IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Controlli della Guardia Costiera: due stabilimenti balneari multati a Finale

Savona. Proseguono i controlli degli uomini della Guardia Costiera sul litorale savonese. Questa mattina in particolare i nuclei ispettivi della capitaneria di porto di Savona hanno effettuato l’attività di ricognizione lungo il litorale dei Comuni di Savona, Noli e Finale Ligure al fine di verificare lo stato degli arenili.

In totale sono stati controllati 20 stabilimenti balneari ed è stato riscontrato che 2 concessionari di strutture balneari del finalese hanno lasciato in sito numerose opere mobili in stato di abbandono e degrado. “Si rammenta che l’ordinanza balneare del Comune di Finale Ligure esplicita che, nel periodo di chiusura degli impianti di balneazione, le opere di facile rimozione, ad eccezione dei servizi igienici chiusi e le docce chiuse, le tettoie dei chioschi bar, i chioschi bar, le imbarcazioni in dotazione agli stessi stabilimenti balneari (sistemate sotto le tettoie), devono essere rimosse” sottolineano dalla Guardia Costiera.

Per questa ragione i concessionari risultati inadempienti sono stati sanzionati (ai sensi dell’art. 1164 – comma 1 – del Codice della Navigazione) per un totale complessivo di 2064 euro. L’attività ispettiva continuerà nei giorni prossimi su tutto il litorale di competenza al fine di verificare eventuali illeciti demaniali e/o ambientali. Con l’occasione tali controlli verranno estesi anche alla verifica dello stato di fruibilità degli arenili soprattutto in considerazione delle prossime festività pasquali che, come ogni anno, comporteranno l’afflusso di numerosi turisti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.