IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Comunali Albenga, Rifondazione: alleati di Tabbò, ma con “riserva”

Albenga. Non una piena convergenza programmatica, ma un accordo tecnico per battere le destre che candidano a sindaco la leghista Rosalia “Rosy” Guarnieri. Nessuna lista a sostegno della coalizione, ma una chiara e diretta indicazione di voto sul candidato Sindaco del centro sinistra l’uscente Antonello Tabbò. Alleati sì, ma solo su alcuni punti programmatici e senza la disponibilità ad entrare in Giunta. Questa in estrema sintesi la posizione di Rifondazione Comunista in vista delle ormai prossime Elezioni comunali ad Albenga.

“Il sindaco Tabbò afferma che in questi anni ha seminato tanto, ma non tutti i frutti che verranno alla luce saranno per noi commestibili – si legge in una nota del partito -. Il riferimento maggiore è al porto, ma anche ad alcune scelte relative alla cosidetta “politica della sicurezza”. Da segnalare, invece, in positivo la serietà e le capacità del candidato unite ad alcuni punti programmatici avanzati come la raccolta differenziata dei rifiuti o il progetto del depuratore ingauno (a Villanova d’Albenga), un progetto, osteggiato dal centrodestra, che ha una grande valenza comprensoriale”.

“Ma decisivo, nella scelta scelta di Rifondazione Comunista, è stato il quadro politico albenganese – si legge ancora -. Con due soli candidati sindaci, Tabbò e Guarnieri, un partito come il nostro non può essere minimamente corresponsabile di una eventuale vittoria della candidata espressione della Lega Nord. Una candidatura che ha il volto peggiore della destra, fatto di politiche apertamente contro i lavoratori e di un razzismo sempre più allarmante. Pensiamo a cosa significherebbe, tanto sul piano simbolico quanto sul piano concreto delle politiche comunali, un’eventuale conquista della seconda città della provincia da parte della Lega. Credo che ogni elettore di sinistra, e a maggior ragione comunista, non possa che essere molto preoccupato di questa eventualità”.

“Non nascondiamo, tuttavia, che avremmo preferito un’altra strada, che avremmo preferito creare con le forze democratiche di Albenga una reale alternativa alle politiche della destra. Su questo dovremo riflettere noi e dovranno riflettere altri. Tuttavia oggi l’impegno per tutti è quello di confermare Antonello Tabbò Sindaco di Albenga”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. LEONIDA
    Scritto da dàimon

    h-t

    dove sei finito….sotto quale misero scudo
    hai finito di insultare…..???????
    ride bene chi ride ultimo

  2. Fran
    Scritto da Fran

    ahahahahahahahah che mito sto hi tec!!! per lui e i suoi compagni boy scout era talmente remota la vittoria di rosy che alla fine ha staccato di 10 punti tabbò!!! vai così che vai bene!!!!!!!ahahahahahahahahah

  3. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    COMMENT> ..io non so tgutto ma se vuoi che si parli dell’argomento in questione qualche cosetta conosco e potremmo discutere. Invece mi pare che tu e Huatulco della cosa conosciate solo il ..il link. dl Ministero. In concreto voi due che riempite i postg dal mattino alla sera conto terzi, NON SIETE IN GRADI DI DIRE NEMMENO PER SOMMI CAPI COSA PREVEDE IL PACCHETTO SICUR-FEZZA CHE RECLAMIZZATE! E NEMMENO IL PROGRAMA IN MATERIA SICUREZZA DI ROSALIA.
    Visto il livelolo di approfondimento, …speriamo che in caso (remotissino) di vittoria della Rosalia…in materia di sicurezza …il futuro non ci riservi il tiro a segno ai delinquenti…a colpi di lupara…

  4. Scritto da huatulco

    Accetto volentieri di rispondere, anche se molto sinteticamente.
    Domanda 1: ovviamente no
    Domanda 2: domandalo alla LN
    Domanda 3: segnalandolo alle F. d. O preposte.
    Domanda 4: aspetta un mese ed avrai la rispota nei fatti.
    Prego.

  5. LEONIDA
    Scritto da dàimon

    ZAPATA

    onore a zapata ed a tutti
    gli uomini liberi cubani…..resistete
    anche questo comunismo sta per
    Implodere