IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pd, Franceschini: “Insieme all’Udc per allargare l’opposizione”

“Il rapporto con l’Udc non può essere sostitutivo di altre alleanze. Il rapporto con l’Udc dev’essere un allargamento del campo dell’opposizione in Italia. Nelle Regioni dove ci sono le condizioni programmatiche per un’alleanza con l’Udc, se questo avviene, bene”. Così, da Genova, il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini, commenta le possibili alleanze in vista delle elezioni Regionali.

“In Liguria – ha detto Franceschini incontrando i militanti del Pd della federazione genovese – c’è da tempo una riconferma condivisa di Claudio Burlando che ha fatto bene il governatore, quindi mi pare una scelta giusta. C’è un’ipotesi di allargamento della coalizione su cui si sta lavorando da tempo; anche questa è una cosa positiva”.

“In Puglia – ha continuato – è stata presa un decisione unanime del partito di fare le primarie: cosa giusta e intelligente. Le primarie sono il modo per risolvere i problemi, non per complicarli. Il partito pugliese ha deciso di sostenere Francesco Boccia e noi tutti insieme lo sosteniamo”. Franceschini ha infine condiviso “il richiamo di Prodi a un Pd non solo di centro” spiegando che “è nella natura del Pd occupare lo spazio di centrosinistra. Il Pd – ha concluso – cresce e vive se rispetta lo spazio di pluralismo al suo interno”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Bastano le commemorazioni ad Hammamet ad allargare l’opposizione, che si spera non si presenti piu’ con una accozzaglia di partiti e partitini.

    Ogni partito ha una sua fisionomia e puo’ attirare o respingere voti.

    Da tempo siamo ormai abituati a scegliere il meno peggio e non piu’ il migliore,
    Da tempo siamo ormai abituati a scegliere quello che non contiene elementi indesiderati.

    E se evitassimo di fare ammucchiate?

  2. Scritto da Eugenio

    Aggiungi un posto a tavola…

  3. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Bastono i tour ad Hammamet ad allargare l’opposizione.