Auto aziendali, in Liguria sono oltre ventimila
Articoli correlati
- Auto, in Liguria nel 2010 spesi 4,6 mld di euro
- Spi Cgil: “Malati di Alzheimer colpiti dai tagli del governo, in Liguria sono 30 mila”
- Indagine Cerved: in Liguria i fallimenti sono aumentati dell’8,4%
- “Fattorie didattiche aperte” sabato e domenica in Liguria: nel savonese sono 15
- Istat: censiti gli agriturismi, in Liguria sono 459
- Turismo nautico: Liguria prima regione italiana per posti barca
Liguria. In Liguria circolano 21.295 auto aziendali che collocano la regione all’undicesimo posto in Italia. E’ quanto emerge dall’analisi compiuta da D.A.S., compagnia specializzata nella tutela legale, sui dati di settore (Unrae-Assilea), in occasione del lancio della polizza “Difesa patente”, che offre alle imprese un’ampia copertura per eventi legati alla circolazione stradale, rivolta a tutti i “professionisti del volante” dipendenti dell’azienda.
L’Italia conta un parco auto aziendali di 1 milione e 181 mila unità, concentrate per il 60% nel Lazio, in Lombardia e in Toscana, e che hanno un’età non superiore ai 5-6 anni di vita. Il parco auto aziendali della Liguria – rileva D.A.S. – rappresenta l’1,8% del totale nazionale. Nella regione ci sono circa tremila auto in più delle Marche (18.120, 12° posto) e poche migliaia di auto in meno della Puglia (23.960, 10° posto).
La Liguria è anche tra le regioni dove la maggior parte delle autovetture (73%) sono intestate direttamente a enti e società. Solo una piccola parte è stata acquistata con il noleggio a lungo termine (circa 5.566 veicoli). E’ minimo, invece, il numero delle auto acquistate con il noleggio a breve termine (84).

