IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione: stanziati fondi per il recupero di una chiesa dell’Aquila

[thumb:4361:l]Regione. Un milione e mezzo di euro per recuperare la chiesa di S. Maria di Roio all’Aquila distrutta nel terremoto del 6 aprile dell’anno scorso. Sono stati stanziati dalla Regione Liguria con l’ultima Finanziaria approvata in consiglio regionale.

Lo ha comunicato questa mattina il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando nel corso della visita al presepe di cartapesta della Regione Liguria, del Cardinale Arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco. “Abbiamo chiesto al cardinale – ha spiegato il presidente Burlando – di indicarci un monumento in Abruzzo distrutto dal terremoto per il quale contribuire alla ricostruzione, come segno tangibile di rispetto dell’arte, della cultura e della devozione di quel popolo”.

L’indicazione della Curia si è concentrata sulla chiesa di S. Maria di Roio all’Aquila, risalente al XIV secolo, già ricostruita dopo il terremoto del 1703, proprio per il suo legame con il culto mariano molto diffuso a Genova. “A questo punto – ha concluso il presidente Burlando – si avvia un lungo percorso di recupero della chiesa che verrà portato avanti insieme alla Soprintendenza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.