Varazze, “Progetto Pedibus”: bimbi a scuola a piedi con i nonni vigili

Varazze centro

Varazze. Il “Progetto Pedibus”, in fase sperimentale, è proposto dalla Scuola primaria di Varazze e organizzato dall’Unitre (che prepara i nonni vigili) con la collaborazione del Comandante Narizzano e dell Vice Comandante Fazio del Comando Vigili Urbani di Varazze con lezioni di educazione stradale.

Gli obiettivi del progetto sono: insegnare ai bambini a camminare a piedi, in sicurezza, seguendo le norme di base dell’educazione stradale. Rendere sicuro e piacevole per gli scolari il percorso a piedi da casa a scuola, guidato da “Nonni vigili”, mettendo in pratica le norme di base dell’educazione stradale e le conoscenze sulla segnaletica, apprese dal vice Comandante Vigili Urbani Fazio. I bambini impareranno a usare la mappa della città, per scegliere il percorso migliore. Sviluppare nei bambini una coscienza ecologica. Comprendere l’importanza di usare l’automobile solo quando è indispensabile, insegnando ai bambini che il loro utilizzo produce dei gas che fanno male alla salute.

Il progetto sperimentale è partito quest’anno con la III C della Scuola Elementare, un solo giorno a settimana. Alle ore 8 di domani, i bambini che partecipano al Progetto verranno affidati ai Nonni Vigili, in punti prestabiliti denominati “Punti di Incontro”, ciascuno con un numero identificativo, per essere accompagnati a scuola a piedi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.