Politica

Savona, seminario in Sala Rossa sul tema dell’accoglienza

Comune di Savona

Savona. Il tema dell’accoglienza sarà al centro del seminario, organizzato dal Distretto Sociosanitario 7 Savonese, che si svolgerà venerdì 5 marzo, con orario previsto dalle ore 9 alle ore 13, presso la Sala Rossa del Comune di Savona.

L’Assessore Isabella Sorgini quindi, nella sua veste di Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Sociosanitario, promuove questo approfondimento sul tema dell’accoglienza, trattando la questione con un approccio trasversale, orientato a riflettere sul significato attuale del termine, anche a fronte degli scenari che questo periodo di crisi internazionale sta proponendo e che pone le Amministrazioni Pubbliche di fronte a bisogni diffusi ed emergenti, in larga parte differenti da quelli cui il sistema dei servizi sociali e sociosanitari si raffronta abitualmente.

L’argomento offre inoltre lo spunto per rilanciare con decisione il processo di Governance locale, avviato in occasione dei lavori per la redazione del piano sociosanitario distrettuale, che ha visto coinvolti attivamente numerosi soggetti del Terzo Settore Savonese, diversi dei quali sono tuttora parte attiva degli interventi e dei servizi erogati dal Distretto Savonese e dagli Ambiti Sociali del territorio.

Il seminario è aperto alla cittadinanza ma intende rivolgersi in particolare agli Amministratori locali, agli operatori sociali e sociosanitari dei servizi pubblici e del privato sociale, ai rappresentanti delle Associazioni, della cooperazione sociale e più in generale del Terzo Settore Savonese, affinché si crei un’occasione per riflettere insieme sul un tema così attuale e sensibile.

I lavori saranno articolati attraverso una relazione introduttiva proposta dall’Assessore Isabella Sorgini, inerente la visione e le politiche dell’Amministrazione locale, sia del Comune di Savona che del Distretto Sociosanitario, cui seguirà la relazione proposta dal dott. Claudio Foggetti, Dirigente del Comune di Torino e coordinatore dei servizi per la disabilità fisico motoria, che illustrerà fra l’altro i contenuti del progetto “Prisma” rivolto alle strategie di sviluppo delle reti di collaborazione con il volontariato, e che porterà l’esperienza di un Comune importante come quello della città di Torino circa l’approccio culturale e sul significato dell’accoglienza e per riflettere sul ruolo della pubblica amministrazione e dei portatori di interesse.

Seguirà una presentazione dei servizi di accoglienza attualmente erogati dal Distretto Sociosanitario Savonese a cura del Direttore Sociale Walter Ziliani, integrata da alcuni interventi di approfondimento focalizzati su alcuni importanti progetti di cui si prevede la prossima attuazione sul nostro territorio, curati dai relativi referenti, che rappresentano, nella fattispecie, il Forum del Terzo Settore Savonese, la Cooperazione Sociale (Riccardo Viaggi) la Fondazione ComunitàServizi di Savona (Maurizio Raineri) e l’ Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di Ns. Signora della Misericordia (Stefania Ferrari), organizzazioni con le quali il Distretto collabora stabilmente e che si occupano della gestione di alcuni servizi ed interventi sul territorio distrettuale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.