Savona, anche un convegno e la presentazione di due libri nel programma della festa patronale

Cattedrale Savona

Savona. In occasione della festa patronale di Savona saranno anche presentati due libri che hanno a che fare con il Santuario e si terrà un convegno sul tema “Maria, la madre nella spiritualità e nell’esperienza dei movimenti”. Il convegno, organizzato dalla Società operaia cattolica N.S. di misericordia di Savona, si terrà giovedì 11 marzo, alle 20,30 presso la sede della Società in via Famagosta 4 a Savona.

Presiederà l’incontro monsignor Andrea Giusto, vicario diocesano e introdurrà i lavori padre Pierluigi Canobbio, assistente ecclesiastico della Società operaia cattolica di Savona. Interverranno don Pino De Bernardis, di Comunione e Liberazione (“Non devoti, ma uomini commossi”) e Cristiana Formosa, del Movimento dei Focolari-Opera di Maria (“Maria, trasparenza di Dio”). Nell’ambito del convegno saranno esposte alcune significative opere di Renata Minuto dedicate alla Mater Misericordiae di Savona. La mostra sarà aperta fino al 18 marzo, tutti i giorni, con orario dalle 16 alle 18.

Mercoledì 17 marzo invece, alle ore 17 nel Palazzo delle Azzarie, la presidente dell’azienda di servizi alla persona Opere sociali “N.S. di misericordia” Donatella Ramello, insieme ad altre autorità civili e religiose, presenterà la pubblicazione “Le vie del sacro”, curata dalla Regione Liguria, e il volume realizzato dalle stesse Opere sociali sulle visite e le donazioni al Santuario, in particolare da parte della famiglia Savoia.

“Le vie del sacro”, volume scritto da Pietro Tarallo, Giorgio Mazzarello e Luciano Venzano, realizzato grazie all’assessorato al turismo della Regione Liguria e patrocinato dal Priorato delle confraternite d’Italia, è stato già presentato a Roma e a Genova nei giorni scorsi, e avrà adesso il suo “lancio” presso il Santuario savonese, al quale dedica diverse pagine. L’altro testo, di Paolo Cozzo, edito dalle grafiche Fratelli Spirito, s’intitola “Il Santuario di N.S. della misericordia e i Savoia: segni e testimonianze di un legame secolare” e ripercorre le visite e le donazioni fatte alla basilica mariana da parte della famiglia regnante e di altri illustri personaggi del passato.

“La presentazione dei libri sarà l’occasione – spiega Donatella Ramello – per fare il punto, da parte del nuovo Consiglio d’amministrazione delle Opes – sulla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico del complesso del Santuario e sulle iniziative che potranno essere intraprese in tal senso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.