IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Qualità della vita: per il 66% dei savonesi nessun cambiamento in 5 anni

Più informazioni su

Savona. Nulla di nuovo sotto il sole…di Savona. Potremmo riassumere così i risultati del sondaggio demoscopico che IVG.it ha commissionato a “Opimedia consulting”, società specializzata in ricerche opinionali, sottoponendo agli intervistati una serie di domande, per testare gli umori dei savonesi a pochi giorni dalle elezioni regionali del prossimo marzo.

Mentre i dati politici (che riguarderanno le preferenze elettorali degli intervistati sia in riferimento alle regionali che alle comunali albenganesi) saranno resi pubblici nei prossimi giorni, sono note invece alcune risposte degli abitanti di Savona che valutano lo stato di salute “della” e “nella” loro città. La domanda che è stata loro sottoposta è la seguente: “Qualità della vita: come si vive nella sua città rispetto a cinque anni fa?”. Ecco le risposte: il 17% dei savonesi ha risposto “meglio”, il 22% “peggio”, mentre un prepotente 66% ha risposto “uguale”.

La maggioranza dei savonesi non ha dunque percepito cambiamenti nella qualità della vita. E questo nonostante la crisi economica di cui tanto si parla e che ha svuotato, in generale, le tasche dei cittadini. Ora, bisognerà vedere se questo non-cambiamento si rispecchierà anche in un non-cambiamento del dato politico a livello regionale. Per quello a livello cittadino bisognerà attendere ancora un po’ visto che Savona non è direttamente coinvolta in questa tornata elettorale.

Per questo sondaggio sono stati intervistati 780 residenti in provincia di Savona con età superiore ai 18 anni: da studenti, a lavoratori autonomi, dipendenti, disoccupati, pensionati, casalinghe.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.