• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 83177 del 09/02/2010 - 17:02

Elezioni regionali, Verdi: presentati i candidati

Verdi

Regione. I Verdi hanno presentato i propri candidati per le elezioni regionali di marzo, nelle quali sosterranno Claudio Burlando. Per quanto riguarda la lista provinciale di Savona, sono stati inseriti Carlo Vasconi (nato a Savona il 25 febbraio 1952), Luisa Cervetto (Savona, 9 maggio 1959), Marco Brescia (Savona, 1 gennaio 1968), Maria Rosa Ferrari (Albenga, 30 agosto 1951), Ermanno Goso (Cairo Montenotte, 11 ottobre 1973), Simona Simonetti (Finale Ligure, 5 novembre 1961).

“I punti qualificanti per le regionali di marzo – aveva spiegato il presidente e consigliere regionale dei Verdi Cristina Morelli in occasione della presentazione del programma -, sono per noi lo sviluppo delle energie rinnovabili, per fare fronte all´anacronistico piano nucleare proposto dal governo Berlusconi e da Scajola. Inoltre l’impegno affinché anche per i prossimi cinque anni siano risparmiate dal calendario venatorio le specie protette dall´Unione Europea, tema, questo della caccia, che è tornato recentemente alla ribalta con l’approvazione da parte del Senato di una norma che mette a rischio la vita di moltissime specie tra le quali alcune a rischio di estinzione. Infine i diritti in senso lato proseguendo il lavoro fatto fino ad ora con l’approvazione della legge ‘Morelli’ contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale”.

Felix Lammardo

20 commenti a “Elezioni regionali, Verdi: presentati i candidati”
ossalopp ha detto..
il 9 febbraio 2010 alle 17:56

cavolina, è vero che ci sono anche gli anacronistici “verdi”!!! ero riuscito a dimenticarmeli… :-)))

0
Droppy ha detto..
il 9 febbraio 2010 alle 20:12

Tutta gente giovane.

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 9 febbraio 2010 alle 20:25

Ah…la coerenza dei Verdi… una garanzia: contrari a qualsiasi opera pubblica approvata in regione negli ultimi 5 anni, contrari alla piattaforma di Vado, contrari alla Albenga Predosa, al terzo valico etc… Ma in maggioranza con Burlando Che ha approvato queste opere… E oggi si ripresentano sempre in coalizione con il PD… Poi ci si chiede come mai i verdi in Italia sono una specie in via di estinzione…

0
Leofinalese ha detto..
il 9 febbraio 2010 alle 20:49

Quelli che ossalopp chiama “anacronistici verdi” sono presenti e attivi in 24 paesi dell’Unione Europea e negli Stati della fascia nord raccolgono consensi tra il10 e il 15%….tanto per aiutare la memoria.

0
spartacus ha detto..
il 9 febbraio 2010 alle 22:43

VERDI

ma guarda questi signori
che vedono tutto tranne le colate
……………..di cemento

0
spartacus ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 00:32

CEMENTO

e non si puo chiamare cemento
quello usato per costruire ferrovie strade porti
tutte opere finalizzate alla produttività
………..è cemento quello usato in improbabili
residenze in tutta la zona costiera di vado-savona
migliaia e migliaia di mc….oltre tutto mal collocati e brutti
è cemento ….le altre migliaia di mc che fanno un orribile
corona a tutta genova da ponente a levante
che piacere percorrere le autostrade e godersi
centinaia di veri casermoni
e poi qualcuno si domanda……….
COME MAI I VERDI NON SI VEDONO
evidentemente antepongono……..
gli uccelli……….all’uomo

0
Mauro Brunetti ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 08:00

Spartacus sei veramente patetico e anche ingiusto. Se invece di pontificare a destra e a manca ti informassi sulle battaglie che abbiamo portato avanti e che continuiamo a fare per evitare tutto quello che dici vedresti che siamo stati presenti in tutte le situazioni che lo richiedevano anteponendo l’interesse per il bene comune a quello per le poltrone. Forse se alzassi il culo dalla sedia e venissi a prendere parte con noi ai vari presidi magari sotto il vento gelido o la pioggia, a farti insultare da quelli che la pensano diversamente o a passare il sabato pomeriggio cercando di convincere le persone che Margonara non ha bisogno di cemento la penseresti in modo diverso.
Rispondendo a Cepollina gli chiedo invece se non pensa che sia più facile fare qualcosa essendo all’interno di una coalizione rispetto a guardare gli scempi da fuori. Dove abbiamo potuto intervenire come per il piano casa ciò è stato possibile perchè c’eravamo, certamente a difendere posizioni contrarie alla colata di cemento auspicata da destra a sinistra. I verdi in Italia saranno anche una specie in via di estinzione ma NOI potremo sempre guardare negli occhi i nostri figli dicendo loro che ci abbiamo provato
Pensaci.

0
ossalopp ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 08:14

@leofinalese
la mia… memoria corta era prettamente italiana: mi riferivo agli inesistenti “verdi” (o pseudotali) di casa nostra!!
@droppy
hai detto bene: proprio tutti giovani!!! :-)))

0
ossalopp ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 08:23

p.s. tengo solo a precisare che sono un diversamente verde!!… nel senso che lo sono per davvero, nei comportamenti (almeno ci provo), senza tante “battaglie” inutili (o meglio, utili ma solo per qualcuno…) ed esclusivamente di facciata! lo sono in maniera apolitica ed apartitica, quella che permette di guardare drittti negli occhi davvero, senza patemi o remore.

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 08:56

@ Mauro Brunetti: mi chiedi se penso “che sia più facile fare qualcosa essendo all’interno di una coalizione rispetto a guardare gli scempi da fuori.”, direi che, visti i deludenti risultati di questi 5 anni di partecipazione alla maggioranza di bulando, forse sarebbe stato meglio partecipare alle elezioni da soli ed avere maggiore visibilità, è così che i grandi partiti Verdi del Nord europa raggiungono buoni risultati.
Alleandosi con la sinistra di burlando i verdi perdono di credibilità e prendono percentuali da prefisso telefonico e, con l’esclusione di un rappresentante dal listino del presidente, anche nel caso, malaugurato, di vittoria di burlando il partito non avrà rappresentanti in consiglio regionale…

0
spartacus ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 09:15

VERDI

sono in una posizione sbagliata
specialmente in liguria devono essere autonomi
per dare voce credibile alle loro battaglie
non possono appoggiare nessuno
degli attuali contendenti
certo non si può essere sul territorio a fare battaglie….
e poi i quadri decidono..”’……di appoggiare….ma cosa ???????

0
Leofinalese ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 09:55

@ossalop:
in democrazia si conta di più, nelle decisioni, quanto si è più numerosi.
Il problema è che in Italia ci sono molte associazioni ambientaliste(io sono iscritto a tre)ma nel Parlamento ,dove si decide, coloro che difendono veramente l’ambiente sono pochissimi.Per questo ti dicevo che è molto significativa la presenza dei “Verdi” nel Parlamento Europeo…in attesa che la sensibilità ambientale aumenti da nord a sud…secondo me è in questione la sopravvivenza…cosa ne pensi?

0
ossalopp ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 10:22

@leofinalese
IMHO non è proprio in questione la sopravvivenza… grave, sì, ma io la farei un po’ meno tragica… relativamente all’Italia, direi che non ci sono molte associazioni ambientaliste: ce ne sono troppe, e con minore dispersività i risultati sarebbero forse migliori!
e, con idee meno estremiste e più sensate, i posti in Parlamento ci potrebbero magari anche essere!…
la presenza a livello europeo è ovviamente significativa, nel senso che indica una concretezza “verde” più forte altrove che in Italia. peccato che quello sia poi un Parlamento che lascia il tempo che trova, come l’Unione Europea in generale…
modestissime opinioni mie, di un “verde” ma solo nell’animo… senza strombazzare tante campagne o arrivare al terrorismo di greenpeace/altri, basterebbe un po’ più di sensibilità generale per risolvere tante cose! rispetto comunque sempre le opinioni altrui, “verdi” e non, soprattutto se sono genuine e non lesive, anche se non le condivido!!
buona giornata a tutti! :-)

0
Mauro Brunetti ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 15:16

Per Spartacus e Cepollina, sono (stranamente :-)) sostanzialmente d’accordo con voi. Certe volte dalle coalizioni è meglio stare alla larga, specie se ci sono problemi grossi sul tappeto su cui si è in disaccordo. Non a a caso alle passate provinciali corremmo da soli ottenendo anche un discerto risultato. Con Burlando ci possono essere convergenze e quindi non vedo nulla di strano nello stare in coalizione… Buon pomeriggio

0
Mauro Brunetti ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 15:20

Riguardo all’età non mi paiono poi così vecchi, l’età media è di circa 47 anni ma forse il problema è che ai giovani non importa molto dell’ambiente, è questo il dramma.

0
spartacus ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 15:57

AMBIENTE

per i miei contatti con i giovani
ed attraverso i figli ed i nipoti
credo che i giovani abbiano un buon senso ambientalista
anche grazie alla scuola elementare e media
solo che probabilmente non ne fanno
una categoria della politica partitica

0
Leofinalese ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 18:02

@ossalop,
green peace non fa terrorismo(bisogna stare in guardia sui termini)…segnala problemi giusti con metodi pacifici ed in genere riceve mazzate.
Anche io sono convinto che in fondo l’anima “verde”sia molto diffusa, se con questo intendiamo la nostra voglia di sopravvivere e reagire a chi ci vuol avvelenare l’aria, l’acqua e il cibo.
Il problema è che la Società funziona con le leggi…solo con queste si può frenare l’avidità e l’egoismo di chi per soldi manderebbe tutto in malora: rifiuti tossici nelle falde idriche,conservanti velenosi nei cibi, case destinate a crollare ecc…..mettere al primo posto questi problemi è politica ambientalista…più forza ha, più si fa sentire.

0
Comment ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 19:35

che minestrone, mi sono perso scusate ma si parla delle regionali Liguri?
Cordialità

0
spartacus ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 21:13

VERDI

certo che si parla di regionali liguri
e si discute sulla posizione dei verdi

se poi fosse minestrone a me piacerebbe molto

0
Mauro Brunetti ha detto..
il 10 febbraio 2010 alle 22:24

Beh, delle regionali annessi e connessi.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.