IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

XII Congresso Provinciale della Filcams Cgil: Mario Recagno riconfermato presidente

Savona. XII Congresso Provinciale della Filcams Cgil, la Federazione dei lavoratori del terziario, del turismo e dei servizi. Al termine delle assemblee di base effettuate in tutta la provincia, che hanno coinvolto 806 dei 1622 iscritti alla categoria con un dato di partecipazione che si avvicina al 50%, dato soddisfacente considerando la grande frammentazione dei settori di riferimento, il documento “I diritti ed il lavoro oltre la crisi”, primo firmatario Guglielmo Epifani, ha ottenuto il 95% delle preferenze.

Durante l’assemblea congressuale provinciale, alla presenza di Fabrizio Russo della Filcams Nazionale, che ha riconfermato segretario provinciale Mario Recagno, sono stati affrontati i temi all’ordine del giorno dell’agenda nazionale, a cominciare dallo sciopero del 12 marzo prossimo contro la politica fiscale del governo che penalizza sempre più i redditi da lavoro dipendente e dalle vertenze contrattuali aperte quali il rinnovo del CCNL del turismo e di quello della vigilanza privata, i problemi dei settori di riferimento caratterizzati dalla precarietà dei rapporti di lavoro e dalla sempre maggiore propensione a liberalizzazione selvaggia degli orari commerciali, e sono state poste le basi per l’attività della categoria nei prossimi quattro anni (attività contrattuale integrativa territoriale e nelle singole aziende, attività di proselitismo nei luoghi di lavoro, valorizzazione nei limiti definiti dai contratti collettivi nazionali degli Enti Bilaterali del Terziario, del Turismo e dell’Industria Turistica).

I rappresentanti delle organizzazioni dei datori di lavoro (Legacoop e Confcommercio) che hanno portato il saluto delle proprie organizzazioni hanno sottolineato l’importanza di attivare un confronto volto a valorizzare i settori di riferimento, anche in riferimento alle tante richieste di maggiori diritti e tutele che i lavoratori rivendicano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.