IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rugby, il Cus Savona torna vincitore da Acqui Terme

Savona. Nell’ottava giornata di ritorno il Cus Savona allenato da Andrea Luvarà ha affrontato l’ultima trasferta del campionato, ad Acqui Terme. Una timida primavera ha mitigato lo svolgimento del match, con temperature finalmente gradevoli dopo un inverno gelido e piovoso.

La partita inizia subito con grande intensità e il Savona, dopo una prima fase di studio, si porta pian piano sul terreno avversario, arrivando diverse volte a pochi metri dalla meta, ma tutti i tentativi di piegare la difesa dell’Acqui sono vani. I padroni di casa tentano alcune incursioni (una delle quali salvata con un’ottima giocata difensiva dell’estremo savonese Luca Ermellino) ma la partita si mantiene in equilibrio, con un calcio piazzato fallito per entrambe le formazioni. Al 38° il risultato si sblocca a favore degli ospiti grazie ad un calcio piazzato di Marco Berta e si va così al riposo sullo 0 a 3.

Il secondo tempo si apre con un’immediata trasformazione dell’Acqui Terme, che si riporta così in parità, e all’11° passa in vantaggio nuovamente con un calcio piazzato. Bastano però tre minuti al Savona per ristabilire nuovamente l’equilibrio con un altro piazzato di Marco Berta, che tenta poi il sorpasso con un altro calcio dopo pochi minuti senza però riuscirvi.

Il Savona inizia a spingere e si spinge sempre più frequentemente nella metà campo avversaria, con un forcing costante. Dopo diversi tentativi di sfondamento, al 29°, con una ben orchestrata azione dei trequarti, il team biancorosso va in meta con l’apertura Alberto Noceto. Immediatamente dopo, sul calcio di rinvio dell’Acqui, il Savona segna ancora con una volata dell’ala Raffaele Vocaturo. La successiva trasformazione di Marco Berta stabilizza il risultato che si manterrà poi fino al termine di 6 – 18.

Una buona vittoria per la formazione savonese, al termine di un match molto combattuto ma estremamente corretto, sicuramente merito di entrambe le formazioni nonché dell’ottima prestazione del direttore di gara, Andreetto.

I risultati della 17° giornata:
Tigullio Rapallo – Cffs Cogoleto 22 – 6
Stazzano – Gruppo P&F Amatori Genova 0 – 10
Pedona Cuneo – Imperia 5 – 8
Senatori Asti – DB Group La Spezia 36 – 16
RC Acqui Terme – Cus Savona 6 – 18

La classifica (tra parentesi le partite giocate):
1° Imperia 68 (17)
2° Tigullio Rapallo 66 (17)
3° Cffs Cogoleto 54 (16)
4° Pedona Cuneo 49 (16)
5° DB Group La Spezia 37 (17)
6° Cus Savona 31 (16)
7° Stazzano 24 (16)
8° RC Acqui Terme 18 (16)
9° Senatori Asti 8 (15)
10° Gruppo P&F Amatori Genova 4 (16)

Il campionato del Cus Savona si ferma ora per le festività e riprenderà domenica 11 aprile con il match casalingo alla Fontanassa contro il Pedona Cuneo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.