• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 87862 del 27/04/2010 - 10:20

Lontano dalle fiaccolate e “dalla parte delle bambine di Alassio”

fiaccolata don Luciano Massaferro

Sono indignati, alcuni perfino disgustati, davanti alla difesa incondizionata di “un presunto pedofilo in attesa di giudizio”, come si legge online. Alcuni di loro hanno anche assistito alla fiaccolata “pro-don Luciano” organizzata ieri sera per le vie di Alassio, con gli occhi increduli di chi non condivide per nulla il pensiero delle centinaia di persone che sfilavano con le candele in mano e con la convinzione che il proprio amico-parroco sia vittima di un grosso equivoco.

“Appena assistito alla processione per don Luciano – scrive Sonia su Facebook -. Mi auguro davvero che sia innocente perchè non voglio pensare a come possano essersi sentiti i familiari della bambina quando passava tutta quella gente con le fiaccole, striscioni e cartelli, cantando e pregando il Signore per riavere il prete libero! Ma possibile che tra tutta quella gente nessuno abbia il minimo dubbio che possa essere colpevole?”.

Sonia è uno dei 277 membri del gruppo “Dalla parte delle bambine di Alassio” che trova scandaloso che si additi la presunta vittima di un abuso come “una bugiarda patologica e inattendibile” e un presunto pedofilo come persona innocente a prescindere. “Vergogna” è la parola più “battuta” sulla tastiera del computer e lanciata online. “Davanti all ingresso della chiesa hanno messo uno striscione gigantesco con scritto: “don Lu siamo con te”…vergogna!”: a dirlo è Sabina e a farle da eco arrivano in tanti. “E’ veramente nauseante, nauseante la diocesi e nauseanti i pecoroni” aggiunge Mara, mentre Donata non usa mezzi termini quando scrive: “Non una parola di carità cristiana verso la bambina, che vergogna, le ‘pie donne’ delle parrocchie di san Giovanni e di san Vincenzo dovrebbero vergognarsi”.

E ancora: “Si professano cristiani e poi lapidano in pubblico una bimba indifesa, senza neanche porsi il minimo dubbio di chi sia veramente la vittima”, aggiunge Luca, mentre tutti guardano al 24 maggio, giorno dell’inizio del processo, come ad una data che renderà giustizia a quella bambina a cui nessuno sembra pensare.  “Il 24 maggio inizierà il processo. Speriamo che la giustizia faccia del suo meglioe poi facciamo un pulmino per andare a trovare il don e dirgli tutto ciò che pensiamo!”.

Federica Pelosi

58 commenti a “Lontano dalle fiaccolate e “dalla parte delle bambine di Alassio””
tata ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 10:37

FINALMENTE!!!!!!!!!!

0
pirata ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 11:39

Ma se ci fossero dei dubbi sarebbe ancora in carcere? Ma per favore …

0
Giudice ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 11:48

Credo che troviamo davanti ad una sudditanza psicologica . Non è possibile infatti pensare che un foltissimo gruppo di persone riescano ad arrivare a tanto. senza sapere alcunchè. Se da una parte non è giusto criminalizzare uan persona ancora prima che questa venga giudicata, dall’altra è ancor meno sopportabile sentire orde di fanatici che incitano alla sua liberazione. Anche in questo caso prima di ogni grado di giudizio. E mai, un pensiero per la vittima. Se un giorno il nostro vicino di casa , che conosciamo e stimiamo da anni, ad esempio venisse arrestato per un furto, non credo che nessuno si mobiliterà accusando gli organi inquirenti e ritenendolo senza ombra di dubbio innocente. E stiamo parlando di reato di altra gravità, commessi da una persona “normale”. Non certo di un prete che per “professione” dovrebbe essere vicino agli altri…… Non credete che sia ora di aprire gli occhi, fare silenzio e lasciar lavorare chi per professione deve accertare la verità, tutelando nel contempo la sicurezza degli altri individui??!!. E se poi un giorno venisse condannnato, sareste in grado di condannarlo anche voi, con la stessa tenacia con cui sino ad ora lo avete assolto o ritenuto innocente??

0
Giudice ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 11:50

Chiedo venia per gli errori. ( prima di venire attaccato anche sul lato ortografico)

0
Augusto Galelli ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 11:51

Onestamente sono stupito del commento denigratorio sul motivo della FIACCOLATA di lunedì sera 26 aprile.
Temo che ci sia un grande fraintendimento anche nel pensare che sia CONTRO qualcuno o qualcosa.
Chi ama una persona e crede nella sua innocenza avrà pure il diritto di manifestare questo suo sentimento. Questo non dovrebbe offendere nessuno e nessuno provare “vegogna”. Quanti innocenti sono stati considerati colpevoli anche prima di un giudizio definitivo e, putroppo, anche dopo.
I nostri figli minorenni sono sempre nei nostri cuori anche quando ci raccontano bugie, forse per loro innocenti, forse senza neppure rendersi conto del dolore che ci causano.
Anche noi siamo stati bambini… O forse ce ne siamo dementicati?
VERGOGNA è una parola troppo grande per chi parla senza sapere, per chi giudica senza conoscere o solo per partito preso.
Forse UMILTA’ è la parola più giusta per TUTTI, per chi ODIA e per chi AMA.
Qualunque sarà poi il giudizio degli uomini non cambia nulla.
Tutti possiamo sbagliare, sia chi crede che quelli che non vogliono credere.
Preghiamo, invece, per tutte le persone coinvolte e lasciamo che la nostra povera giustizia faccia il suo corso.
L’univa VERA GIUSTIZIA e L’UNICO VERO GIUDICE non ha i nostri stessi pensieri.
CHE DIO ABBIA PIETA’ DI DON LUCIANO E DELLA BAMBINA CHE LO ACCUSA!
Noi non abbiamo bisogno di vergognarci di nulla.

0
sgo ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 11:52

Era ora che si mettesse in rilievo lo sdegno di tutta quella gente che ha ben focalizzato chi sia realmente la vera vittima di questa brutta faccenda!!!!
Massima solidarietà alla bambina verso cui il buon prete cristiano pare abbia dedicato troppe “attenzioni”,e ai genitori che devono subire queste manifestazioni di gente indottrinata……..
E’ UNA VERGOGNA.

0
freeholly9 ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 11:53

La sfilata degli ipocriti mi fate venire il vomito dovreste solo vergognarvi. E’ per colpa di gente come voi che casi di pedofilia nella chiesa per molto tempo non sono venuti alla luce. vergogna è la parola che dovrebbe accompagnarvi lungo le vie infinite del vostro signore,e spero proprio che siano vie be distanti dalle mie.
Ipocriti è un complimento, avete coinvolto perfino dei bambini nella fiaccolata,bambini che non conoscono il significato delle accuse mosse a Massaferro. Ipocriti è un complimento perchè se fosse stato vostro figlio o la vostra figlia e non la ” bambina bugiarda” da voi trattata come la pecora nera, non penso certo che sareste andati a far una processione.
VERGOGNATEVI.
Il 24 maggio se mai sarà colpevole, faremo una bella fiaccolata davanti alla vostra chiesa….

0
sgo ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 12:27

freeholly9 totalmente d’accordo con te, vorrei vedere se fosse stata la bambina di uno di quei fanatici……..
Ipocriti è il giusto appellativo.

0
Giry ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 12:38

Ma se è innocente la andiamo a fare davanti a casa di freeholly ed i tutti suoi amici sparasentenze!!

0
Bill Fraser ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 12:47

…ben lungi dall’idea di sputare sentenze ma mi sembra che questa fiaccolata sia stata un mezzo di pressione psicologica nei confronti di chi sta indagando e di chi deve giudicare…..
Purtroppo in questo paese sta diventando un classico.
Il mio consiglio agli spavaldi fiaccolanti è solo uno:
Ben vengano le manifestazioni di solidarietà ma…………DOPO che verrà (eventualmente) decisa l’innocenza………….
Ad oggi abbiate un po di rispetto per una bambina che finora (e fino a prova contraria) è vittima.

0
Giudice ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 12:53

Perdonami Giry, ma in questa vicenda gli “sparasentenze” sono sia da una parte che dall’altra. Così come viene definito orco Don Lu ( come viene chiamato) , allo stesso modo viene assolto e proclamato innocente. Quindi il termine “sparasentenze” non mi sembra il più appropriato.
Il problema poi è che questa vicenda sta diventando un ” vediamo come andrà a finire”, “avremo vinto noi o vinceranno loro” ….
Beh, per quanto mi riguarda o si è trattato di infamanti calunnie senza fondatezza nei confronti di un ottimo sacerdote o si è trattato della commissione di uno tra i più aberranti reati contemplati dal nostro codice penale. Io non parteggio ma mi auguro solo che venga alla luce la verità e la conseguente dura condanna per chiunque abbia sbagliato .

0
GigiG ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 13:18

certo, fosse successo nel medioevo, quella bambina” bugiarda”, sarebbe finita al rogo e quelli che ieri erano alla processione avrebbero assistito divertiti; oggi si limitano a fare la processione….

0
quovadisdomine ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 16:19

Ritorno brevemente sull’ argomento senza cercare di spiegare i motivi dei “manifestanti”, tanto non servirebbe a niente con persone che sono cosi’ piene di se’ da ritenere INAMMISSIBILI le ragioni altrui…

Premesso che non ci sono andato, se l’ avessi fatto DI SICURO NON ME NE VERGOGNEREI !!!

Mi vergognerei piuttosto se fossi una di quelle persone che su IVG (ma anche su altre testate online…), vorrebbero imporre il proprio modo di pensare ( e di essere… sigh !) agli altri, dicendo loro cosa dire, cosa fare, cosa pensare e, ad abundantiam, vomitando insulti e credendo essi stessi alle CAZZATE che scrivono.

Un esempio su tutti (prendo solo l’ ultimo commento pubblicato fino ad ora, quello di GigiG … “ … quella bambina” bugiarda”, sarebbe finita al rogo e quelli che ieri erano alla processione avrebbero assistito divertiti .”

.
.

Non riesco a esprimere cio’ che penso di voi.

0
Insurer85 ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 16:59

Non so come possano esserci così tanti pareri discordanti da quello di freholly (a me pare il più corretto), se la fiaccolata l’avessero organizzata i conoscenti della povera bambina e avessero sfilato con uno striscione recante la scritta “

0
Insurer85 ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 17:05

DON LUCIANO IN CARCERE” cosa sarebbe successo?
…fa comunque piacere vedere che il bigotto popolo della Chiesa si sta riducendo anno dopo anno lasciando posto alla razionalità…
5 richieste di scarcerazione respinte non passano inosservate per chi guarda coi propri occhi e pensa con il proprio cervello!

0
Eugenio ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 17:44

Partecipare una fiaccolata a sostegno di un presunto pedofilo è un atto di grande inciviltà.

0
Bandito ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 18:07

freeholly9, se verrà dichiarato colpevole, malgrado le pressioni esercitate da chi ha già condannato la bambina, ci sarò anch’io alla tua manifestazione, con in mano cappio e…forbicioni.

0
Bill Fraser ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 21:36

Sig. Quovadisdomine….perchè non lasciamo fare a Cesare quel che è di Cesare?
O ritiene la giustizia terrena fallace?
Se ragionassimo tutti come Lei mi sa che finiremmo tutti nel pentolone………………..

0
GigiG ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 23:49

Gent.mo Quovadisdomine, sono talmente disgustato da questa cerimonia, che non mi viene nemmeno da risponderle nei toni più consoni alle sue affermazioni. Ripeto che una bambina è stata importunata, che 5 richieste di scarcerazione sono state respinte, ma la giustizia deve funzionare nel modo giusto, o solo come viene meglio a lei o a voi ? Sono fermamente convinto, che in altri tempi, neanche molto lontani, le bambine come quella in oggetto, sarebbero finite, minimo in un manicomio. Non ho sparato sentenze, e non mi sono schierato con nessuno; sarebbe bello che la giustizia facesse il suo corso. Ho letto anche un commento che dice che” tutti possiamo sbagliare, sia chi crede che quelli che non voglio credere”. Ma ci rendiamo conto? Ci sono mambini che vengono rovinati da questi orchi e qualcuno dice che tutti possiamo sbagliare con una leggerezza vomitevole

0
quovadisdomine ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 10:19

Buongiorno a tutti, rispondo velocemente.

Nel mio commento anch’ io sono andato un po’ sopra le righe, di solito non lo faccio, e’ che il tenore dei primi posto , secondo me, lo richiedeva…

X Bill Fraser: giusto lasciar fare a Cesare quello che deve fare Cesare, pero’ Voi contrari a Don Lu correte MOLTO AVANTI, dandolo per colpevole sicuro … quindi lasciamo lavorare Cesare ma TUTTI …
La giustizia e’ fatta dagli uomini, se gli uomini sono fallaci, per la proprieta’ transitiva lo potrebbe essere anche la Giustizia … avra’ sentito parlare di casi di malagiustiia venuti alla luce dopo parecchi anni …
Nel pentolone potremmo finirci TUTTI, innocentisti e colpevolisti, e’ proprio questo il nodo centrale del problema… se bastasse un sospetto … una calunnia … Aspettiamo il processo, non Le pare?
.
x GigiG : queste cose non devono succedere e bisogna fare in modo che non succedano, le pene devono essere pesanti e la giustizia umana deve fare il suo corso. Tutto cio’ premesso non le pare che i commenti degli anti-Don Lu siano leggermente prevenuti e che lo reputino gia’ colpevole al 100 %? Tra l’ altro ho letto che la bambina sarebbe stata stuprata, violentata, Lei scrive importunata, sempre reato e’ pero’ mi pare che ci siano le idee un po’ confuse su cosa sia realmente successo … Aspettiamo la fine del processo e vediamo che carte hanno in mano, ce ne sara’ ancora tanto da scrivere …

Cordiali saluti a tutti.

0
Insurer85 ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 10:28

Ma la storia del PC nascosto me la ricordo solo io??

0
smichele ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 10:49

La fiaccolata per Don Luciano e gli applausi per il boss della Ndrangheta a Reggio Calabria, pur nella evidente differenza di situazioni, sono tuttavia il sintomo di una insofferenza verso una giustizia che sia uguale per tutti. Secondo loro dovrebbero finire in prigione solo i “brutti, sporchi e cattivi” meglio se extracomunitari. Gli italiani con la faccia pulita, una bella casa, un conto in banca e tanti amici sono sempre “degli uomini di pace” ed a loro è tutto consentito, qualsiasi cosa facciano.

0
ste986 ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 11:12

-Le indagini sono già concluse,quindi nessuno può influenzare le indagini.Tantopiù che la data del processo è già stata fissata.
-Fino a prova contraria è da ritenersi presunto innocente o colpevole come preferite.
-Il computer nascosto era stato semplicemente regalato e dopo mille indagini sui file anche i più “antichi” non è emerso NULLA di NULLA su nessun computer.
-Le contraddizioni della bambina sono troppe per poterla considerare attendibile.
-La fiaccolata di lunedì non era contro nessuno ma a sostegno di una persona alla quale vorrebbero rovinare la vita.
-La bambina è vittima tanto quanto lui,se non di più,perchè da quando è nata vive in una situazione familiare che non augurerei a nessuno.La vera violenza,anche se non propriamente fisica,l’ha subita lì.
-Non siamo orde di fanatici nè il bigotto popolo di Cristo.Siamo semplicemente persone che credono nella assoluta innocenza di un individuo innanzitutto e poi del sacerdote.
-Quando verrà giudicato innocente sarete tutti pronti a tornare sui vostri passi e ritirare le parole che avete sputato su di lui?Non lo so,forse troverete qualche altro mostro su cui sfogare le vostre ire funeste.Cercate dei mostri veri,dentro e anche fuori la chiesa però,persone già giudicate con prove schiaccianti e indiscutibili.Prentetevela con chi ammazza i figli nei fiumi,con chi stupra bambine fino alla morte che si meriterebbero loro,non con persone in attesa di giudizio solo per le parole di una bambina non supportate dai fatti.

0
Siss ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 11:28

No, però forse solo tu, Insurer85, non sei aggiornato sul seguito… Questo, ad es, è stato uno degli elementi a favore dell’innocenza di don Luciano. Ora ti spiego: la storia di quel “famoso” computer apparentemente nascosto, è stata enfatizzata dai giornali per creare appositamente un pò di mistero attorno alla cosa e fare più notizia, perchè in realtà è stato trovato esattamente dove lo aveva indicato lo stesso don Luciano. Più precisamente a casa di un amico a cui lo aveva regalato quando ne ha comprato uno nuovo per l’ufficio parrocchiale. E su di esso, come sugli altri pc sequestrati, non è stato trovato alcun materiale incriminatorio, niente di niente… Ma ovviamente questo non faceva tanta notizia e non gli si è dato tanto peso. Per questo tu non ricordi come la storia siain realtà finita…
Meditiamo, prima di sentirci così sicuri nell’affibbiare a qualcuno un’etichetta così pesante come la pedofilia….. Quando parte l’accusa, il marchio rimane anche se poi si fa retromarcia e si arriva all’innocenza completa della persona! Il suo nome non verrà mai più completamente riscattato….

0
Insurer85 ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 13:35

Io non affibio etichette a nessuno, ti ringrazio per la spiegazione perchè purtroppo ricordavo di quanto emerso sul computer ma non ne conoscevo gli sviluppi.

0
quovadisdomine ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 14:10

X Bill Fraser: scusa se ti scrivo, e’ che oggi al TG5 delle 13:00 hanno parlato del caso del killer delle vecchiette in Puglia, diverse donne uccise dal 1990 al 1994, oltre al caso di Ottaviano del Turco e di Angelucci … ma di quest’ ultimo non ne parlo per motivi di spazio.

Scusate il lungo commento, mi sembrava molto emblematico. Ho fatto un copia e incolla con diversi tagli.

http://ildemocratico.com/2010/04/19/il-delicato-caso-di-tinelli-e-faiuolo-il-killer-delle-vecchiette-un-paradosso-giudiziario/

“” … Ezzedine Sebai, un tunisino di 36 anni, viene condannato nel 1997 a 4 ergastoli, con l’accusa di aver ucciso in Puglia 4 donne anziane tra le province di Potenza, Foggia e Taranto… “Il killer delle vecchiette”, il 10 febbraio 2006, improvvisamente, rilascia dal carcere una confessione alla Procura della Repubblica di Milano. Si dichiara infatti colpevole per l’omicidio di altre 11 donne anziane, uccise tra la Puglia e la Basilicata: delitti per i quali 8 persone, che si dichiararono da subito innocenti, si trovavano già in carcere, accusate, processate e condannate . Di queste 8 persone una, Vincenzo Donvito, si toglie la vita mentre è in galera. Si era sempre dichiarato innocente. Degli altri 7, stando agli ultimi aggiornamenti ufficiali, solo uno gode di un regime di semi libertà. 4 hanno finito di scontare la pena e 2 sono ancora detenuti. 13 anni di carcere, finora… Improvvisamente si delineò questa situazione assurda: un serial killer stava scagionando delle persone che, come riporta la sua confessione, finirono in carcere pur essendo innocenti… La giustizia, davanti all’ammissione di colpa di Sebai e ai riscontri oggettivi delle indagini, avrebbe dovuto riaprire o riconsiderare la situazione dei presunti innocenti condannati, ma ciò non avvenne. La giustizia voleva attendere che il tunisino venisse condannato in via definitiva. dalla Cassazione…Di probabile c’è che, stando a ciò che è emerso in particolar modo dalle confessioni, alcuni magistrati che hanno seguito il caso potrebbero aver commesso degli errori. Di sicuro c’è, invece, che una persona si è suicidata e che altre due stanno forse perdendo anni di vita e di libertà nel dover scontare una pena relativa a crimini rispetto ai quali, ancora oggi, si dichiarano innocenti. Di sicuro c’è, ancora, che il pm Vincenzo Petrocelli, che insieme al pm Montanaro è uno dei protagonisti di questa serie di procedimenti giudiziari legati al caso Sebai, è stato coinvolto in un altro caso di grave errore giudiziario, in quanto già accusatore di Domenico Morrone, che ha scontato 15 anni di carcere da innocente e per i quali è stato risarcito con 4,5 milioni di euro, come se la libertà avesse un prezzo… “” QUESTO E’ UN DECIMO DELL’ ARTICOLO, scusate la lunghezza…

Hey, Bill, ricordi cosa hai scritto ? ” O ritiene la giustizia terrena fallace?
Se ragionassimo tutti come Lei mi sa che finiremmo tutti nel pentolone……………….. “”

.
Prima di gridare al mostro …

0
Valerio B. ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 15:40

Cari amici come al solito non aggiro il problema ma vado al sodo.
La chiesa cattolica sta subendo uno dei contraccolpi più grandi della storia ed a mio modesto avviso sta anche incominciando a far acqua. Il tempo dell’ignoranza è finito il divario culturale che c’era una volta ora non c’è più quindi cari miei anche se i bambini innocenti che selezionate con cura facendo attenzione che appartengano a ceti e famiglie già problematiche possono rappresentare una minaccia.
Per quanto riguarda chi manifesta il mio pensiero è diviso su due lati da una parte vedo gli ignoranti e bigotti e li tollero perchè la loro identità ignorante in parte li giustifica.
Non tollero coloro che pur sapendo che questi abusi sono parte integrante della chiesa cattolica manifestano a sostegno di queste bieche figure per puro interesse personale.
Per chi non sapesse vada un attimo su youtube è guardi i video delle iene sulle storie di abusi da parte di sacerdoti troverà materiale in quantità.
Voglio comunque aggiungere che un sacerdote che abbia sempre fatto il suo dovere certamente oggi attraversando la città sentirà su di lui uno sguardo diverso dal solito è questo è il caro prezzo da pagare quando si appartiene ad un’istituzione cosi’ importante.
Un quesito che sarei allettato da porre a specialisti del settore sarebbe” è possibile per un Uomo in buona salute in età compresa fra i 20 e i 40 anni reprimere completamenti i propri istinti sessuali? Non vi è il rischio di alimentare devianze sessuali con un comportamento casto? Penso che in questo periodo i pastori delle chiese protestanti stiano brindando tutti i di ovviamente con la propria famiglia moglie ed eventuali figli certamente dopo aver terminato la giornata lavorativa.
Personalmente non seguo alcuna religione e non mi disturba chi invece segue la propria, non riconoscendo l’autorità ecclesiastica non mi preoccupo nemmeno di quello che pensano di me i fedeli.
Utilizzando i parametri di misura della chiesa cosi’ come chi veniva ritenuta una strega veniva bruciata( e già qui potremmo aprire un’enciclopedia) oggi suggerirei che i sacerdoti sospettato di molestie venissero almeno evirati.
Ma per i principi di chi al potere comanda e chi vince scrive la storia questa è una guerra difficile. Per questa e tutte le altre persone giovani o meno che hanno subito violenza da uomini vestiti da sacerdote o da stregone non importa ,esprimo la mia più profonda solidarietà “NON MOLLATE MAI”
Invece per voi ottusi bigotti, peccatori pentiti dell’ultima ora vi lascio con qualche consiglio
Non praticate sesso se non per procreare
Non vi masturbate
Non abbiate rapporti omosessuali
Non pensate ad arricchirvi( ci pensa il Vaticano fatevi un giro ai musei)
Non divorziate( anche se vostro marito vi massacra tutte le sere)
Non abortite
Rispettate tutte le regole della Vostra chiesa
ALTRIMENTI STATE ZITTI E VERGOGNATEVI

0
Valerio B. ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 15:46

Dimenticavo il giorno della condanna spegnete le fiaccole come meglio credete ipocriti schifosi

0
freeholly9 ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 17:02

concordo.

0
ste986 ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 19:39

Quindi Valerio anche se una persona venisse solo sospettata dovrebbe essere già evirata…complimenti,tu si che sei diverso dalla chiesa che condannava le streghe!!!!!!!
Pensa un po’ se tu fossi in carcere perchè la tua vicina di casa va a raccontare alla polizia che l’hai molestata…saresti da evirare anche tu allora?Per il reato ascritto al soggetto in questione che si riferisce all’ art.609 del c.p. è prevista la carcerazione preventiva che dura fino al verdetto definitivo della cassazione,se ci si arriva.Non sono previsti arresti domiciliari nemmeno durante il periodo delle indagini nè del processo.Sembra giusto che i domiciliari vengano concessi a persone che uccidono?
Mi chiedo anche:se non fosse un prete sareste tutti qui a sputare sentenze?
E’ bello fare la parte del leone giudicando senza conoscere i fatti,ancora meglio andare avanti per luoghi comuni:la chiesa fa schifo,sono tutti bigotti…aggiungerei abbasso la guerra,sconfiggiamo la fame nel mondo e a morte i pedofili…così ottengo un applauso! Cose giuste ma ovvietà…A me i pedofili fanno schifo e gli farei le peggio cose ma prima sarebbe meglio accertarsi che il fatto sia stato commesso,o no?
Dimenticavo…se lo prosciolgono cosa fate,venite tutti qui a chiedere scusa o farete ancora i grandiosi dicendo che la giustizia fa schifo quando adesso la elogiate tanto?
La coerenza paga sempre ma a volte stare zitti è molto meglio.

0
Valerio B. ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 20:51

ste986 il tuo problema e che non sei nemmeno in grado di afferrare una metafora, pensa in stato sei.
Comunque non ti preoccupare qualunque cosa tu dica o faccia confessati, di due preghiere e sei apposto
Vediamo se questa l’hai capita Servo dei Potenti

0
quovadisdomine ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 22:11

Io preferirei essere nello stato di ste986, equilibrato e civile, piuttosto che in quello del “predicatore” Valerio B. che, ancora prima che scrivesse, ho rappresentato nel mio primo commento ma che comunque, nel suo delirio, una cosa giusta l’ ha detta … ” Non abbiate rapporti omosessuali ” , grazie per avermelo detto, senza i tuoi “saggi” consigli non so come avrei fatto …

… comunque , tanto per la cronaca, anch’ io di metafore non ne ho trovate nel tuo commento…

Ci spieghi dove sarebbe ?

0
Valerio B. ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 23:17

Una cosa di sicuro l’ho sbagliata, pensare che l’ignoranza fosse finita
Senti qvo vadis del predicatore lo dai ai tuoi amichetti della parrocchia
Apprifitto e cerco di spiegarti un concetto molto semplice utilizzando un esempio:
un ragazzo di 16 anni subisce un furto e si rivolge ai Carabinieri per sporgere la denuncia( ma anche per avere un certo conforto psicologico per l’aver subito un torto), nel frangente il militare che riceve la denuncia tenta di molestarlo sessualmente. Come si sentirà il giovane che cercando diciamo riparo in un luogo sicuro dovrà affrontare un’altra umiliazione? E’ giusto che l’opinione pubblica sia di disgusto?
Se la stessa cosa accade ad un giovane che chiede conforto al parroco(altro luogo dove sentirsi al riparo)non è giusto mettere in risalto la gravità della cosa?
Quando queste molestie vengono poste in essere da particolari figure che si approfittano della posizione o autorità che rivestono devono per ovvie ragioni subire un trattamento di riguardo.
Pensa qvo vadis che gente come te dopo aver visto i filmati delle iene hanno detto che erano manipolati e falsi.
Quando il tuo amico parrocco verrà condannato, quelli come te continueranno a professare la sua innocenza.
Comunque vivendo in democrazia lo stesso diritto che hai tu di pensare che il sacerdote è innocente, ho io di pensare che è colpevole.
Caro qvo vadis i rapporti omossessuali posso rappresentare una cosa sbagliata per te per chi invece è omosessuale no. A me personalmente piacciono le donne e non essendo un sacerdote posso tranquillamente accopiarmi a mio piacere e ripetutamente con esse, ma se due persone adulte dello stesso sesso si accoppiano a me non crea nessun problema, come dicono dalle mie parti a mezzo metro dal mio cu.o fai quello che ti pare, ma forse tu sei solo un bigotto e niente più.
Quindi quando hai tempo vergognati anche per essere razzista

0
Skeptical ha detto..
il 29 aprile 2010 alle 00:17

Oh caro ValerioB…. oltre che predicatore anche chiaroveggente! sai già come finirà il processo e (addirittura!!!) come reagira qvo vadis… ma io mi prostro davanti alla tua immensità, alla tua capacità di creare metafore chiarissime che capisci solo tu perchè sei troooppo più intelligente degli altri… ma cosa le scrivi a fare se nessuno le capisce??? Fai una bella cosa, scrivile sul tuo diario segreto, che così sei sicuro che chi le legge ti approva! La tua eleganza nei commenti, il tuo equilibrio, la tua civiltà e l’assenza di pregiudizi che hai dimostrato… e poi non ti contraddici mai!!! ma proprio mai mai mai mai!!! hai fatto le scuole alte, si vede, 4° piano!
Ps: adesso non ho tempo di vergognarmi, ma ti prometto che appena ho 5 minuti mi vergogno anche per te… un bacio grande, Maestro ;) kisssssssssssss

0
ste986 ha detto..
il 29 aprile 2010 alle 00:42

Valerio abbassa i toni che del razzista lo dai a qualcun’altro!Io rispetterei la tua opinione se tu la esprimessi in un modo meno offensivo.Se non ho colto la tua sottile quanto profonda metafora sarà perchè non c’era niete da capire…ti dirò di più,le due preghiere e la confessione se la andrà a fare qualcun’altro per me visto che non sono riti che compio ma non per questo sfotto chi li fa,anzi li rispetto perchè hanno la forza di credere.Servo dei potenti o meglio della massa sarai tu che non sei nemmeno in grado(e sto usando tue parole)di esprimerti in modo civile o almeno educato con persone che neanche conosci,pensa in che stato sei.Comunque non ti preoccupare qualunque cosa tu dica o faccia confessati, di due preghiere e sei apposto.Vediamo se questa citazione l’hai capita nuovo Dante!!!!!

0
ste986 ha detto..
il 29 aprile 2010 alle 01:14

Grande Skeptical!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

0
Valerio B. ha detto..
il 29 aprile 2010 alle 08:02

Skeptical il termine scuole alte lo usano al tuo paese in Liguria non è in uso almeno fra i locali.
ste986 qunando ci sarà la condanna ci risentiamo ciao

0
Biagio MURGIA ha detto..
il 29 aprile 2010 alle 09:56

Innanzitutto penso che a gente come VALERIO B. dovrebbe essere proibito partecipare a discussioni visto che non rispetta le opinioni degli altri ed è stato capace solamente di insultare anche pesantemente le persone che non la pensavano come lui e proprio a questo VALERIO B. vorrei chiedere: E SE VENISSE ASSOLTO, LEI SAREBBE CAPACE DI CHIEDERE SCUSA A TUTTI QUELLI CHE HA INSULTATO PESANTEMENTE???? Penso proprio di no, visto ciò che scrive; comunque forse è sfuggito a tutti un particolare: che Don Luciano venga assolto o condannato QUESTA E’ E RIMANE UNA GRANDE TRAGEDIA DEI NOSTRI TEMPI. Non dimentichiamoci che pochi mesi fà a Genova uno stimato professore si è suicidato perchè era stato accusato da una sua alunna di molestie sessuali ECCO COME SIAMO MESSI AL GIORNO D’OGGI….. basta che tu dia un brutto voto a scuola a una tua allieva e questa di denunci per molestie per vedere la tua vita rovinata e portata alla morte, come successo a Genova. Per cui io dico che bisogna aspettare le conclusione del processo per poter giudicare perchè altrimenti, come spesso succede in Italia, si creano dei mostri sbattuti in prima pagina e finisco ricordando l’episodio di Catania, dove un padre di famiglia che aveva portato sua figlia di 4 anni al pronto soccorso perchè stava male e sul culetto gli erano uscite delle specie di bolle, veniva ACCUSA E DENUNCIATO PERCHE’ SECONDO I MEDICI AVEVA ABUSATO DELLA PICCOLA…. CONCLUSIONE??? La piccola moriva poco dopo perchè quelle bolle altro non erano che il sintomo di un rarissimo tumore che ha portato la piccola alla morte………….penso che non ci sia nulla da aggiungere……..

0
freeholly9 ha detto..
il 29 aprile 2010 alle 12:35

Biagio Murgia ma tu tiri fuori sempre casi limite. Possibile che non vedi nessuna vittima in giro di preti pedofili ma soltanto casi di malagiustizia?
Il punto secondo me è un altro.
Non è giusto gridare in questo modo l’innocenza PRESUNTA così come non lo è per le colpevolezza di un individuo.E nessuno dei cosidetti “colpevolisti” ha fatto manifestazioni per torturarlo o impiccarlo.
Qualcuno ha tirato fuori in altri commenti i compaesani dei boss calabresi che venivano plauditi nel momento dell’arresto,e questo perchè magari hanno mantenuto famigliari di altri malavitosi mentre questi erano in galera e dunque “hanno fatto del bene”a modo loro.
Che differenze ci sono? entrambi hanno fatto del bene ed entrambi a modo loro.
Se avesse violentato ogni parrocchiana capitatagli sarebbe gia stato lapidato da tempo in carcere, ed il fatto che vi possa essere un primo caso NON BASTA A FAR DI LUI UN UOMO LIBERO.
Quo Vadis ovviamente (ma non mi stupisco) nell’altro articolo non ha capito il mio commento e glielo ripeto volentieri: la differenza tra fare un corteo in cui si grida per mettere Massaferro in croce ed un altro in cui si grida per liberarlo immediatamente.
Secondo te, per la famiglia di una persona ritenuta innocente (che potrebbero esser benissimo i parrochiani) che effetto potrebbe fare vedere la gente manifestare per mettere sulla sedia elettrica una persona?
E sempre dal tuoi punto di vista, per la vittima di un abuso o di una grave ingiustizia (come potrebbe essere la bambina in questo caso) che effetto può fare vedere una manifestazione in cui centinaia di persone manifestano per LIBERARE IMMEDIATAMENTE l’artefice della violenza subita, COME STANNO FACENDO PER LE VIE DI ALASSIO questi personaggi?
Nei due casi, se la bambina mentisse,non farebbe alcuna differenza…ma se per caso fosse vero tutto, VI RENDETE CONTO DELLO STUPRO PSICOLOGICO CHE QUESTE PERSONE COMPIONO PARLANDO INVECE DI RISPETTO PACE E AMORE?

CHE SCHIFO.
Spero che tu abbia capito il concetto:non voglio assolutamente metterlo sulla sedia elettrica o chissa quali altre torture.
Almeno sinchè rimane presunto innocente

0
Biagio MURGIA ha detto..
il 29 aprile 2010 alle 14:56

I miei esempi “al limite” sono solo per dimostrare che finchè il processo o i processi non sono chiusi ATTENZIONE A GRIDARE SEMPRE “AL LUPO AL LUPO”, non certo per difendere i presunti pedofili; io sono per la pena di morte, in certi casi, figuriamoci se li difendo……..e se parlo contro un certo tipo di magistratura è perchè ho avuto a che fare con loro per molti anni……..Come mai il pedofilo denunciato a Laigueglia nel 2004, che aveva molestato 4 bambine di 9 anni, non è stato arrestato e rinchiuso in carcere dalla medesima magistratura che oggi tiene in galera Don LU?????? Ecco perchè ci andrei molto cauto nel giudicare questo caso e, comunque, ripeto quello che ho già detto, in un modo o nell’altro QUESTA E’ SOLO UNA GRANDE TRAGEDIA DEI NOSTRI TEMPI…….

0
Valerio B. ha detto..
il 30 aprile 2010 alle 13:46

Innanzitutto penso che a gente come VALERIO B. dovrebbe essere proibito partecipare a discussioni
Basta questa affermazzione per capire cosa sei
Biagio MURGIA

0
Valerio B. ha detto..
il 30 aprile 2010 alle 14:40

Prima che arrivi il professore di turno AFFERMAZZIONE ha 2 z per errore di battitura. Comunque ricamate pure.

0
Fran ha detto..
il 30 aprile 2010 alle 15:18

difendere a priori UN PRESUNTO pedofilo solo perchè è un prete è uno SCHIFO. VERGOGNA!

0
Bandito ha detto..
il 30 aprile 2010 alle 15:47

Biagio, ma chi non la pensa come te non ha diritto di parlare? E comunque io sono un ligure purosangue, ed ho fatto le “SCUOLE ALTE” nel doppio senso che ho fatto il nautico ed ero anche al “terzo piano”, e comunque tutti, ignoranti ed istruiti, hanno diritto a dire la loro, persino tu.

0
Sally De Vasquez ha detto..
il 1 maggio 2010 alle 10:31

Hai ragione,Bandito,la libertà di espressione è inalienabile,anche quando ferisce sensibilità e intelligenza. Riguardo al turpiloquio di Valerio B.,riconosciamogli le attenuanti:davanti ad un sepolcro imbiancato l’istinto di “imbrattamento” è sano e liberatorio. Vorrei chiedere al signor Murgia se il don Giorgio che ha recentemente chiamato in causa come vittima di ingiusti sospetti non sia lo stesso che ho avuto la gioia di avere come parroco,condannato a tre anni e sei mesi per avere abusato di (uno?) dei molti ragazzini extracomunitari a lui affidati nel corso degli anni.Nella vita arriva il momento di aprire gli occhi,se ne renda conto.Si chiama crescita,emancipazione,progresso.

0
ste986 ha detto..
il 1 maggio 2010 alle 11:42

Bandito rileggi meglio tutto il discorso…forse non hai capito chi ha detto cosa e perchè!!
Comunque penso sarebbe opportuno che voi colpevolisti accaniti solo perchè si parla di un prete la smetteste di scrivere cavolate.Siamo in democrazia e tutti dicono la loro.Ma se succedesse a voi quello che sta succedendo a Luciano?Se voi foste gli accusati?Se foste voi a dover stare in carcere per tutto il tempo delle indagini e del processo IN ATTESA DI GIUDIZIO con la possibilità di essere assolti?Lo sapete che il 50% dei carcerati italiani è in attesa di giudizio e che una parte dopo anni viene scarcerata perchè è assolta?Questo è giusto?Prete o non prete,pedofilia o omicidio,spaccio o rapina nessuno dovrebbe perdere anni di vita in carcere prima di essere condannato!!!Soluzioni alternative ce ne sono.Valerio non fare tanto il fenomeno…forse il modo di dire “hai fatto le scuole alte”non lo conosci solo tu…e poi a me non interessa minimamente fare la gara come i bambini scemi a chi vince o chi perde!si sta parlando della vita di persone vere,comunque vada la vita di entrambe le parti è già stata rovinata!Pensa a questo,non sperare a tutti i costi che a quella bambina sia stato fatto del male solo perchè si parla di un prete.Perchè non sfogate il vostro testosterone insultando la maestra che per mesi ha picchiato i bambini dell’asilo dove lavorava,incastrata da filmati?Lei,nonostante prove schiaccianti è già fuori…

0
ste986 ha detto..
il 1 maggio 2010 alle 11:51

Comunque,Valerio,non si scrive “apposto” ma “a posto”. “Apposto” è il participio passato del verbo apporre,che significa aggiungere,mettere accanto…lo conosci questo verbo o da noi in Liguria non si usa?! :P

0
Valerio B. ha detto..
il 1 maggio 2010 alle 14:41

Grazie professore.
A questo punto non mi resta che pensare che sei anche un geno-ano cosi’ il quadro è completo.

0
Bandito ha detto..
il 1 maggio 2010 alle 18:36

Copio direttamente da Biagio Murgia “Innanzitutto penso che a gente come VALERIO B. dovrebbe essere proibito partecipare a discussioni”.
Direi che non ho travisato prorprio niente.

0
freeholly9 ha detto..
il 1 maggio 2010 alle 20:18

……………..Ma se succedesse a voi quello che sta succedendo a Luciano……………….
………………MA SE SUCCEDESSE A TUA FIGLIA?

TACI sei solo un ipocrita.

0
freeholly9 ha detto..
il 1 maggio 2010 alle 20:22

E SECONDO TE la metà dei carcerati solo perchè in attesa di processo è PRESUNTA INNOCENTE?
Ti ricordo che anche la mestra secondo la tua logica è PRESUNTA INNOCENTE.

0
Skeptical ha detto..
il 3 maggio 2010 alle 00:59

Per freeholly9: sinceramente spero che mia figlia non abbia un ventesimo dei problemi che la ragazzina PRESUNTA MOLESTATA aveva già molto prima di essere protagonista di questa vicenda… e poi ti ricordo anche che le maestre sono state incastrate dai filmati fatti dai carabinieri, perchè PRIMA SONO PARTITE LE INDAGINI, poi, QUANDO E’ STATO PROVATO che effettivamente i bambini venivano maltrattati LA NOTIZIA E’ STATA RESA NOTA, non come nel caso di don luciano!!! le uniche prove concrete che sembrava avessero erano i vari computer, dove non c’era assolutamente nulla, niente, zero. PENSA CHE DELUSIONE POVERI MAGISTRATI!!!
Per tutti gli altri: Tutta questa vicenda non fa che rafforzare la mia idea (profondamente anti-cristiana) che se si è persone oneste e sane di mente ci si debba rapportare solo con persone abbastanza sane e lucide da non costituire un pericolo per la propria sicurezza, siano essi adulti squilibrati o bambini con dei problemi pregressi… non so se don luciano sia realmente colpevole, spero di no come (…spero…) tutti noi, ma mi sembra chiaro che il vero problema sia che una bambina può inventarsi una qualsiasi cazzata e mandare in galera una persona… QUESTO è tragico!

0
quovadisdomine ha detto..
il 3 maggio 2010 alle 01:29

… la maestra ha nientemeno che delle immagini che la incastrano … roba da matti …

0
Roberta Alemani ha detto..
il 3 maggio 2010 alle 09:15

Solo oggi ho letto tutti i commenti che, in certi casi, per abitudine tutta italiana, si avvicinano di più alle polemiche che nascono nelle Riunioni Condominiali dove ognuno porta avanti il proprio pensiero incurante, sia nella forma che nella sostanza, del pensiero dell’altro.

In questo caso, molto più importante e grave, Io credo innanzitutto che meno si scrive e si commenta, per quanto in Italia esiste la libertà di opinione, minore è il male che si arreca alle parti coinvolte. Purtroppo tanto male in questo senso è già stato fatto, sia per quanto riguarda la “presunta vittima” che il “presunto carnefice”.

Almeno ora che si avvicina la data del processo, auspicherei che le polemiche sterili, soprattutto da parte di chi non conosce personalmente i fatti e le persone, cessassero. E’ chiedere troppo? Grazie. Roberta Alemani

0
Skeptical ha detto..
il 3 maggio 2010 alle 14:28

Se lei crede che meno si commenta e meglio sia, è liberissima di non commentare… la richiesta pur non essendo eccessiva è molto fuoriluogo visto che questo è un sito dove si possono commentare le notizie ed è già presente una redazione di cui lei, evidentemente, non fa parte…
Volevo solo comunicarle che, per quanto mi riguarda, non commenterò più la notizia perchè l’argomento mi sembra esaurito e quello che dovevo dire l’ho detto, ma se qualcuno commenterà i miei post mi sentirò liberissima di rispondergli nonostante i suoi auspici…
Prego. Skeptical

0
sissio ha detto..
il 3 maggio 2010 alle 15:38

…ognuno può avere il proprio pensiero ma IO mi sarei vergognato a partecipare ad una manifestazione in appoggio di una persona accusata di un crimine così abietto, la fiaccolata andrebbe fatta una volta accertata l’innocenza dell’accusato, non prima…

0
ste986 ha detto..
il 4 maggio 2010 alle 11:35

Ahahah Valerio,che ridere!!!sono morta dalle risate,non puoi capire…Comunque,come al solito non capite una mazza:come più volte è stato scritto dopo il mio commento e anche da me,la maestra in questione non è presunta innocente ma colpevole dato che ci sono innumerevoli ore di filmati che riprendono gli abusi…e comunque si,a meno che non ci siano prove schiaccianti a carico dell’accusato,tale è da ritenersi presunto colpevole o innocente,è uguale.Riprendo il pensiero di skeptical e mi ripeto visto che qui si continua a non capire:la parola di una bambina ha più peso di quella di un adulto ,chiunque esso sia.Ci sono centinaia di casi del genere. Se avessero fatto qualche intercettazione ambientale o qualche ripresa quando doveva essere fatta,sono sicura che non saremmo qui a commentare.E poi,una notazione puramente tecnica:la pedofilia è una malattia.E’ accertato che chi è pedofilo non è in grado di controllarsi e appena ne ha occasione molesta.Quando c’è la prima denuncia nei confronti di un pedofilo ne seguono molte altre ma in questo caso no.E stiamo parlando di una persona che da anni lavora per i bambini e i ragazzi,ne avrebbe avute molte di occasioni…
Pensate che prima che chiudessero le indagini i simpatici magistrati minacciavano di avere prove schiaccianti mai rese note…chiuse le indagini cosa hanno tirato fuori di nuovo?Niente!!!!!! Computer:niente!Denunce nuove:niente!Testimoni nuovi:niente!Teniamo una persona in attesa di processo in galera sulla base di niente,che bello!
Luciano è stato vicino a quella famiglia negli anni perchè stracarica di problemi,li ha aiutati finchè ha potuto in modi che non vi è dato sapere,soprattutto qui.
Bisognerebbe avere prove quantomeno inattaccabili per imprigionare una persona…non basarsi solo sui racconti di una bambina.

0
peppeskywalker ha detto..
il 4 maggio 2010 alle 12:38

Si hai ragione.
Il problema grosso è che anche in primo grado di giudizio continueranno con la solita solfa che la storiella della bambina conta di più della verità. Quindi la vedo piuttosto male per Luciano. Cmq aspettiamo fiduciosi e come si è detto alla fiaccolata si prega anche per chi dovrà giudicarlo.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.