Politica

Regionali, Udc non vuole “comunisti” in Giunta: alleanza con Burlando a rischio?

Claudio Burlando

Liguria. La possibile alleanza alle prossime elezioni regionali tra Burlando e l’Udc non sembra vacillare. Ieri, dopo le parole del leader dell’Unione di Centro Pier Ferdinando Casini, però la sensazione era un altra. Casini infatti sembrava non aver gradito il fatto che il Governatore della Liguria non avesse rispettato la sua richiesta di non avere “comunisti in giunta”.

Secondo indiscrazioni il leader dell’Udc riferendosi a Burlando aveva commentato: “”mi sta giocando un brutto scherzo” perché “mi aveva assicurato che non ci sarebbero stati comunisti in giunta e invece vengo a sapere che ha già promesso un posto al Pdci”.

Con la sinistra infatti Burlando si è confrontato a lungo ed ha concordato un programma trovando l’intesa sia con Rifondazione sia con il Pdci. E in caso di vittoria elettorale, l’assessore uscente al lavoro, immigrazione e trasporti Enrico Vesco (Pdci) potrebbe essere riconfermato. Riguardo all’alleanza con l’Udc comunque Burlando attende ancora fiducioso l’esito finale della trattativa sul programma.

Una trattativa che è stata avviata nelle ultime settimane e continua a non commentare le ipotesi che si sono susseguite riguardo a posti chiave concordati, come la presidenza del Consiglio regionale o un assessorato “pesante”, come ad esempio quello della Sanità, dove il presidente vuole confermare l’uscente Claudio Montaldo (Pd).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.