Nasce la rete regionale satellitare GNSS

Regione Liguria

Liguria. Realizzato dalla Regione Liguria un nuovo servizio di posizionamento satellitare regionale. Si tratta di una rete di sei stazioni GNSS (Global Navigation Satellite System) da utilizzare per attività topografiche e per l’aggiornamento di basi cartografiche e catastali.

Le stazioni permanenti sono ricevitori di segnali satellitare collegati tra loro in grado di fornire una rete di appoggio per il lavoro degli operatori in possesso di strumenti portatili. La nuova tecnologia satellitare rappresenta un’innovazione  per gli enti del territorio regionale che si occupano di rilievi cartografici e controlli sul territorio, un’opportunità e una semplificazione  per il lavoro di geometri, ingegneri, architetti, progettisti.

Il progetto ha coinvolto diversi enti sul territorio che hanno collaborato mettendo a disposizione la loro attività e le strutture  logistiche .

Fra i partner della Regione Liguria, l’Istituto Geografico Militare, le Province di Genova e Savona, i comuni di Bajardo, in provincia di Imperia  e Beverino, nello Spezzino, l’Istituto Tecnico Superiore in memoria dei morti per la Patria di Chiavari, gli Istituti Secondari Superiori “Giovanni Falcone” di Loano e quello di Cairo Montenotte, Datasiel Spa, la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova, Il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni dell’Ambiente  e del territorio DICAT, Geotop srl.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.