Economia

Regione: bando da un mln di euro per carburanti eco-compatibili

Renzo Guccinelli

[thumb:10372:l]Regione. Un bando da un milione di euro per migliorare l’offerta di metano e Gpl sul territorio ligure. E’ stato promosso dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli per favorire soggetti pubblici o imprese private che intendano affiancare, al distributore già esistente, uno dei due carburanti eco-compatibli. L’incentivo corrisponde a un contributo a fondo perduto pari al 70% dell’investimento ammissibile, fino a un massimale di 90.000 euro per un nuovo distributore di metano e di 70.000 euro per uno nuovo di Gpl. Il complesso delle risorse stanziate per il bando è pari a 1.050.000 euro.

“Il provvedimento assunto – spiega l’assessore Renzo Guccinelli – vuole andare incontro alle esigenze dei consumatori sempre più orientati ai carburanti eco-compatibili che vengono scelti, sia per una crescente sensibilità ambientale, sia per ragioni di risparmio economico e tenendo conto delle carenze della rete distributiva ligure. Intervenire con il bando era necessario, tenendo conto che sono solo 8 in Liguria i distributori a metano e 20 quelli a Gpl, per offrire un’alternativa a chi sceglie automobili con carburanti eco-compatibli ad un costo inferiore rispetto ai carburanti tradizionali, influendo positivamente sull’ambiente per le ridotte emissioni”.

Le domande di accesso ai finanziamenti potranno essere presentate dal 1 febbraio al 30 giugno a Filse SpA, la Finanziaria della Regione a cui richiedere ulteriori informazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.