IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Teatro, Loano: “Canto popolare” sulle orme di Pier Paolo Pasolini

Loano. La stagione teatrale lonese ospiterà, mercoledì 3 marzo, lo spettacolo “Canto Popolare”, un percorso poetico all’interno dell’opera di uno dei più grandi scrittori del ’900 italiano, Pier Paolo Pasolini, a cui l’eccezionale talento di Maddalena Crippa darà voce e vita, insieme alle atmosfere musicali realizzate dalle chitarre di Paolo Schianchi.

Lo spettacolo, in programma alle ore 21, nel Cinema Teatro Loanese, è inserito nel cartellone della rassegna teatrale, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e della stagione dei Teatri del Ponente Ligure.

La voce di Maddalena Crippa, raffinatissima e intensa attrice, si veste dell’opera e del pensiero di Pasolini, uno fra gli intellettuali italiani più significativi del Novecento, dotato di intensa capacità poetica sia con le parole sia con le immagini, come dimostrano i suo numerosi scritti e i film, sempre importanti e ancora densi di vis polemica.
“E’ uno spettacolo di ascolto,” spiega Maddalena Crippa “una provocazione, visto che oggi sembra di non poter far nulla senza video, rumori eccessivi, multimedialità o altre frenesie. Invece questo spettacolo dimostra che è possibile arricchirsi di una parola intensa, forte e necessaria come quella di Pasolini. Lui aveva una straordinaria onestà di leggere la verità, con un calore religioso, sacro, libero e molto acuto, originale e ci serve a tutti, ce n’è bisogno, in questo mondo di persone che vivono come un gregge, di asserviti completamente, sdraiati a tappetino. C’è bisogno di prendere in mano la propria vita e difendere, battersi per le cose che hanno valore.”

Sarà attivato anche per questo spettacolo il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e che hanno difficoltà a muoversi con propri automezzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.