IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, fronte mare: concessioni temporanee in attesa dei lavori

Savona. Tutto rimandato alla metà di febbraio quando la Port Authority e Comuni di Savona e Vado Ligure dovranno nuovamente incontrarsi per decidere il futuro del fronte mare comprensoriale. Intanto, nel corso del Comitato portuale di questa mattina, sulla tormentata vicenda dei manufatti presenti sul litorale di Zinola è stato deciso il rilascio di una autorizzazione temporanea delle concessioni in attesa di conoscere lo start-up dei lavori previsti dai progetti di riqualificazione del litorale savonese.

Una misura temporanea, infatti la legge impedisce di rinnovare le concessioni in questione, tuttavia lo strumento adottato lascia margini di tempo e trattativa: “Dove ci sono trasformazioni in atto era giusto dare respiro, in attesa di trovare soluzioni nuove – sottolinea il presidente della Port Authority Cristoforo  Canavese -. Sul fronte del rinnovo delle concessioni e dell’abbattimento delle baracche in area di competenza portuale il nostro ente si limita al rispetto e applicazione delle normative in questione”.

“Io credo che la Port Authority stia agendo nel modo giusto – afferma l’assessore all’urbanistica Livio Di Tullio -, tra i nostri uffici non si è mai interrotto il rapporto e credo che a breve definiremo congiuntamente il piano per il litorale savonese, nell’interesse del necessario restyling per il fronte mare, nel rispetto delle normative e anche dei singoli privati coinvolti nei progetti”.

Tra gli altri punti affrontati e varati dal Comitato portuale savonese: l’avvio della società Fernet per un collegamento più forte per la retroportualità, oltre a tutto il pacchetto di interventi urbanistici nelle zone di ambito portuale: Piazza Rebagliati, il riempimento a mare delle aree ex Italsider ed il prolungamento di Corso Mazzini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.