Benvenuto

Registrati - Accedi

Le notizie di ARCHIVIO
  • Segui i Feed di IVG.it
IVG.it
Guarda Risultati e Classifiche del Weekend
Articolo n° 85527 del 26/03/2010 - 11:01

Bergeggi: visite guidate alla Grotta della Galleria del Treno

Bergeggi - grotte

Bergeggi. A partire da sabato 3 aprile riprendono le visite guidate, organizzate dal Comune di Bergeggi, nella grotta della Galleria del Treno. Le visite, che nel 2009 hanno fatto registrare una notevole affluenza di pubblico, verranno svolte dal e aprile al 31 maggio il sabato alle ore 16.00 e dal 1 giugno al 30 settembre il giovedì alle ore 16.00.

La grotta, scoperta accidentale nel 1870 durante i lavori di scavo di una galleria ferroviaria,  ha uno sviluppo totale, considerando la lunghezza di tutti i rami che la compongono, di varie centinaia di metri. Le visite guidate consentono, in circa un’ora e mezza, di esplorare solo una porzione del complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni in cui si articola la grotta.
Una esperta guida accompagnerà i partecipanti, muniti di casco con illuminazione frontale (si è scelto di illuminare artificialmente il meno possibile la grotta per non alterare l’ambiente naturale), in un “viaggio al centro della terra”, alla scoperta delle spettacolari manifestazioni della natura e della storia dell’uomo che da sempre plasma il territorio in cui vive.

Grazie a questi  interventi, oggi è possibile vivere, in sicurezza, la magica esperienza di vedere la Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi, così come si è presentata agli occhi dei primi esploratori dell’800: un mondo buio e  silenzioso,  ricco di  fascino e di mistero. L’apertura della grotta al pubblico permetterà di destagionalizzare il flusso turistico e di offrire un nuovo elemento di interesse per i frequentatori della riviera di ponente. Il ritrovo sarà sulla via Aurelia, presso l’edicola di Torre del Mare – ore 16.00

Attrezzatura obbligatoria: scarpe chiuse con suola di gomma, abbigliamento adeguato ad una temperatura interna pari a circa 15°C. Per la prenotazione informarsi presso il Comune di Bergeggi al tel. 019. 25 790 212-222.

Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.