Sport

Pallavolo, B2: il 2010 del Sabazia si apre con una vittoria

Sport - 2008/09

[thumb:16055:l]Vado Ligure. Il Sabazia EcoSavona scivola nel primo set, poi reagisce con l’orgoglio macinando punti con grande sicurezza e mettendo in cassaforte la vittoria casalinga sullo Sporting Parella. Un’altra sfida delicata per i vadesi, neo promossi nel campionato di pallavolo di serie B2, un’altra vittoria che li proietta nuovamente nei piani alti della classifica.

La squadra allenata da Enrico Dogliero e Stefano Parodi si è imposta su un’avversaria che si trova al quartultimo posto e in zona retrocessione, ma che ha in Cassina e Dalla Lana due dei migliori attaccanti del girone. Una giornata fortunata, anche perché i risultati delle dirette concorrenti hanno agevolato la risalita della squadra del presidente Dario Zucchi. Il Sabazia è infatti di nuovo al 5° posto, superando momentaneamente il Chieri (che gioca in posticipo contro la vicecapolista Asti) e tenendo indietro Voghera e Savigliano (che ha vinto a sorpresa contro l’altra vicecapolista Sant’Anna). A questo punto i vadesi hanno solo cinque punti di distanza dalla zona playoff, allontanando le zone a rischio (con una classifica cortissima non ci si può distrarre).

Contro il Parella, perso per leggerezza il primo set 23 – 25, il Sabazia si è rimesso a giocare con determinazione. Dogliero, finalmente con tutto l’organico a disposizione, ha provato a spostare Diolaiuti in banda per affidare il ruolo di opposto a Castellari. “Credo di aver trovato la giusta quadratura – spiega il coach -, abbiamo lavorato per due settimane con allenamenti a ritmo elevato. Finalmente avevo tutti i giocatori recuperati dagli infortuni”. Se la gara non è stata brillantissima, quel che più importa ora è che il gruppo abbia anche mostrato di reagire alle difficoltà. Ci lasciamo prendere dalla paura quando andiamo sotto – prosegue Dogliero -, dobbiamo imparare a reagire bene, come contro il Parella. A questo punto non mi spaventa più il ciclo terribile delle squadre che dovremo affrontare tra poco nel girone di ritorno”.

I vadesi hanno infatti dimostrato di controllare agevolmente l’avversario. Nel secondo set la reazione è stata segnata dai vantaggi 18 – 13 (con un doppio errore di Cassina, colto in fallo di seconda linea e con attacco in rete) e 20 – 15 con il muro decisivo di Colombini. Il Parella si è riportato sotto fino al 23 – 23, ma un attacco di Diolaiuti piazzato sulla linea di fondo campo e un errore dei torinesi hanno consegnato il pareggio al Sabazia.

Nel terzo set i gialloblu sono diventati definitivamente padroni del gioco. Sul 19 – 10 Dogliero ha lanciato in regia Trotta, che si è preso gli applausi chiudendo il set 25 – 13 con un attacco di prima intenzione. E nella quarta frazione la partita è andata ancor più in discesa: Ricceri ha servito a Furfaro un primo tocco al centro senza muro per fargli firmare il 10 – 2. E, a gentile richiesta, è arrivato il bis per il 12 – 4. Il Parella ha fatto appello alle ultime energie per risalire fino al 15 – 12, ma il pallonetto di Colombini ha riportato le distanze a + 5 fino al definitivo 25 – 20.

Le formazioni scese in campo ieri sera nel pallone Gigi Siri:
Sabazia EcoSavona: Colombini, Vignali, Peluffo, Boccone, Ricceri, Diolaiuti, Scolastico, Trotta, Lemmi, Folco, Castellari, Libri. Allenatore: Enrico Dogliero.
Parella Torino: Cassina, Di Giorgio, Ferrarotti, Forlino, Supin, Pirillo, Gandini, Brignone, Capello, Cipolla, Dalla Lana, Mari, Pontarollo, Talluto. Allenatore: Mauro Barisciani.
Arbitri: Sergio Giusto e Chiara Bonazzi di Genova.

I risultati dell’11° turno:
Sabazia EcoSavona – Sporting Parella 3 – 1
Savigliano – Sant’Anna Tomcar 3 – 2
Plastipol Ovada – Villanova Volleyball 2 – 3
Erbaluce Caluso – Bre Banca Lannutti Cuneo 3 – 2
Bcc Pinerolo – Adolescere Voghera 0 – 3
Nuncas Soltec Chieri – Hasta Volley Asti (oggi ore 18,00)
Eurorenting Bruno Mondovì – Ati Trasporti Aosta 3 – 1

1° Erbaluce Caluso 28
2° Hasta Volley Asti 24
3° Sant’Anna Tomcar 24
4° Eurorenting Bruno Mondovì 20
5° Sabazia EcoSavona 19
6° Nuncas Soltec Chieri 17
7° Adolescere Voghera 17
8° Savigliano 16
9° Plastipol Ovada 16
10° Bre Banca Lannutti Cuneo 15
11° Sporting Parella 14
12° Villanova Volleyball 7
13° Ati Trasporti Aosta 6
14° Bcc Pinerolo 5
Hasta Volley Asti e Nuncas Soltec Chieri hanno giocato una partita in meno.

Domenica 17 gennaio alle ore 18 il Sabazia EcoSavona affronterà in trasferta il Sant’Anna Tomcar, nel palazzetto dello sport di San Mauro Torinese.

Alcune immagini dell’incontro di ieri sera:

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.