Controlli al mercato del pesce di Torino: in azione la Capitaneria di Savona
Articoli correlati
- Capitaneria, controlli nei supermercati della Valle d’Aosta: sequestrati 10 kg di pesce scaduto
- Un pesce asiatico pescato nel mare di Alassio
- Bilancio “Mare sicuro” della Capitaneria: 18 soccorsi in mare a Savona, 544 controlli sulla filiera della pesca
- Controlli dell’Arma per Ferragosto: 467 militari in azione, 8 arresti e 7 denunce
- Droga, controlli davanti alle scuole: unità cinofile in azione
- Savona, supplemento di competenze per i dirigenti Pesce e Ziliani: ambiente e scuola
Savona. Continuano le operazioni congiunte della Capitaneria di Porto di Savona e dei veterinari dell’Asl1 nei mercati rionali del pesce di Torino. Le squadre di polizia giudiziaria hanno controllato i banchi dell’area mercatale rionale di via Porpora, per verificare il rispetto della normativa vigente, soprattutto in materia di tutela dei consumatori sul piano igienico – sanitario e contro le frequenti truffe che consistono nel vendere pesce di qualità meno pregiata utilizzando la denominazione di specie di maggior pregio.
L’operazione ha permesso l’individuazione di numerose infrazioni: sono stati sequestrati alcuni chilogrammi di sogliole allo stato giovanile, pesce cioè che era commercializzato pur essendo ancora sotto la misura minima consentita a protezione della riproduzione della specie. Tale infrazione ha carattere penale e su disposizione della Procura della Repubblica presso il tribunale di Torino il prodotto ittico è stato conferito in beneficenza ad un’associazione Onlus.
Sono state inoltre inflitte varie sanzioni amministrative per irregolarità nelle etichettature del prodotto posto in vendita o per il mancato rispetto delle norme sulla tracciabilità dello stesso. Inoltre un ristorante etnico è stato contravvenzionato per gravi carenze igienico sanitarie.
La collaborazione tra forze dell’ordine e personale tecnico-veterinario si è dimostrata molto efficace e proseguirà sicuramente nelle prossime settimane.

