IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cengio, inaugurato il monumento dedicato ai lavoratori ex Acna foto

Cengio. “Un monumento dal forte significato che vuole ricordare uomini e donne che hanno lavorato qui e che, con la loro operosità, anche in condizioni difficili, hanno portato benessere al paese”: così, Ezio Billia, sindaco di Cengio, ha descritto il monumento dedicato a tutti i lavoratori ex Acna che è stato inaugurato questa mattina.

“Grazie alla completa bonifica dell’area, la prima di questo genere in Italia, possiamo pensare al futuro – aggiunge il sindaco -. La speranza è che possano partire al più presto le attività per gli insediamenti industriali, in modo che Cengio, anche a livello nazionale, si tolga di dosso la brutta nomea di “sito inquinato” sostituendolo con quello di sito ormai bonificato e produttivo”.

Il monumento tutto in acciaio inox, ha una larghezza di un metro e un’altezza di oltre 7. Lungo i 18 lati dell’opera sono incisi i nomi di 2000 lavoratori.

“La cerimonia di inaugurazione – ha spiegato il vice presidente dell’Associazione Lavoratori Acna, Giuseppe Vaglica – non sancirà la chiusura del lavoro e dell’interesse intorno al monumento: infatti gli ex lavoratori e loro famigliari potranno ancora fare aggiungere i nomi mancanti sul Monolite, che ha ulteriore spazio per almeno 800 nominativi. Perciò l’Associazione invita chi desiderasse essere inserito a presentare una richiesta ufficiale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.