IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Strada bloccata tra Orco e Vezzi Portio: proteste degli abitanti

[thumb:16021:l]Orco F./Vezzi Portio. Fioccano le proteste degli abitanti di Vezzi Portio e Orco Feglino per la strada bloccata dall’evento franoso dello scorso quattro dicembre. Non convince fino in fondo la giustificazione fornita sui ritardi nei lavori di ripristino del collegamento stradale dovuti alla presenza del Gufo Reale, che vive anche nel Finalese. “Decidere solo oggi le modalità di intervento sulla parete rocciosa, dopo aver effettuato nuove osservazioni nell’area per accertare la presenza di nidi, lascia stupefatti” affermano i residenti della zona.

Ad intervenire nella vicenda è stato questa mattina il portavoce dei Verdi finalesi Gabriello Castellazzi, che sottolinea: “Dalle informazioni che abbiamo, nell’area circoscritta della frana non sono stati segnalati nuovi nidi. Comunque sono note le modalità di intervento e le precauzioni che si devono adottare in questo tipo di lavori. Non è la prima volta che si verifica una frana in una zona con le stesse caratteristiche ed i ritardi devono essere spiegati correttamente alla popolazione prima di lanciare accuse contro importanti leggi di tutela ambientale”.

I Verdi colgono l’occasione per rilanciare la necessità di istituire il Parco del Finalese: “Se fosse già operativo il Parco, le indagini, che devono iniziare solo oggi, sarebbero già state effettuate, i lavori forse terminati ed i cittadini non sarebbero costretti a lunghi percorsi per poter raggiungere le proprie case” conclude Castellazzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Flumpi
    Scritto da Flumpi

    Sono veramente meravigliosi sti verdi !!! Cosa c’entra il parco con i lavori per la frana ? Li c’e’ un sic dovuto alla presenza di una colonia (3 coppie pare) di gufo reale. Quindi ogni intervento e’ subordinato al rilascio dell’autorizzazzione dell’ufficio ambiente della regione il quale deve stabilire se il gufo nidifichera’ (lo si sapra’ entro febbraio) e dove lo fara’. Siao a questi paradossi, per tutelare il gufo (che comunque non credo subirebbe grandi danni anche se si intervenisse) si passa sopra la gente comune che della strada ha bisogno e che siano i verdi a lamentarsi mi sembra veramente meraviglioso… Grandi davvero!!! Menomale che non esistete piu’ !