IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, mondo del mare protagonista con la “Settimana Blu”

Savona. Torna a Savona la “Settimana Blu”, appuntamento annuale con il mondo del mare attraverso l’associazione Nuotatori del Tempo Avverso e l’assessorato ai Quartieri, in collaborazione con le associazioni Amici dello Scaletto Furnaxi e L’Oca nella Bottiglia e con l’Sms Furnaxi.

Anche quest’anno l’evento si lega allo Scaletto dei Pescatori. “Lo Scaletto è un luogo caro a tutti i savonesi – afferma l’assessore ai Quartieri Francesco Lirosi – dove ancora oggi vive l’antico spirito marinaro di quella parte di città che da secoli è a contatto con il mare. Le iniziative della Settimana Blu aiutano non solo a vivere e capire il mare ma anche a valorizzare la città nelle sue più belle espressioni di vita sociale nei quartieri. Vorrei sottolineare l’aspetto sociale della manifestazione, che caratterizza anche l’edizione 2010, in particolare con la conferenza dedicata ai ‘diversamente acquabili'”.

“Le nostre conferenze – dichiara Roberto Giuria, presidente Associazione Nuotatori del Tempo Avverso – accompagnate da mostre fotografiche, affrontano vari aspetti di questa partica salutistica. Nonostante il crescente numero di manifestazioni e cimentisti, continuano ad esserci gli scettici e dubbiosi che questa partica costituisca un sano divertimento. Vorrei sottolineare – prosegue Giuria – la conferenza dedicata a coloro a che, sfortunatamente, non sono in condizioni fisiche tali da poter raggiungere la battigia e immergersi per un salutare bagno. Il nome stesso della nostra Associazione rappresenta uno sprone ad affrontare la vita con le sue avversità. La mostra fotografica dal titolo ‘Un mare che non si ferma qui’ ci fa capire come le nostre spiagge non abbiano una stagionalità; anzi, il ‘fuori stagione’ è il loro momento migliore”.

Lunedì 1 alle 17, nell’atrio del Comune di Savona, l’inaugurazione della mostra fotografica “Un mare che non si ferma mai”, in collaborazione con il circolo fotografico Saonesis Dlf e l’Associazione L’Oca nella Bottiglia. La mostra resterà aperta fino al 6 febbraio con il seguente orario: 9,30 – 18.

Sabato 6 febbraio in Sala Rossa nel Palazzo Civico di Savona alle ore 15 si terrà la conferenza “Diversamente acquabili” con il coordinatore Roberto Giuria e il presidente dell’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso. Vi saranno gli interventi di Francesco Lirosi, assessore ai Quartieri Comune di Savona; Silvio Craviotto, poeta ligure; Giuseppe Corso, presidente Cip (Comitato Italiano Paralimpico) Savona; Erika Luzzo, vice presidente Associazione L’Oca nella Bottiglia; Raffaele Ferrara, vice presidente Nuotatori del Tempo Avverso.

Domenica 7 febbraio presso la Società di Muto Soccorso Fornaxi, dallo “Scaletto dei Pescatori” in corso Vittorio Veneto 73 a Savona avrà luogo il 6° cimento invernale del terzo millennio. Dalle ore 10 iscrizione gratuita presso la Società di Mutuo Soccorso, alle 11 ci sarà il bagno in mare, alle 12 la premiazione. Seguirà un pranzo sociale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.