• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 87844 del 26/04/2010 - 21:25

Alassio: centinaia di “fiammelle” per don Luciano Massaferro (le foto)

  • Stampa
  • Mail
  • Pdf

Alassio. Hanno certezze che nemmeno le indagini della magistratura sembrano aver scalfito. Si attaccano alle fiammelle fioche delle candele che tengono in mano, come se queste potessero far luce su una vicenda in gran parte ancora “oscura”. Sono i parrocchiani e amici di don Luciano Massaferro, che sfilano per le vie alassine per testimoniare la propria vicinanza a quel sacerdote che, per loro, è uno di famiglia.

“Non siamo qui nè per fare accuse, nè per fare notizia – esordisce monsignor Giorgio Brancaleoni, vicario della Diocesi e attuale reggente della parrocchia affidata a “don Lu” – ma solo per pregare per un nostro fratello in difficoltà. Vogliamo solo la verità”. Parole a cui fanno seguito quelle scritte su un telegramma dal prete alassino chiuso in carcere con la pesante accusa di pedofilia, il quale ha voluto essere idealmente vicino ai suoi parrocchiani: “Sono con voi – ha scritto nero su bianco don Luciano – pregherò insieme a tutti voi nel corso di questa serata”. Una sorta di ringraziamento per chi, nel mare di dubbi sollevato dalle indagini, crede ciecamente nella sua innocenza.

Sono quasi 500 i partecipanti alla fiaccolata partita alle 21,30 dalla chiesa di Sant’Ambrogio ad Alassio e intitolata “Canta e cammina, preghiamo insieme per don Luciano, i sacerdoti e la comunità”. Sul sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio ci sono auto e pullman con a bordo fedeli che non hanno voluto mancare all’appuntamento di questa sera. A tutti è stato consegnato un libretto su cui è scritto: “Questa sera desideriamo camminare e cantare insieme e per essere vicini a don Luciano e a tutti i sacerdoti che sono nel bisogno. Desideriamo che le nostre voci entrino nel cuore Dio per affidargli don Luciano e la nostra chiesa”.

Questa sera, nei cuori dei partecipanti, c’è solo la speranza – anzi, la convinzione – che i racconti di una ragazzina di undici anni che parlano di abusi e violenze ripetute, siano un grosso equivoco che non potrà che essere chiarito al più presto.

Guarda le foto della fiaccolata qui

fiaccolata per don luciano massaferrofiaccolata per don luciano massaferrofiaccolata per don luciano massaferrofiaccolata per don luciano massaferro
25 commenti a “Alassio: centinaia di “fiammelle” per don Luciano Massaferro (le foto)”
Roberta Alemani ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 00:01

E’ stata una partecipazione memorabile, accompagnata da una meravigliosa luna piena che ci sorrideva. Gli amici di Don Lu sono accorsi in massa. Tutte persone che lo conoscono e che hanno assistito in questi ultimi dieci anni a tutto il bene che ha seminato. Non si è voluto creare “il santo”; non si è voluto condannare nessuno, così come vogliamo che nessuno condanni lui “a prescindere”. E’ stata una veglia religiosa e quindi comprensibile soprattutto per chi ha la fortuna di credere. Ma anche commovente per persone come me e tanti altri che, pur credendo, non fanno parte di associazioni cattoliche. Semplicissimi cittadini, alassini e non, che vorrebbero essere tutelati come è giusto che sia, senza preconcetti, senza schieramenti, ma con lealtà e Giustizia con la A maiuscola da paese civile quale vorremmo fosse l’Italia. Roberta Alemani. Milanese col cuore alassino.

0
AA ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 08:08

La Giustizia, con la G maiuscola, dovrebbe esere lasciata libera di fare il proprio lavoro senza indebite pressioni da parte della Chiesa e dei suoi fan, tra cui probabilmente noti esponenti politici e dell’imprenditoria ligure. Se si vuole veramnte fare un favore alla magistratura sarebbe meglio evitare certe manifestazioni, soprattutto considerando che di mezzo potrebbe esserci una violenza su una bambina. A lei e alla sua innocenza perduta (probabilmente, forse, chissà…) nessuno ha fatto fiaccolate.

0
principe ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 09:06

mi viene il vomito….che vergogna!!!!

1
tata ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 09:11

wow!!!!!! peccato che avevo troppo lavoro, se no non ci sarei andata lo stesso. Una fiaccolata per un presunto pedofilo…..troppo forte!!! Bravi!

1
Leofinalese ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 09:51

“Don LU siamo con te” …..e se fosse colpevole?
mi sarà sfuggito ma non ho visto nessun cartello di soledarietà verso le vittime della pedofilia.
Continuo a pensare che la solidarietà cristiana si manifesti in altri modi…non con fiaccolate per strada che sanno di pressione politica.

1
Biagio MURGIA ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 10:24

Signor AA, lei ha ragione la Giustizia con la G maiuscola, come lei dice, ha il diritto e dovere di svolgere le proprie indagini senza alcuna pressione (ammesso che ce ne siano, visto l’ampio potere che in Italia ha la magitratura) ma mi dica un pò: DOVE E’ IN ITALIA LA MAGISTRATURA CON LA G MAIUSCOLA???? Le ricordo che siamo oltre il centesimo posto al mondo per come viene amministrata la giustizia dietro a paesi del terzo mondo(???) quali Gabon e Kenia, se non ricordo male, e questo dovrebbe far riflettere; per la TATA lei ha detto benissimo PRESUNTO PEDOFILO. Voi dite: e se poi viene condannato??? E io vi dico: E SE POI VIENE ASSOLTO COMPLETAMENTE???? Chi gli restituirà tutto quello che ha perso, sia moralmente che civilmente, nonchè quello da sacerdote??? Perchè l’Italia è il paese dei sospetti, anche se verrà assolto pienamente ci sarà sempre qualcuno che dirà ” SE LO HANNO ARRESTATO QUALCHE COSA HA FATTO”…..VERO????

0
Eugenio ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 10:25

Se avessero veramente voluto soltanto pregare per il loro prete, avrebbero potuto farlo in chiesa in silenzio. E’ chiaro, invece, che questo è uno dei tanti atti di pressione sulla magistratura. Unico aspetto positivo di questa brutta vicenda è che se la Chiesa, schierando persino in strada un monsignore, riesce a portare in piazza soltanto un gruppo di poche centinaia di persone significa che il suo antico potere sta notevolmente scemando.

0
GigiG ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 10:29

Gent.ma Roberta Alemanni, in un paese civile, si aspetta che la giustizia faccia il suo corso e non si difende una persona su cui pende l’ infamante accusa di avere importunato una ragazzina. Le pressioni che avete fatto per scagionare una persona ancora in attesa di giudizio, sono vergognose.

0
Biagio MURGIA ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 11:33

Ma si può sapere di quali pressioni state parlando??? Credete che una piccola fiaccolata di solidarietà umana (e non per dire che è innocente o colpevole) possa mettere in agitazione un magistrato??? Ma non fatemi ridere….. Signor GigiG è giusto quello che lei dice che bisogna aspettare che la magistratura faccia il proprio corso MA IN TUTTE LE DIREZIONI, perchè se è vero che non bisogna dichiararlo INNOCENTE prima del processo è altrettanto vero che non bisogna condannarlo e colpevolizzarlo SUI MEDIA COME DA 4 MESI, INVECE, sta accadendo, la Giustizia deve essere per tutto e non solo per quello che ci fa piacere..

0
peppeskywalker ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 12:01

Qualcuno in questi giorni augurava la pioggia contro la fiaccolata.
Ieri il tempo era ottimo. Vi è andata male!

Comunque noi i pulmini per andare ad insultare i nemici non li facciamo, diversamente da certi gruppi di facebook.

0
freeholly9 ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 12:17

NOO!? Biagio Murgia ma stai scherzando?Una piccola fiaccolata?Ma sai cosa significa per i familiari di una vittima di un abuso tale vedersi sfilare sotto casa sti ipocriti?
Ma secondo te veramente può essere innocente una persona del genere che viene tenuta in galera per tutto questo tempo?Una persona a cui sono state negate 5 richieste di scarcerazione?Una persona per cui la curia, perfino esponenti politici e neo assessori si sono mobilitati nel difendere a spada tratta senza nemmeno conoscere le motivazioni di un regime di detenzione così rigido,e tutta via SENZA ALCUN RISULTATO?Ma credi che in Italia uno finisca in galera senza motivo,quando come dicevi tu quel rumeno di xxxxxx che si masturbava davanti alle bambine dopo due mesi era libero? Non ti viene il sospetto che Massaferro abbia davvero commesso qualcosa non di GRAVE MA GRAVISSIMO?
Poi in fiaccolata….ma scusami…..
DON LUCIANO LIBERO = a cosa??????
COSA VUOL DIRE LIBERO?
Perchè non hanno sfilato con LIBERATE I PRESUNTI PEDOFILI?
Guarda che i media sono molto piu imparziali di quanto tu possa immaginare,in particolar modo IVG ed il secolo.E’ la prima volta peraltro in cui si parla del gruppo”proteggete le bambine di Alassio” mentre per ogni fiaccolata PRO “presunti” PEDOFILI del grupo DONLUCIANOLIBERO ogni giornale ha dedicato pagine pagine e foto…..Guarda che tutto il polverone mediatico è stato solo fomentato da chi ha gridato all’innocenza a prescindere da ogni motivazione che sta alla base di un regime di detenzione, e guidati solamente dal PRECONCETTO (perchè di nient’altro si tratta) che un prete che rappresenta il signore in terra nonchè baluardo di amore pace etc etc NON POSSA IN ALCUN MODO ESSERSI MACCHIATO SI UN SIMILE CRIMINE.
Nessuno ha fatto una fiaccolta per chiederne castrazione chimica,sedia elettrica o pena di morte,eppure dimmi un pò se una richiesta del genere non è IDENTICA MA OPPOSTA a chi ne chiede la liberazione immediata?
Con quale diritto un manipolo di cittadini si erge a difesa di un uomo su cui tutto il sistema giuridico sta concentrando le sue attenzioni per capire veramente se come e perchè sia davvero colpevole o davvero innocente.
Non può bastare la presunzione di innocenza a far di un uomo accusato un uomo libero.
Devono sussistere tante altre motivazioni,che verranno fuori,mi auguro, il 24 maggio.

0
Eugenio ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 12:20

In realtà è andata meglio così, almeno non hanno avuto la scusa di essere quattro gatti per causa del maltempo. Monsignore, più impegno la prossima volta!

0
sgo ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 12:21

Le indagini preliminari servono a raccogliere notizie e prove. Se il Giudice delle indagini preliminari (GIP) ritiene (….ed è una persona di legge!) che sussistano gli estremi per il rinvio a giudizio e quindi per il processo e non per l’archiviazione, forse forse questo dovrebbe insinuare almeno un piccolo dubbio.
Certamente l’art. 27 della Costituzione sancisce il principio di presunzione di innocenza sino a condanna definitiva, però ci troviamo di fronte ad un caso estremo. Un uomo di Chiesa non dovrebbe essere neanche sospettato di simili atti!!!!!! Ai preti vengono affidati i nostri bambini affinchè venga loro insegnato il catechismo, per ricevere i sacramenti, è un tradimento alla nostra fiducia di cristiani un fatto del genere!!!! Ancor più grave per la figura che ricoprono!!!!!!
Trovo questa fiaccolata umiliante per la bambina e la sua famiglia, verso la quale spero arrivi tutta la mia solidarietà.

0
smichele ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 12:45

Ma nelle processioni non dovrebbe essere portato in testa Gesù Cristo in croce? Cosa vuol dire portare un cartellone con scritto “Don Lu siamo con te”, è a dir poco blasfemo ed offensivo per la religione. Tornate a pregare Cristo e rileggete il Vangelo di Matteo a proposito di quel che dice il Signore …”Ma chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che ……”

0
quovadisdomine ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 16:36

Ritorno brevemente sull’ argomento senza cercare di spiegare i motivi dei “manifestanti”, tanto non servirebbe a niente con persone che sono cosi’ piene di se’ da ritenere INAMMISSIBILI le ragioni altrui…

Premesso che non ci sono andato, se l’ avessi fatto DI SICURO NON ME NE VERGOGNEREI !!!

Mi vergognerei piuttosto se fossi una di quelle persone che su IVG (ma anche su altre testate online…), vorrebbero imporre il proprio modo di pensare ( e di essere… sigh !) agli altri, dicendo loro cosa dire, cosa fare, cosa pensare e, ad abundantiam, vomitando insulti e credendo essi stessi alle CAZZATE che scrivono.

Alcuni esempi (ce ne sarebbe un’ antologia… ) :

- “Nessuno ha fatto una fiaccolta per chiederne castrazione chimica,sedia elettrica o pena di morte,eppure dimmi un pò se una richiesta del genere non è IDENTICA MA OPPOSTA a chi ne chiede la liberazione immediata? “ (???)

- “Non può bastare la presunzione di innocenza a far di un uomo accusato un uomo libero.” ( ??? )
-
- “Certamente l’art. 27 della Costituzione sancisce il principio di presunzione di innocenza sino a condanna definitiva, però ci troviamo di fronte ad un caso estremo. Un uomo di Chiesa non dovrebbe essere neanche sospettato di simili atti!!!!!! “ (???) Risposta: facciamo delle leggi ad personam contro i Preti, CROCIFIGGIAMOLI !!!
-
- “Ma nelle processioni non dovrebbe essere portato in testa Gesù Cristo in croce? “ Risposta: dipende dalla Processione…
.
Non so da che parte stia la Verita’, per adesso esprimo la mia solidarieta’ alla bambina e al Prete, poi dopo il processo vedremo SE e DOVE sara’ stata mal riposta.

.
.
.
Non pensate di essere migliori …

0
floris10 ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 17:16

Chiedo a chi ha manifestato cosa avrebbe pensato se uno zingaro, accusato di un reato di pedofilia e rinviato a giudizio, fosse stato sostenuto da una marcia di altri zingari che, confidando sulla sua conoscenza personale, si dicessero pronti a giurare della sua innocenza… Le stesse persone si direbbero come minimo indignate, o sbaglio ?
Le manifestazioni facciamole dopo le sentenze.

0
agostinelli ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 19:38

Che bello sarebbe stato se alla fiaccolata in testa a questa pseudo processione avessero posto accanto al cartello di solidarieta DON LU SIAMO CON TE un altro cartellone ancora piu grande con su scritto SOLIDAIETA PER LE VITTIME DELLA PEDOFILIA DEI PRETI NEL MONDO!!!!!! Allora la fiaccolata avrebbe avuto un senso,cosi sarebbe stata piu completa di contenuti. Ma forse in questa occasione persa sul problema e’ risultata solo un incompiuta o solo in un senso. “peccato”

1
Bill Fraser ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 22:08

…Don Lu siamo con te…così leggo…..ma….se disgraziatamente fosse dichiarato colpevole….sareste stati anche “là”, con Don Lu….?
Suvvia, un po di buon gusto………………………….

1
Siss ha detto..
il 27 aprile 2010 alle 22:55

…Mah… Quante volte è stata usata la parola “pedofilia” associata alla figura di don Luciano… Qualcuno qui ha scritto che i Media sono imparziali e se questo mi sembra abbastanza vero per I:V:G: (con la Direzione del quale mi complimento) non è certo vero per Il Secolo o altro, è sotto gli occhi di tutti, o perlomeno di tutti coloro che hanno buona dose di capacità mentali…. Fin dall’inizio della vicenda le testate giornalistiche hanno usato termini molto forti ed espliciti, che hanno indotto i lettori a pensare al don come un mostro, un prete stupratore! Se infatti uno legge “abuso di minore” pensa subito ad uno stupro, non è vero? Peccato che Invece non corrisponda a realtà… E mi chiedo: chi qui ha voglia di vomitare o di scagliarsi contro a chi ha partecipato alla fiaccolata di ieri sera sa che le accuse della ragazzina sono semplici racconti di frasi verbali? Sia chiaro: sarebbero comunque gravi, SE FOSSERO VERI… Quindi non si può negare che già si parte col piede sbagliato.
Sono arrabbiata anch’io per i casi di pedofilia nascosti e impuniti, ma ciò non significa giudicare preventivamente e categoricamente don Luciano come uno di essi! Chi difende lui non sta negando che nella Chiesa altri casi siano esistiti, ma nel caso di specie non crede affatto che don Luciano possa essere tra questi!
Ricordiamo inoltre che la ragazzina in questione ha anche detto che “don Luciano picchia sempre i bambini”……
Vabbè, con le mie parole non credo di convincere nessuno a cambiare idea, però una riflessione la faccio: credo che faccia molto meno male una preghiera che un’infamante accusa di pedofilia data per certa quando certa non lo è….

0
GigiG ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 00:01

ma allora perchè, se non è certa, si è fatta la manifestazione? Ma i giudici sono tutti scemi?
Mi metto nei panni dei genitori della bambina. Cerco di trovare un senso nel delirante post di Siss, poi quando leggo che è meglio una buona preghiera che un’ infamante accusa di pedofilia, capisco che non c’è un senso…

0
Biagio MURGIA ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 09:34

Vorrei aggiungere un elemento di discussione sul caso Don Luciano: ma vi sembra normale che chi si occupa della bambina ripetutamente ha chiesto a chi ha sostituito Don Luciano nelle chiese di S.Giovanni e S.Vincenzo che la bimba potesse continuare a fare la chiericchetta e poter continuare il percorso per giungere alla cresima???? Da parte mia, se fosse successo a mia figlia e/o nipote la chiesa la vedrebbe solamente in cartolina, pur rimanendo sempre garantista nei confronti di Don Luciano e sono certo che la verità verrà a galla anche se sarà sempre e comunque una tragedia perchè se verrà condannato sarà l’ennesimo duro colpo alla credibilità della chiesa e dei preti e se verrà assolto si sarà rovinata la reputazione e l’integrità morale della persona oltre che del prete Luciano. A tutti voi, vorrei dire anche di andare a cercare una analoga vicenda di qualche anno fà riguardante un’altro prete, DON GIORGIO, accusato come Don Lu di pedofilia. Dopo mesi in cui a titoli cubitali sui giornali venivano inventate prove, rinvenuti filmati pedo-pornografici ecc.. la vicenda si concludeva con la richiesta di ARCHIVIAZIONE perchè nulla era emerso a carico del prete. CHI HA RISARCITO DON GIORGIO PER TUTTO QUELLO CHE GLI ERA SUCCESSO E PER LE CALUNNIE SCARICATEGLI ADDOSSO DAI GIORNALI???? Ve lo dico io: N E S S U N O. Ragione per cui andiamoci cauti….

0
Siss ha detto..
il 28 aprile 2010 alle 10:41

Il senso non c’è per chi non lo vuole trovare…
Mio caro GigiG, mi sembra chiaro che qui non si cerchi un dialogo e quindi probabilmente è inutile questa mia aggiunta, ma sono stata zitta per molto tempo (come tanti che credono all’innocenza di don Luciano) e ora trovo giusto dire anche la mia.
Nessuno afferma che i giudici siano tutti scemi, ma non lo sono nemmeno tutti quelli che hanno partecipato alla fiaccolata. Se questa fosse stata organizzata a Milano, ad es, dove nessuno conosce don Luciano e nemmeno la famiglia della ragazzina in questione, avrei meno difficoltà a capire il disgusto che in molti ha generato (anche se mi pare che i toni contro i sostenitori del don siano un pò troppo accesi… Vabbè, soprassediamo…)
E’ stata fatta ad Alassio, dove invece è conosciuto l’operato del don e dove è conosciuto pure il temperamento della ragazzina e la famiglia in cui vive…
Lei è vittima, sì, ma mi creda, non delle attenzioni del don…
GigiG, Lei conosce personalmente il don e la ragazzina? Del contesto familiare non si è mai parlato sui giornali (e ce ne sarebbe da dire!) e anche se nonostante tutto lo trovo giusto, non posso esimermi dal farLe una domanda: se suo figlio parlasse di un’accusa del genere, Lei continuerebbe a mandare suo figlio in quella parrocchia e continuerebbe a frequentarla in prima persona? A noi fa molto discutere anche questo fatto, sa? Dire che è semplicemente strano che avvenga è un vero eufemismo….
Se noi manifestiamo, abbiamo validi motivi per farlo.
E’ ovvio, invece, che molti tra quelli che manifestano il loro disgusto e l’aperto disprezzo per chi crede ancora in don Luciano, non conoscono i fatti e fanno riferimento a puri concetti teorici genralizzati. Come Lei il sig AA, ad es, che parla di “innocenza perduta”, facendo chiaramente capire che non sa nemmeno di cosa nello specifico sia stato accusato il don…

0
Lolly Bet ha detto..
il 22 luglio 2010 alle 18:20

è una cosa vergognosissima che si facciano fiaccolate , veglie di preghira ed altro ma nessunissima cosa x la bambina presunta abusata ,da un prete che invece di predicare la parola di Dio pensa a intrecciare situazioni con una vedova ..ma i parrocchiani bigotti xchè non si tolgono questa ipocrisia e falsità che è dentro di loro ????

0
Resist ha detto..
il 22 luglio 2010 alle 20:49

son saltato sulla sedia….ho creduto che le “fiammelle” le avessero accese questa sera….dopo il nuovo pronunciamento di un collegio di Giudici il quale ha deciso che don LU debba rimanere in prigione.

0
lui la plume ha detto..
il 22 luglio 2010 alle 21:02

Parlando di pedofilia …. senza entrare nel caso specifico …..
.
Un calciatore “noto” ai piu’ e’ nei guai per pedofilia o qualcosa di simile …. nel dare una occhiata all’articolo (ero dal barbiere) ed alle foto della bambina allegate
mi sono venuti dei seri dubbi nel definire “bambina” la ragazza delle foto.
.
Altre culture hanno comportamenti che noi non accettiamo:
http://ebooks.adelaide.edu.au/m/maupassant/guy/works/chapter4.html
.
Sono perfettamente d’accordo sul fatto che noi abbiamo le nostre regole da rispettare e chi entra in Italia in Europa deve rispettare le nostre leggi e dimenticarsi …. ove necessario … quelle del paese d’origine ….

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.