Teatro ad Alassio: giovedì l’Aida

Alassio - teatro Aida

Alassio. Prosegue ad Alassio, la stagione teatrale promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.

Giovedì 28 gennaio, andrà in scena l’opera di Giuseppe Verdi, Aida, in una produzione del Teatro dell’Opera di Milano, per la regia di Mario Riccardo Migliara, che vede quali interpreti l’Orchestra Filarmonica di Milano e la Corale Lirica Ambrosiana.

L’opera in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Antonio Ghislanzoni, basata su un soggetto originale di Auguste Mariette fu rappresentata per la prima volta alla Khedivial Opera House del Cairo il 24 dicembre 1871.

L’Orchestra Filarmonica di Milano ha dato vita ad un allestimento multimediale dell’opera, dove l’onirico si sviluppa attraverso una proiezione continua. I costumi mantengono un trionfalismo tipico dell’opera e grazie ad un accorgimento tecnico particolare il protagonista è dentro l’azione video e la sua immagine viene avvolta e rilanciata nel suo stesso sogno.
La rassegna proseguirà, il 25 febbraio, con Gianfranco Jannuzzo interprete dello spettacolo “Girgenti amore mio” in cui racconterà l’amore profondo per la sua terra e ciò che rende la Sicilia così dolce e amara al tempo stesso.

La stagione teatrale alassina ospiterà poi lo spettacolo Dona Flor e i suoi due mariti (10 marzo), un affresco corale, liberamente tratto dal capolavoro di Jorge Amado, capace di sprigionare incandescente ilarità e poesia visionaria. La trasposizione teatrale, fedele allo spirito dell’autore, è un’esilarante e struggente metafora di segreti desideri dell’animo umano.

A chiudere il cartellone sarà, infine, l’opera il Barbiere di Siviglia (18 marzo) di Gioachino Rossini, in un allestimento che evidenzia la follia presente nel libretto e nella musica del compositore, il gioco inaspettato del caso e il costante “colpo di scena”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.