IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Villanova, potenziamento per il centro Protezione civile: 5 sistemi luminosi in città

Villanova d’Albenga. Potenziamento in arrivo per il centro polifunzionale di Protezione civile della Regione Liguria, inaugurato ad ottobre 2008 nell’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga. Oltre agli interventi diretti, per tutelare l’integrità della vita, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi, infatti il centro attiva un nuovo servizio che in caso di terremoti, alluvioni o incendi potrebbe risultare di fondamentale importanza.

Distribuiti sul territorio villanovese saranno installati quindi cinque sistemi luminosi, che in caso di necessità, saranno attivati dagli operatori del Centro per avvisare la cittadinanza di un imminente pericolo. Per illustrare le modalità di funzionamento dei nuovi sistemi luminosi e istruire la cittadinanza sui comportamenti da adottare in caso di attivazione dei sistemi luminosi, e quindi di emergenza, l’amministrazione comunale sta elaborando un nuovo regolamento, che sarà distribuito a tutte le famiglie villanovesi, in cui saranno racchiuse le principali accortezze da adottare in caso di pericolo.

Si tratta di un ulteriore potenziamento del Centro, già dotato dei migliori mezzi antincendio, per gestire le grosse calamità del basso Piemonte e della Costa Azzurra e che in caso di grandi catastrofi potrebbe aprirsi al territorio nazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da teofilo rugantino

    Ma perchè non tentate un contatto con Ryanair per l’aeroporto?