IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Coni: presentato il progetto “Sport – Scuola”

Savona. E’ stato presentato questa mattina al Coni di Savona alla presenza del presidente provinciale Lelio Speranza e dal presidente regionale Ottonello, il progetto “Sport – Scuola”. Il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Coni condividono, nell’ambito delle rispettive competenze istituzionali, la realizzazione di un piano di alfabetizzazione motoria da attuarsi nella scuola primaria in risposta ai crescenti allarmi della comunità scientifica e delle istituzioni internazionali sulle conseguenze della sedentarietà e di non corretti stili alimentari e di vita tra la popolazione giovanile.

“Si tratta di un progetto pilota per la definizione di un programma base per l’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria da attuarsi nel triennio 2010-2013 – commenta il presidente del Coni provinciale Lelio Speranza – su tutto il territorio nazionale in tutte le classi della scuola primaria. In provincia di Savona sono coinvolte 29 scuole, altre 9 in provincia di Imperia”.

L’insegnante titolare è affiancato in orario curricolare da un consulente esperto con l’obiettivo di supportare gli alunni nel raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze motorie, attraverso una proposta guidata di riferimento, elaborata nel rispetto delle indicazioni ministeriali per il curricolum.

Sono previsti interventi di attività di alfabetizzazione motoria proposti in 2 ore settimanali che nel progetto pilota avrà durata di 4 mesi (febbraio – maggio 2010) per un totale di 30 ore e, dall’anno scolastico successivo, per l’intera durata dell’anno scolastico, con un intervento complessivo di 50 ore all’anno

Il Coni finanzia il progetto progetto pilota nell’anno scolastico 2009-2010 attraverso gli accantonamenti resi disponibili dal Ministero dell’Economia. Nel progetto saranno coinvolti alunni, maestri e consulenti esperti, quindi dirigenti scolastici, famiglie, coordinatori di educazione fisica, coordinatori tecnici Coni, Università.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.