IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Viabilità, firmato l’accordo per l’area dello stabilimento Piaggio

Finale Ligure. E’ stato firmato a Genova l‘accordo di programma tra la Regione Liguria, la Provincia di Savona e il Comune di Finale Ligure per la riqualificazione urbanistica e ambientale nell’area di Finalborgo a seguito del trasferimento dello stabilimento Piaggio Aero Industries a Villanova d’Albenga. Costo dell’intervento: 5 milioni di euro, di cui 4 milioni a carico della Regione Liguria attraverso i fondi Fas e un co-finanziamento di 500 mila euro ciascuno da parte dell’amministrazione provinciale di Savona e del Comune di Finale Ligure.

In particolare, l’accordo prevede una nuova viabilità di collegamento tra la strada provinciale 490 del Melogno e quella comunale di collegamento alla provinciale 17 Finale Ligure-Calice Ligure-Rialto e la messa in sicurezza e un nuovo ponte sul torrente Pora.

L’inizio dei lavori è previsto in autunno, una volta approvato il progetto esecutivo e dureranno due anni, per concludersi entro il novembre 2012.

L’intesa è stata firmata dal presidente Claudio Burlando, presente con l’assessore all’urbanistica Carlo Ruggeri, dall’assessore provinciale Rosalia Guarnieri e dal sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. G.B. Cepollina
    Scritto da G.B. Cepollina

    Immagino perchè si attende il completamento del tratto fino ad Andora, dopo i problemi che ci sono stati mesi fa i lavori dovrebbero essere ripresi. Purtroppa, dato il tipo di intervento, quasi tutti in galleria, i tempi di realizzazione non saranno brevi…

  2. Scritto da Leofinalese

    La messa in sicurezza del Pora comprende anche il rifacimento del ponte per la Ferrovia….funzionale al raddoppio della linea GE-XXmiglia.
    Come mai non si parla più di inizio di quest’opera fondamentale per il turismo e l’economia del Ponente Ligure?