IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un percorso unico per la Gran fondo della Val Bormida

Cairo Montenotte. Come ogni anno, con l’obiettivo del continuo miglioramento, gli organizzatori della Gran fondo della Val Bormida hanno in programma alcune novità. In controtendenza con le altre competizioni dello stesso tipo, quest’anno la Gran fondo della Val Bormida, in programma domenica 25 aprile, si ripresenta con un percorso unico, disegnato sullo suggestivo spartiacque tra il mar Ligure e le Langhe piemontesi.

La scelta di proporre un percorso unico ha l’intento di poter garantire il massimo della sicurezza possibile, rinunciando forse ad avere una partecipazione più numerosa. Infatti appare probabile che alla prova valbormidese non si troveranno grandi numeri di partecipanti ma, assicurano gli organizzatori, vi sarò l’impegno di permettere ai concorrenti di trascorrere una magnifica giornata.

Il percorso è caratterizzato da quattro principali salite con lunghezze non superiori ai 5 km e pendenze mai proibitive, seguite da discese tecniche e filanti ma mai pericolose, il tutto intervallato da qualche strappetto e una buona dose di pianura per un totale di 103 km e 1600 metri di dislivello. Sicuramente il percorso proposto non è facile e permette a chi vuole “fare la gara” molte possibilità dove fare la differenza, ma è anche vero che il tracciato attraversa luoghi incantevoli che permettono al cicloturista di godersi una bella gita sapendo di non dover mai affrontare difficoltà temibili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.