio agli altri (sì, anche se molti non lo sanno, il codice della strada è legge dello stato, quindi il corriere ha infranto la legge); A Toirano i viglili sono pochi, e fanno quello che possono.
Ma forse il posteggio per carico e scarico dovrebbe essere per chi lavora se non sbaglio (forse sbaglio io!!!!!!!!!!!!!!!!)se fosse stato libero come doveva ,il furgone non avrebbe creato disagi (forse!!!!!!!!!!!!!!!!!) certamente che a Toirano i vigili sono pochi e fanno quello che possono, ma quello che possono dovrebbero farlo (Forse!!!!!!!!!!!!!!)
Comunque forse quello che non si è capito nella mia arrabbiatura, è che io non ce l’ho con i Vigili che fanno quello che possono ,ma che a TOIRANO non esistono piu regole e che ognuno fa quello che VUOLE in qualsiasi campo e questo forse è una mancanza e una pecca dell’Amministrazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Basta andare dal Sindaco o dagli Assessori e fare la voce grossa e si ottiene qualsiasi cosa e più si urla e più si OTTIENE…………..
“è stata stipulata la Convenzione con la ditta Sicurezza & Ambiente che interverrà gratuitamente in ausilio alla Polizia Municipale per la pulizia delle aree interessate da sinistri stradali (i costi saranno a carico della compagnia assicuratrice dei veicoli responsabili dei danni);”
.
Finalmente leggo una cosa che fa’ piacere leggere ….
.
Se tutti seguissero questo sistema …. andremmo meglio:
.
esempio …:
incidente in un supermercato (che e’ responsabile e in tribunale paghera’ ….
ma l’intervento dell’ambulanza, il pronto soccorso, la degenza, l’operazione, le lastre, le medicine, ia riabilitazione …… tutte spese che l’amministrazione che dovrebbe chiedere al responsabile ….. (o alla sua assicurazione) … non lo fa’
(forse per un conflitto di interesse visto che i supermercati in Liguria sono tutti …….)
e allora devo muovermi da solo pagando un avvocato …. perdendo altro tempo … sperando di recuperare almeno in parte il danno
(il dolore ed i mesi di vita rovinati …. non hanno prezzo).
.
Ma una volta incassato …… vorro’ chiedere “perche’ non recuperate i soldi …. quando sono recuperabili?
.
Anche mia figlia ha avuto un piccolo incidente in altra regione … ha gia’ incassato quanto concordato ….. e chi ha pagato le cure …. ha immediatamente chiesto se vi erano dei responsabili.
.
Complimenti Toirano ….. cosi’ si fa’.
.
PS …. se capita … spiegate a chi spende soldi per riparare quelle rotonde mal fatte che ….. chi le rompe … puo’ essere chiamato a rimborsare …. e nel caso …. potrebbe rivolgersi al giudice e trasferire la spesa a chi le ha progettate con una certa elasticita’.
Sig. Fulvio Panizza nella sua risposta ho notato solo ora che largo Sgorini trattasi ancora di area privata allora mi viene una domanda se è un’area privata come dice Lei come mai è stata asfaltata e se non sbaglio pagata dal Comune ? sicuramente è un mio sbaglio e se è un’area privata come mai pagano il suolo pubblico al comune le attività nella zona stessa ……aspetto una sua risposta che sicuramente sarà esaustiva.





Sarà pur vero che avete sgravato gli operatori di P.M. da vari incarichi ma i problemi sono rimasti immutati.I controlli che Lei afferma di essere incrementati Sig. Panizza Fulvio ,non sono molto credibili, visto la situazione dei parcheggi selvaggi in più parti di Toirano,(non faccio l’elenco perchè lo sapete benissimo) e sempre le più pericolose , e il continuo menefreghismo manifestato dal far rispettare le REGOLE del codice della strada nulla più.