Savona, associazioni gay: “Zanardi interrompa sciopero della fame”

Matrimonio gay, omosessualita

Savona. Stop allo sciopero della fame. E’ la richiesta che le associazioni LGBT di Genova e della Liguria hanno fatto a Francesco Zanardi, il ragazzo omossessuale di Savona che sta manifestando per vedere riconosciuto il diritto a sposarsi col suo compagno Manuel Incorvaia.

“Chiediamo anche a Francesco di sospendere lo sciopero della fame, perché crediamo che sia un gesto troppo pericoloso per la sua incolumità e che non costituisca la risposta e la strategia migliore per far comprendere la delicatezza e l’importanza di una questione che coinvolge milioni di italiani” dicono dalle associazioni LGBT. Zanardi e Incorvaia avevano iniziato lo sciopero della fame il 4 gennaio scorso e mentre Manuel lo ha interrotto, Francesco ha espresso l’intenzione di proseguire ad oltranza.

“La vostra battaglia è da sempre la nostra, il vostro coraggio ha tutta la nostra solidarietà, ma vi chiediamo di rivedere le modalità, non le finalità, della vostra azione e di sospendere lo sciopero della fame” scrivono le associazioni Arcigay Genova l’Approdo, Arcilesbica Genova, GayLib Liguria, Rete Lenford Genova, e Certi Diritti Genova, in una nota.

“Il peso di questa battaglia, che avete rilanciato con forza, non deve e non può pesare solo sulle vostre spalle, non sarebbe giusto, e non deve contare né altre vittime né altri martiri – si conclude nel comunicato -. Troviamo strategie comuni per reagire all’immobilismo della politica italiana che possano coinvolgere tutte le associazioni LGBT e possano tradursi in benefici non solo per le persone LGBT, ma per tutta la società, senza il bisogno di aggiungere, alle tante vittime dell’omofobia, altri sacrifici”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.