IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze, presentato volume dedicato a Fausto Coppi

[thumb:15947:l]Varazze. In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del “Campionissimo”, Carlo Delfino ha presentato ieri pomeriggio, domenica 3 gennaio, al numeroso pubblico a stento contenuto dai pur capienti e suggestivi locali della civica biblioteca di Varazze, il libro scritto insieme a Giampiero Petrucci, assente per motivi di lavoro, “Il primo volo dell’Airone. Giro d’Italia 1940. Nasce il mito di Fausto Coppi”.

Colti di sorpresa gli organizzatori e anche l’editore dell’opera, che ha inviato un numero di copie decisamente insufficiente a soddisfare la richiesta: è stato venduto tutto il disponibile, per la delusione di quanti non hanno potuto procurarsene copia da fare autografare dall’autore. Nei prossimi giorni sarà possibile acquistarla presso la Cartolibreria Moderna di Danaidi in via Camogli 21 Varazze.

Carlo Delfino è appassionato studioso e ricercatore attento ai minimi particolari, quelli che ai più sfuggono, generando spesso confusione e false convinzioni. Oltre al sindaco Giovanni Delfino, fratello maggiore di Carlo, e al consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, erano presenti il cugino di Coppi e alcuni campioni di ciclismo del passato, che hanno raccontato aneddoti ed inedite esperienze di vita vissuta sulle strade, per lo più sterrate, dove una volta si correva e si sudava, senza l’incubo di dover lottare anche contro sostanze stimolanti e nocive per la salute e la bellezza di uno sport popolare ed amato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.