• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 87230 del 19/04/2010 - 13:19

Albenga, senza patente e assicurazione causa incidente: denunciato e multato

Albenga - polizia municipale
  • Stampa
  • Mail
  • Pdf

Albenga. Intorno alle ore 18 di sabato, in via Piave, a Vadino, si è verificato un incidente stradale. Nei pressi dell’accaduto si trovava una pattuglia della polizia municipale di Albenga, impegnata in un controllo ordinario del territorio.

I vigili, giunti a rilevare il sinistro con soli danni materiali, hanno identificato Z.I., 20enne di nazionalità francese e residente a Genova, e lo hanno sorpreso senza patente di guida, al volante di un veicolo non coperto da assicurazione obbligatoria. Il giovane è stato denunciato all’autorità giudiziaria e sanzionato con 779 euro di multa.

Il suo veicolo, una Peugeot 206, è stato sequestrato penalmente e anche amministrativamente a fini della successiva confisca, quindi trasmesso all’autorità giudiziaria ed amministrativa competente.

Felix Lammardo

20 commenti a “Albenga, senza patente e assicurazione causa incidente: denunciato e multato”
Giudice ha detto..
il 19 aprile 2010 alle 21:02

bella gente che va in giro. Meno male che questa volta i danni sono stati solo materiali e la P.M. ha proceduto ad appiedare il giovane……

0
pirata ha detto..
il 20 aprile 2010 alle 08:52

Brava la P.M. di Albenga, e qualche calcio nel C .. O a sto francese?

0
lui la plume ha detto..
il 20 aprile 2010 alle 09:34

Non comprendo il comportamento del nostro sistema:
.
quando una persona non ha freni inibitori tali da impedire la reiterazione del reato
.
affibbiare una multa (che forse non paghera’ mai) e una denuncia
per poi lasciarlo andare libero e’ poco comprensibile.

Vorrei capire se:
.
- ha pagato la multa
o
se ne e’ andato via con un bollettino di versamento?

0
lui la plume ha detto..
il 20 aprile 2010 alle 13:33

Pare che l’abitudine della guida senza patente sia abbastanza diffusa:

*Albenga, albenganese guida sotto effetto alcol e causa incidente: denunciato
*Albenga, guida senza patente e assicurazione: denunciato
*Albenga: 34enne investe passante e scappa: era senza patente ed assicurazione
*Albenga, controlli Municipale: denunciato rumeno per guida senza patente
*Albenga: circola su auto con assicurazione falsa, albanese denunciato
*Albenga, ventenne guida senza patente: denunciato

Sono sempre dell’idea che gli interventi posti in essere siano insufficienti.

Mi chiedo se non sia il caso di utilizzare lo standard operativo di trattenere chi gira senza patente per qualche giorno …. il massimo possibile (due o tre giorni per accertamenti vari …. magari anche il dna ….) prima di rilasciarli.

Le macchine senza assicurazione poi …. non esistono piu’ quelle presse in grado di restituire ad una vettura dimensioni meno ingombranti …. diciamo una valigia?

0
Nox ha detto..
il 20 aprile 2010 alle 16:25

Ma se in Italia chi investe una persona uccidendola e rovinando quindi una vita e quella di una o due famiglie , solo perchè è ubriaco marcio si è messo al volante , non fa nemeno 2 anni di carcere ed esce…… caro “lui la plume” per una guida senza patente cosa pretendi ???? ovviamente il mio è sarcasmo e sono pienamente daccordo che ci vorrebbero leggi più severe e sicurezza della pena…comunque un plauso alla PM di Albenga

0
LEONIDA ha detto..
il 20 aprile 2010 alle 18:51

sono in completo accordo
in questo campo basterebbe volerlo
e si avrebbero pene più consone
a poco prezzo………alla PRESSA
che recuperiamo un po di metallo

0
vespa ha detto..
il 20 aprile 2010 alle 22:42

Ritengo la sicurezza stradale una vera emergenza, quindi concordo con delle pene più severe e mi chiedo, perchè i nostri politici non le vogliono?

0
Bill Fraser ha detto..
il 20 aprile 2010 alle 22:46

non so se abbia pagato la multa o meno……ma……….se non altro, a quanto leggo, ci ha rimesso la macchina………e…….non è poco………..

0
fabrizio2001 ha detto..
il 21 aprile 2010 alle 01:13

Non capisco bene tutte queste critiche…
Forse sarà sfuggito, ma l’articolo riporta chiaramente che il veicolo è stato sottoposto a misura cautelare di sequestro ai fini della confisca… il che significa che il proprietario non ne rientrerà mai più in possesso, e il veicolo verrà alienato o distrutto…
Non saranno due anni di galera, ma mi sembra si parli di una parli di una sanzione accessoria abbastanza congrua…

0
LEONIDA ha detto..
il 21 aprile 2010 alle 10:22

TUTTO BENE

se qualche giudice pietoso
non gli restituisce il tutto
quindi alla PRESSA SUBITO
NIENTE GIUDICI DI MEZZO

0
Bandito ha detto..
il 21 aprile 2010 alle 13:37

Che io sappia la mancanza di assicurazione prevede la restituzione del veicolo se pagata la sanzione e stipulata una nuova assicurazione, non sono sicuro per la guida senza patente ma credo che preveda il solo fermo amministrativo del veicolo, quindi con ogni probabilità gli verrà restituita la macchina….leggi italiane.

0
lui la plume ha detto..
il 21 aprile 2010 alle 14:03

Sono parecchie le auto che viaggiano guidate da non patentati privi di assicurazione.
.
Senza voler infierire contro il singolo …. la “pressa” …. una volta stabilito che l’auto non e’ rubata dovrebbe essere una operazione dovuta da realizzarsi immediatamente.
.
L’operazione citata “sequestro…. confisca…. ” identificano una perdita di denaro immediata cui “forse” seguira’ la disponibilita’ di una vettura in piu’ per un qualche ente “inutile”.
.
Non mi piace la spartizione del ricavato, ne le multe che colpiscono la gente in modo non ecquo 779 euro di multa possono rappresentare la rovina per qualche persona e la perdita in una allegra partita a carte per altri ….. niente multa ma la pressa rende simile la cinquecento sgangherata e la rossa Ferrari ed il dolore per la dipartita e’ “indipendentemente dal differente valore commerciale” uguale per i due proprietari (e forse soffre di piu’ il proprietario della 500 sgangherata).

0
leva1974 ha detto..
il 21 aprile 2010 alle 16:32

Non confondiamo le cose:
la guida senza patente o senza assicurazione è un reato grave e da punire, che però non comporta nessun danno alla comunità (esiste un fondo di garanzia per le vittime della strada per chi è senza assicurazione e la rivalsa nei confronti del conducente sprovvisto di patente);
diverso è il discorso per chi guida sotto l’effetto di alcolici, stupefacenti o semplicemente senza rispettare le regole del codice della strada.
Per i cittadini è molto più pericoloso chi non rispetta i limiti di velocità rispetto a chi è sprovvisto di patente e/o assicurazione…

0
lui la plume ha detto..
il 21 aprile 2010 alle 16:53

si potesse correggere….. equo ….e non ecquo …… uffa

0
sampei29 ha detto..
il 21 aprile 2010 alle 17:37

LEONIDA
che ne dici, via i giudici e facciamo occhio per occhio?
ma non fanno già così quei musulmani che non perdi occasione per denigrare?

comunque i giudici si limitanto ad applicare le leggi vigenti, pertanto le critiche anfdrebbero rivolte ai politici!

0
LEONIDA ha detto..
il 21 aprile 2010 alle 17:38

LUI

ma scusa se intervengo….
ti fai dei problemi per questi errori?
ci sono i provocatori…..prof
CHE NON SBAGLIANO MAI
peccato che ne ho gambizzato uno qualche giorno fa

0
otellocelletti ha detto..
il 21 aprile 2010 alle 20:39

La guida senza patente è una violazione penale, la guida con veicolo sprovvisto di assicurazione prevede invece una sanzione amministrativa e la confisca del veicolo.

0
lui la plume ha detto..
il 24 aprile 2010 alle 20:37

Oggi una famigliola ha cessato di vivere perche’ un tale cui e’ stata ritirata la patente guidava leggermente alticcio.
.
Se oltre a ritirargli la patente gli avessero “pressato” l’auto …. oggi quella famigliola sarebbe probabilmente ancora in vita.

0
LEONIDA ha detto..
il 25 aprile 2010 alle 14:14

concordo sempre più

alla pressa subito……
se poi qualche giudice gli darà pure ragione
ci costerà sempre meno il restituirgli un auto nuova

0
lui la plume ha detto..
il 26 aprile 2010 alle 21:20

Spero vi sia qualche ferroviere fra i lettori …..
.
Visto che se verra’ rispettata la volonta’ popolare “la pressa” costringera molti a correre ….. in treno (e si spera che l’autore della strage, gia’ a casa, lo utilizzi per il futuro). .
.
…… pensando al treno mi viene in mente lo sfotto’ ricevuto a suo tempo …. parlando di fotovoltaico:
“falli viaggiare con il fotovoltaico i treni TAV”.
.
In questo periodo ho percorso diverse volte l’autostrada Milano-Torino e raramente mi e’ capitato di incontrare un treno veloce sulla linea,
i compenso i binari sono sempre li’ …. vuoti e solatii..
.
E mentre mi annoiavo mi sono chiesto …. ma i treni … non potrebbero muoversi con il fotovoltaico generato utilizzando lo spazio che sovrasta i binari?
.
Trovare dei dati nelle pubblicazioni italiane e’ praticamente impossibile e devo procedere per analogia …..
.
La Svizzera ha 5.063 km di strada ferrata e consuma per fa muovere i suoi treni 1840 Gw (dichiarano per la mobilita’ 4/5 di un consumo globale “autoprodotto” che bella questa parola ….. che esclude aziende inefficienti e buone solo ad aumentare i costi ….. pari a 2300 Gw)
.
Vediamo quanto consumano (in media) i 120 km della Tav tra Torino e Milano:
se 1840 GW sono il consumo per 5.063 km quanto sara’ il consumo per 120 km?
1840/5063=x/120
x=1840*120/5063
e siamo a 43 GW annui per quei 120 km.
.
Quanta energia potremmo generare in quei 120 km?
.
5 metri per 120 km mi portano a 600.000 metri quadri su cui potrebbero essere installati 60.000 kw fotovoltaici in grado di orientarsi e quindi … generare un 20-30 % di energia in piu’, pertanto i 1200 kwh a kw installato ottenibili in pianura padana dovrebbero alzarsi a 1.560 …. ed il generato totale …… 93,6 GW …. (ma ne basterebbero meno).
.
Ecco che i treni si potrebbero muovere …… con energia verde.
.
Ma quanto costa?
.
Dunque ….
60.000 kw lasciando perdere i vari conti energia e roba simile li installano a meno di 2500 euro a kw e sono 150.milioni di euro per 120 km …..
un milione e duecento cinquantamila euro a km ….
su una Tav che e’ costata ….
in alcuni tratti 90 Milioni di euro a Km ….
(mentre in francia, spagna e giappone meno di dieci …. tabella strana che allego:
http://associazioni.comune.firenze.it/idra/I.%20Cicconi,%20I%20costi%20AV,%2024.6.%2708.pdf)
.
su certe cifre …. uno piu’ o uno meno ….. e magari con la copertina del fotovoltaico la neve si scioglie ed i treni vanno sempre ….
.
Dunque dando lavoro a tanta tanta gente si potrebbe fare a meno di quella pazzia che qualcuno vuole realizzare a tutti i costi ….. (mentre altri a tutti i costi non ne vogliono sapere) …….. e magari presentarci all’expo 2015 con un bel biglietto da visita.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.