IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione: bando da un mln di euro per carburanti eco-compatibili

[thumb:10372:l]Regione. Un bando da un milione di euro per migliorare l’offerta di metano e Gpl sul territorio ligure. E’ stato promosso dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli per favorire soggetti pubblici o imprese private che intendano affiancare, al distributore già esistente, uno dei due carburanti eco-compatibli. L’incentivo corrisponde a un contributo a fondo perduto pari al 70% dell’investimento ammissibile, fino a un massimale di 90.000 euro per un nuovo distributore di metano e di 70.000 euro per uno nuovo di Gpl. Il complesso delle risorse stanziate per il bando è pari a 1.050.000 euro.

“Il provvedimento assunto – spiega l’assessore Renzo Guccinelli – vuole andare incontro alle esigenze dei consumatori sempre più orientati ai carburanti eco-compatibili che vengono scelti, sia per una crescente sensibilità ambientale, sia per ragioni di risparmio economico e tenendo conto delle carenze della rete distributiva ligure. Intervenire con il bando era necessario, tenendo conto che sono solo 8 in Liguria i distributori a metano e 20 quelli a Gpl, per offrire un’alternativa a chi sceglie automobili con carburanti eco-compatibli ad un costo inferiore rispetto ai carburanti tradizionali, influendo positivamente sull’ambiente per le ridotte emissioni”.

Le domande di accesso ai finanziamenti potranno essere presentate dal 1 febbraio al 30 giugno a Filse SpA, la Finanziaria della Regione a cui richiedere ulteriori informazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Eugenio

    Ogni tanto una buona notizia…