Politica

Piano casa, Ronzitti replica a Melgrati: “E’ male informato”

Giacomo Ronzitti

Regione. Il presidente dell’Assemblea legislativa della Liguria Giacomo Ronzitti ha voluto replicare alle dichiarazioni del sindaco di Alassio Marco Melgrati, del 16 gennaio scorso a proposito della nota del Consiglio regionale sulla circolare della Giunta relativa alla legge regionale sul “Piano casa”.

“Il signor Melgrati ha poca dimestichezza con le procedure istituzionali ed è singolare che lui si ritenga il legittimo interprete delle leggi del Consiglio regionale – esordisce Ronzitti -. La legge, così come gli uffici competenti hanno evidenziato dopo aver verificato scrupolosamente l’iter del provvedimento in questione e quanto emerso durante il dibattito e il voto in commissione e in consiglio regionale, è nello spirito e nella lettera difficilmente equivocabile”.

“Il signor Melgrati, essendo evidentemente male informato sulla questione, dimentica che l’atto di revoca, o meglio, di rettifica della circolare è avvenuto per autonoma scelta del Presidente della Giunta sulla base di una corretta e imparziale valutazione strettamente giuridica degli uffici e del Presidente del Consiglio regionale, che il sottoscritto gli ha tempestivamente trasmesso” prosegue ancora il presidente dell’assemblea legislativa ligure.

“Non vi è bisogno che il sindaco di Alassio ricordi ciò che fin da subito ho richiamato e cioè che ‘l’autentica’ interpretazione della legge può essere fatta solo dal Consiglio medesimo con altra legge e non con circolare di chicchessia. E’ grave, dunque, che si parli di ‘abuso di potere’ e di ‘bufala amministrativa’. Non escludo che proprio per queste affermazioni il signor Melgrati debba rispondere in sede giudiziaria” aggiunge Ronzitti.

“In ogni caso, se ritiene che ci siano gli elementi e sia titolare di un concreto interesse legittimo e non solo astratto, com’è quello di pretendere invece l’interpretazione della legge a lui più confacente, il signor Melgrati ha facoltà di ricorrere alla giustizia amministrativa” conclude il presidente del Consiglio Regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.