IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, si parla di supernovae con l’Associazione Astrofili Orione

Savona. Universo protagonista a Savona. Giovedì 21 gennaio infatti, alle 21, presso il Bar Top in via Paleocapa a Savona si discute di supernovae con l’associazione astrofili Orione. Le esplosioni di supernova sono fra gli eventi più energetici dell’universo, superate solo dai più potenti lampi gamma. Solo le stelle di grande massa possono dare luogo ad una esplosione di supernova, in tal caso aumentano la loro luminosità perfino di 40 miliardi di volte diventando così luminose come un’intera galassia.

“La prima supernova di cui si ha notizia è quella del 185 DC e raggiunse una luminosità molto maggiore del pianeta Venere, ma fino all’avvento del telescopio si ha notizia di sole sei supernovae, perchè era possibile osservare solo quelle che erano visibili ad occhio nudo e cioè quelle che esplodevano nella nostra galassia, la Via Lattea” spiegano dall’associazione.

Oggi si osservano quasi un centinaio di queste esplosioni ogni anno, infatti con i moderni telescopi è possibile osservarle anche in lontane galassie distanti miliardi di anni luce. Queste osservazioni hanno già rivoluzionato le nostre conoscenze dell’universo, ad esempio hanno portato alla scoperta dell’espansione accelerata e quindi all’esistenza di quella che oggi viene chiamata l’energia oscura, in analogia alla materia oscura” aggiungono gli astrofili. Giovedì 4 febbraio, sempre al Top Bar, l’argomento trattato sarà la costellazione del Cancro, mentre giovedì 18 febbraio si affronteranno i misteri dei buchi neri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Tex Murphy
    Scritto da Tex Murphy

    Ciao hi-tech, he he he…..non si può essere sempre in disaccordo :)
    Quella di iscrivermi ad una associazione di astrofili è sempre stato un sogno nel cassetto per me, purtroppo gli anni passano e i sogni rimangono sempre più tali.
    Il Sig. Ghione è uno dei responsabili ?
    Ci può raccontare qualcosa di più sull’associazione ?
    Grazie.

  2. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    …ciao Tex …ormai ti marco stretto…da quando mi hai dato la mano!
    Io ero iscritto tanti anni fa al gruppo. Avevano una specola a Vezzi Portio e tra i miei ricordi di bambino vi è l’emizione di aver visto per la prima volta Giove. Fu un esperienza davvero insolita e coinvolgente.

  3. Ghione_Ugo
    Scritto da Ghione_Ugo

    Grazie fa sempre piacere ricevere dei commenti positivi.

  4. Tex Murphy
    Scritto da Tex Murphy

    Incredibile, un’iniziativa culturale che esce dalle solite belinate rivierasche (presentazione del libro di mia nonna o del merletto di mia zia).
    L’astronomia mi ha sempre affascinato, peccato che sia fuori zona.
    Comunque bravi, meritereste una medaglia al valore.