Politica

Welfare e sanità, seminario del PD alla scuola edile

Incontro sala mostre provincia PD per Regionali

Savona. Welfare e sanità saranno l’argomento chiave del terzo dei seminari organizzati dal PD Liguria per elaborare la proposta di programma da consegnare al candidato presidente Claudio Burlando. L’incontro è in programma per venerdì 22 gennaio alle ore 17.30 alla Scuola Edile di Savona.

Rimangono in calendario ancora due incontri, entrambi organizzati per sabato 23 gennaio: il seminario dedicato a scuola, università e ricerca a Chiavari e quello su cultura, sport e diritti a La Spezia.

“In tutto sono cinque le tematiche che abbiamo affrontato con questi incontri – spiega il segretario regionale del PD Lorenzo Basso –. Cinque capitoli attraversati da un comune filo rosso, quello di un nuovo modello di sviluppo che assuma come stella polare di riferimento la qualità della vita. Ai seminari hanno partecipato amministratori locali, docenti universitari, rappresentanti del mondo del lavoro, culturale, delle associazioni di categoria e delle diverse sigle sindacali. Ognuno ha portato il proprio contributo, le proprie esperienze e idee. Da questo confronto e dialogo con chi ogni giorno lavora sul territorio nascerà la nostra proposta di programma per le regionali”.

Dopo il saluto introduttivo di Lorenzo Basso, segretario regionale PD Liguria, i lavori si apriranno con la relazione di Ugo Ascoli, docente di Sociologia Economica all’Università Politecnica delle Marche. Seguiranno gli interventi degli assessori regionali Maria Bianca Berruti, Politiche Abitative; Massimiliano Costa, Politiche Sociali e Claudio Montaldo, Salute. “Il Seminario sarà un’occasione per confrontarci sui risultati raggiunti in tema di welfare e sanità – spiega Maria Angela Milanta, responsabile Dipartimento Welfare PD Liguria – e per darci nuovi traguardi per la costruzione delle condizioni che garantiscano i diritti fondamentali a una vita dignitosa, all’autorealizzazione, all’essere rispettato nella propria dignità, alla salute. Il seminario è rivolto agli amministratori degli enti locali, agli operatori dei servizi, ai rappresentati di cooperative, al mondo dell’associazionismo e del volontariato, al mondo della sanità, a tutti i cittadini che desiderano partecipare all’elaborazione del programma del presidente Burlando nel campo del welfare”.

“In questi anni il centrosinistra ed il Partito Democratico al governo di molti Enti locali e in Regione Liguria hanno costruito – dichiara Giovanni Lunardon, segretario provinciale – un nuovo modello di politiche sociali, il cosiddetto welfare municipale, fondato su forti politiche pubbliche ed una grande integrazione con la rete del terzo settore. La Giunta Burlando in questi cinque anni ha accompagnato e rafforzato questo nuovo modo di fare welfare ed in alcuni casi ha trasformato la Liguria in laboratorio politico come quando ha dato vita al fondo regionale per la non autosufficienza (prima regione in Italia) e ha attuato quell’idea di integrazione fra servizi sociali e sanitari mai realizzata in Liguria prima d’ora . Il seminario che si svolgerà a Savona sarà l’occasione per fare un bilancio di quanto accaduto in questi anni e per indicare le nuove priorità regionali sui temi strategici della sanità e del welfare”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.