IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: incontro “goloso” in libreria

[thumb:12751:l]Savona. Il 30 gennaio, alle ore 18, la libreria “Ubik” di Savona ospiterà Andrea Carpi e Fulvio Santorell che presentano il libro “La Liguria in 100 prodotti” redatto in collaborazione con il Coordinamento Regionale dello Slow Food.

Il “nostro regale basilico ligure”, il “biscotto Lagaccio”, gli amaretti di Sassello, il “pesto alla genovese”, la buridda, la farinata di ceci ligure, il cappon magro, la cima, la torta Pasqualina, “a fugassa all’euio”; la focaccia col formaggio, i pansoti caratterizzati da un ricco mix di erbe, detto “preboggion”, la patata quarantina o bianca genovese, il salame di sant’Olcese, l’olio prodotto dalle olive taggiasche, il chinotto del Presidio Slow Food di Savona e, ovviamente tantissime altre specialità esclusive della nostra amata Liguria, diventeranno i protagonisti di un incontro sui prodotti tipici liguri.

Tutte le schede dei prodotti all’interno del libro hanno la caratteristica dell’informazione tecnica, ma sono scritte con descrizione della storia e gli aneddoti e improntate alla scorrevolezza della lettura.

Per l’occasione, Samuele Greco, chef del Ristorante da Sem presenterà agli ospiti il suo pandolce genovese al chinotto e una granitée al chinotto, ricavata, come si faceva una volta, da un blocco di ghiaccio e preparata davanti ai presenti. Prodotti di eccellenza, per un pomeriggio di cultura… non solo libraria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Il Golosastro
    Scritto da Il Golosastro

    ..che dire..non mancate!! Questo libro rappresenta un pò le nostre radici enogastronomiche e poi..come dire di no al pandolce e granita di Sem??