IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parco del Finalese, Zunino: “Atteggiamento irresponsabile del Comune di Finale”

Finale Ligure. Quattro anni di discussione e dodici incontri non sono bastati a mettere d’accordo Regione e Comuni interessati sul progetto dell’istituzione del Parco del Finalese. A denunciarlo è l’assessore regionale all’Ambiente, Franco Zunino, che non condivide l’atteggiamento dell’amministrazione di Finale Ligure sul tema.

“La Regione Liguria sta cercando di realizzare con determinazione il cosiddetto “Parco del Finalese” – sottolinea Zunino -. Dal 2006 al 19 gennaio 2010 si sono tenute ben 12 sedute della Conferenza istitutiva per il Parco. Diverse categorie e diversi comuni condividono il progetto, ma non il Comune di Finale Ligure che lo osteggia da sempre nonostante le diverse formulazioni della proposta, sia nei limiti territoriali che nelle modalità di gestione”.

“Proprio sulla gestione la Regione aveva accolto, pur non ritenendola la migliore soluzione, la proposta del Comune di Finale che prevedeva una gestione diretta da parte dei comuni attraverso un consorzio. Oggi il Comune di Finale si rimangia quanto detto e si esprime contro la propria stessa proposta. Un atteggiamento irresponsabile che penalizzerà il territorio e i cittadini”.

“Basti pensare- precisa l’assessore – che nel 2009 la Regione Liguria ha messo a disposizione risorse straordinarie per oltre 15 milioni di euro per il sistema delle aree protette. Risorse che si vanno ad aggiungere a quelle ordinarie per ulteriori 4,5 milioni circa. Certamente di queste risorse almeno 2,5 sarebbero state destinate al Parco del Finalese, con ricadute importanti sull’economia turistica ed agricola locale. Un errore madornale dunque quello commesso dall’amministrazione finalese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Leofinalese

    Bravo Zunino, è ora di dire “pane al pane”:
    “errore e atteggiamento irresponsabile” della Giunta di Finale Ligure dove i Leghisti la fanno da padrone…e per questo errore storico la pagheranno carissima tutti i Finalesi.