• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 87421 del 21/04/2010 - 11:45

Il Piano del Traffico di Loano “plasmato” sul modello Chambery

  • Stampa
  • Mail
  • Pdf

Loano. Verrà presentato ufficialmente venerdì 23 aprile, nell’ambito della Giornata sulla Sicurezza stradale, il nuovo piano urbano del traffico per la città di Loano. “Le linee guida – afferma l’assessore Giacomo Piccinini – riprendono il modello realizzato nella città di Chambery, capitale della Savoia”.

“Sarà infatti la moderazione del traffico – prosegue l’assessore – a migliorare la sicurezza e la qualità urbana riconsiderando le stesse modalità di spostamento a partire dai pedoni”. Ad intervenire nella presentazione del piano Michel De Ronzier, dirigente dei servizi tecnici del Comune di Chambery.

Il piano messo a punto prende origine da un’indagine svolta dallo stesso Comune loanese che ha rilevato come, dal 1998 ad oggi, il traffico sia aumentato dal 30 al 70% . Tra gli obiettivi del PUT (Piano Urbano del Traffico) la fluidificazione del traffico sulle strade principali con rotatorie al posto di incroci semaforizzati e la riorganizzazione dei nodi principali nelle piazze e negli incroci più critici; prevista la protezione dei ciclisti con le cosiddette “bande di suggerimento”, la creazione di zone a velocità moderata (30 km/h), passaggi pedonali continui e protetti e cambiamenti nelle pavimentazioni. Nell’ambito di una mappatura realizzata dal Comune verrà predisposta una risistemazione degli ingressi nelle scuole e di altri servizi di quartiere dotati di apposita segnaletica orizzontale e una delimitazione degli stalli di sosta.

“Siamo convinti che questo piano porterà significativi miglioramenti per la mobilità loanese e per la sicurezza di ciclisti e pedoni che potranno usufruire di maggiori spazi – dice Gianluigi Soro, Comandante della Polizia municipale di Loano -.  Questo piano rispecchia anche le richieste arrivate dalla cittadinanza loanese nell’indagine condotta da Comune e polizia municipale”.

put loanoput loanoalassio maratona varazze
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.